|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...yte_94011.html
Secondo indiscrezioni, Sabrent sarebbe quasi pronta a portare sul mercato un SSD SATA con una capacità di archiviazione di ben 16 TB. Un prodotto pensato più per chi ha necessità di storage particolari che chi ricerca le alte prestazioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io ho sempre sostenuto che prima o poi sarebbero arrivati gli SSD da archiviazione. Pretazioni non al top (ma sempre da SSD) e capacità elevate. In teoria se fai un array di uSD di spazio non ne serve molto (lo aso ci sono molti difetti, è una provocazione).
Ultima modifica di frankie : 07-12-2020 alle 07:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Con sabrent mi sono trovato bene,ho un nvme Rocket da 1tb.
Sinceramente,ha ancora senso sviluppare SSD sata vista l'inefficienza e la vecchiaia della suddetta porta? Sata 4 non esisterà mai,lo si sa già,tanto vale far morire lo standard in favore di una nuova porta (Thunderbolt) o tutto su PCI Express. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Ben vengano queste soluzioni, i sabrent vanno benone. Quote:
![]()
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 07-12-2020 alle 08:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Gli ssd avrebbero colmato il gap e reso obsoleti gli HDD nel giro di pochi anni.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Devono ancora risolvere il problema dell'archiviazione a lungo termine in assenza di alimentazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
personalmente per il backup preferisco il buon vecchio disco fisso. A parte l'enorme differenza di costo (un Exos da 16TB costa 400 euro), continuo ad avere poca fiducia sulla permanenza dei dati negli ssd staccati dalla corrente per lungo periodo..
Oltretutto https://www.anandtech.com/show/16136...ent-rocket-q/9 il fatto di usare le qlc impatta significativamente sulle performance, specialmente nei sata Ultima modifica di Opteranium : 07-12-2020 alle 08:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Esiste già un SSD da 100TB, solo che costa quasi quanto una tesla model 3 ![]() ![]() https://www.hwupgrade.it/news/storag...ica_90735.html
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Era una cosa lampante sin da subito nonostante lo scetticismo di alcuni ancora affezionati agli HDD. Di fatto gli HDD sono una tecnologia preistorica che è stata davvero spremuta e sviluppata al top delle sue possibilità.. lo si vede bene dalle estreme difficoltà di miglioramento e crescita degli ultimi anni.. quasi dieci ormai. Gli SSD al contrario sono una tecnologia nuova e con enormi margini di crescita, questione di poco ed anche i prezzi crolleranno rendendoli preferibili agli HDD in ogni settore.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Ma infatti mi pare che abbia predetto il passato, sono anni che ci sono ssd per data center e simili, anzi quello che mi stupisce è che c'è il rischio che i vecchi nastri magnetici, che credevo ormai essere confinati nelle immagini di vecchi film anni 70 assieme alle schede perforate, sopravivano agli hard disk...
Comunque ora ho le idee confuse, ricordo solo vagamente che questo tipo di soluzioni usa nand flash differenti dagli ssd domestici, e paradossalmente hanno ancora più limiti, come una persistenza dei dati minore, insomma i dati vanno riscritti più frequentemente per evitare che si possano corrompere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.senetic.it/product/Q2078A
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
i prezzi infatti sono parecchio elevati sia per le cartucce che per le unità di lettura/scrittura. Fossero un po' più popolari avrewbbero prezzi di gran lunga inferiori.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per noi gente normale un paio di hdd esterni bastano e avanzano, poi io personalmente sono un attimo fissato col backup e mi sono fatto prendere la mano ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quello che non è garantito è che i dati memorizzati, dopo un lungo periodo, vengano letti con la stessa velocità di quelli appena scritti. Se un dato accumula errori corregibili (o "rumore di fondo"), il controller impiegherà tempo per correggerli ed assicurarsi che l'operazione dia risultati deterministici. Questo è un aspetto poco o per nulla studiato da coloro che cercano di verificare in un modo o nell'altro che dopo un periodo senza alimentazione i dati siano ancora leggibili. Nota correlata: secondo me, Samsung debuttò al tempo gli 840 TLC senza considerare che gli utenti si sarebbero accorti presto di questo. Con questo SSD il wear leveling era piuttosto blando o nullo (molto probabilmente per diminuire l'usura delle memorie; il wear leveling la accelera e questo era il primo SSD TLC consumer sul mercato), con il risultato che non c'era ricambio continuo dei dati nelle celle di memoria, ed anche ad SSD alimentato la velocità di lettura nel tempo calava fino a valori molto bassi a causa degli errori accumulati, come se fosse spento. Tuttavia non mi sembra siano mai state riscontrate perdite di dati.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 07-12-2020 alle 10:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quando inizieremo a vedere tagli minimi da 1TB nei notebook invece dei ridicoli 128GB-256GB? Questa storia inizia davvero a stancare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
io volevo solo dire che più che spazio, con quegli affari da 16gb, servirebbero i soldi:
lo spàzzio senza soldi non si ottiene: aspetto un prodotto innovativo che ne fornisca, grazie.
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Certo forse il problema più che la disponibilità di una connessione fisica, è la disponibilità di banda (8 ssd M2 ne possono muovere di roba !). Credo che l'interfaccia sata rimarrà ancora per un po' per i diskarray... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quote:
Quindi per sistemi di archiviazione a semi-lungo termine gli HDD saranno sempre i preferiti,a meno che non escano SSD 10 volte più grandi degli HDD...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono entrabi elementi pensati per lavorare dentro ad un pc e non per stare senza energia per anni.. quindi è insensato ragionare in questi termini. Se voglio supporto di archiviazione a lungo termine le scelte sono ben altre. Sul subito c'è appunto il tape, altrimenti ci sono supporti ottici con substrati appositamente realizzati per durare decenni. E la ricerca sta lavorando anche per soluzioni "definitive" in tal senso: https://physicsworld.com/a/5d-superm...-data-storage/
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
95E per 30TB e' un ottimo rapporto. Ma sono 30TB compressi? Sono gia' usciti gli LTO-9 da 45GB? Il lettore quanto costa, si trova qualcosa di affidabile a meno di 1000E? Che esperienze avete avuto sull'affidabilita' dei lettori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.