|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2020
|
Corsair H100i e le ventole rgb
Salve, chiedo aiuto agli esperti e mi scuso se è già stato risposto a questo quesito in altro post ma non ho trovato nulla.
Mi è in arrivo a giorni (forse domani) il corsair 4000x rgb con integrato controller rgb da 6 ventole (node core se non erro). il case ha già tre ventole in dotazione frontali. Separatamente ho acquistato l'AIO h100i rgb il quale ha 2 ventole, più un'altra ancora da posizionare in estrazione sul retro. In totale 6 ventole... più la pompa. Come diavolo le collego??? Se non ho capito male devo collegare la pompa alla cpu-fan e le ventole alle varie sys-fan in giro, per quanto riguarda l'alimentazione ed il controllo di velocità (ovviamente l'aio va collegato anche usb e sata), e per il controllo rgb? Il Node core ha solo sei ingressi, non dovrei io avere SETTE cavetti? Ho visto su un paio di video su YT che qualcuno collega la pompa ad una ventola, possibile o non ho capito una mazza io? Nel manuale c'è scritto questo: ![]() ![]() please help ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Il dissipatore H100i RGB con le due relative ventole, lo devi vedere come un unico sistema che funziona senza altri accessori.
Per quanto riguarda i collegamenti, dalla pompa escono tutti i cavi necessari: - Cavo 3Pin da collegare al CPU_FAN della scheda madre (altrimenti non fa il boot) - Cavo USB da collegare alla scheda madre - Cavo Sata di alimentazione - 2 x Cavo di alimentazione ventole - 2 x Cavo RGB per le ventole Tramite il programma Corsair iCUE potrai monitorare ed impostare le varie velocità della pompa / ventole e RGB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Ciao, mi inserisco in questa discussione poiché ho appena sostituito il case con il 4000x e aggiornato il sistema di raffreddamento con H100i RGB platinum, quindi sono praticamente nella stessa situazione di simone.
Io ho già fatto tutti i collegamenti con i cavetti RGB nel hub in dotazione al case e i connettori di alimentazione ventole collegati a CPU fan per H100i e ai vari Sysfan per le altre. Con Icue riesco a controllare gli effetti RGB di tutte le ventole, tuttavia pensavo che con questo software fosse possibile anche controllare la velocità... ma purtroppo non riesco. Icue fornisce i valori di temperatura e rpm... tuttavia non riesco a trovare opzioni per poterli modificare. Qualcuno può darmi una mano? Magari sono io che dormo e non vedo opzioni che ho sotto il naso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ho capito male (parte in grassetto), hai collegato le ventole del H100i al CPU_FAN / OPT sulla scheda madre. Per poterli comandare con iCUE, devi collegare le ventole ai cavi in uscita dalla pompa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Scusa, mi sono espresso male... al CPU FAN ho connesso il cavo che esce dalla pompa del H100i (e le relative ventole sono collegate al H100i).
Il mio dubbio è relativo alle ventole fornite col case (collegate al relativo hub RGB a 6 posti in dotazione mentre le alimentazioni vanno ai SYS fan della mobo)... non mi è chiaro se di queste posso controllare la velocità con icue |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi controllare la velocità di tutte le ventole nel pc da iCUE, devi acquistare il Commander Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie, mi era sorto questo dubbio e me ne hai dato conferma ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Segnalo che le ventole in dotazione al H100i Platinum sono delle ML120 e sono diverse rispetto alle SP120 fornite col case e relativo Node Core a 6 posti.
Sono molto più silenziose delle SP120, ma hanno solo 4 led rgb anziché 8... quindi la differenza di luminosità si nota. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Alla fine ho ceduto e ho preso il commander pro, dovrebbe arrivare a giorni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Commander Pro arrivato e montato da un paio di settimane.
Il H100i ora è riconosciuto perfettamente e posso controllare ma velocità delle ventole. E' presente anche una modalità Zero Fan se si ha bisogno di silenzio assoluto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.