|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Configurazione PC Gaming/Rendering
Ciao a tutti, sono nuovo sia su questo forum che nel mondo dell'assemblaggio dei PC, quindi mi scuso subito se sto sbagliando qualcosa o se dico qualche baggianata. Ho già provato a fare una configurazione, ma essendo un neofita, ho paura di aver scelto pezzi incompatibili o malfunzionanti. Vi lascio qua sotto tutte le info:
BUDGET: 850€ (posso salire a 900€ in caso di pezzi migliori o di roba incompatibile (si, lo so, sono povero)) SCOPO: vorrei un computer che mi permetta di giocare agli ultimi titoli ad ultra e a circa 60 FPS oltre a permettermi di compilare programmi, fare rendering di modelli 3D in tempi ragionevoli (sempre se possibile con il mio budget) COMPONENTI: CPU: AMD Ryzen 5 2600 PREZZO: 147,90 € _______________________________________________________ MOBA: MSI B450 Tomahawk Max (AM4) PREZZO: 107,99 € _______________________________________________________ SCHEDA GRAFICA: MSI Radeon RX 580 ARMOR 8G OC PREZZO:224,22 € _______________________________________________________ COOLER: Cooler Master Hyper 212 EVO PREZZO: 33,99 € _______________________________________________________ RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX (2 X 8GB) PREZZO: 68,98 € _______________________________________________________ ROM: WD Blue SN550 1 TB SSD NVMe PREZZO: 127,81 € _______________________________________________________ CASE: Cooler Master MasterBox Q300L PREZZO: 56,00 € _______________________________________________________ POWER SUPPLY: Corsair CV550 (550W) PREZZO: 49,99 € _______________________________________________________ TOTALE: 816,88 € Notate qualche incompatibilità? Qualche componente che è notoriamente fuffa? Qualche consiglio per migliorare le prestazioni ulteriormente e/o risparmiare? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Vediamo di potenziarlo un po' così:
Codice:
CPU € 243,85 AMD Ryzen 5 3600 Box MOBO € 71,38 ASRock B450M Pro4 RAM € 62,26 G.SKill Aegis 16GB Kit DDR4-3200 CL16 (F4-3200C16D-16GIS) CASE € 59,50 Antec PerformanceOne P5 PSU € 75,38 FSP HYDRO GD 550W 80+ Gold VGA € 317,00 ASROCK Radeon RX 5600 XT OC Edition (90-GA1VZZ-00UANF) SSD € 59,93 Crucial P1 500GB NVME PCIe M.2 TOTALE € 889,30 + spedizione Quote:
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 09-12-2020 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Con quali software di rendering lavori? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie mille per l'aiuto, alla fine per la VGA ho optato per una 1660, ma sono indeciso fra una ZOTAC GTX 1660 e una EVGA GTA 1660 SC GAMING ULTRA. Sono un po' insospettito dalla ZOTAC che ha prezzi molto bassi quindi non so se fidarmi, voi ne sapete qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
I programmi più pesanti che uso potrebbero essere Unreal Engine, Cinema 4D, Autodesk 3D Max o Visual Studio (danno tutti problemi sul mio vecchio pc) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
tutto roba pesante, se riesci a salire con il processore ad almeno un 8core sarebbero l'ideale, ryzen 3700X/3800X
dipende dai modelli x dire la twin fan di zotac va bene https://www.techpowerup.com/gpu-spec...twin-fan.b7860 questa x intenderci x quanto riguarda il wifi si puo aggiungere a parte una schedina wifi su pcie oppure tramite chiavettina usb (oppure prendere una scheda madre che lo integri) fanno salire un po i costi quindi se puoi collegarti via cavo eviterei di pensarci x il momento |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La GTX 1660 liscia non riesco a trovarla a meno di 260€ spedita, non vale. Metti una RX580 (se la trovi usata a 100€ ancora meglio). Per il WiFi se lo vuoi integrato nella mobo bisogna tagliare sull'alimentatore xkè è la cosa più facile, sennò lasci mobo e alimentatore della config precedente.
Se il tuo budget è di 900€ massimo direi che cmq ci siamo, io ci spenderei qualcosa in più per un ottimo alimentatore come quello di prima, ma tuttavia questo è abbastanza onesto. Codice:
CPU € 336,38 AMD Ryzen 7 3800XT MOBO € 104,32 MSI B550M Pro-VDH WiFi RAM € 62,26 G.SKill Aegis 16GB Kit DDR4-3200 CL16 (F4-3200C16D-16GIS) CASE € 59,50 Antec PerformanceOne P5 PSU € 40,50 SilverStone Strider Essential 500W V2.0 VGA € 211,50 Powercolor Radeon RX 580 8GB GDDR5 Red Dragon SSD € 58,45 Crucial P2 500GB NVME PCIe M.2 TOTALE € 872,91 + spedizione
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 10-12-2020 alle 10:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Inoltre ho appena sentito da un collega che potrebbe prendermene una direttamente dal fornitore, magari ho qualche bazza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Vedo che le ryzen 7 sono molto apprezzate hahahaha Scusatemi il dubbio, ma per avere un gioco più fluido o dei render più veloci non serve una scheda grafica migliore? Per esempio 6 core da 3.6 GHz cosa fanno in meno di altri 2 core con la stessa velocità? A meno che non voglia raddoppiare il numero di truppe in battaglia su total war a cosa i servirebbe? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
io metterei un ssd samsung 970 evo da 500 a 80 €
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Parlando di creazione di contenuti (con quei software professionali che hai citato) avrai a che fare, come ben saprai, con due fasi di progettazione: il modelling ed il rendering. Nella prima fase sarà importante riuscire a manipolare oggetti, frame, modelli, anteprime almeno in tempo reale e per questo sarà importante che la VGA tenga il passo e non scatti nel fare queste operazioni di "viewport". Nella fase di rendering, dove si produce il risultato finale in alta qualità di solito è la CPU a prendere il sopravvento sul calcolo e può ovviamente richiedere molto tempo, ore, giorni a seconda del progetto. Alcuni software utilizzano parte della GPU per effettuare dei rendering specifici o per accelerare il calcolo tramite OpenCL o CUDA; ma questo aspetto è molto, molto dipendente dal software utilizzato. Detto ciò, con un budget di 900€ è già tanto, secondo me, riuscire a creare una macchina giusta per la fase di modelling che ti permetta di manipolare la creazione senza intoppi, evitando potenza oltremodo tanto oltre la visione realtime non si và. Se riesci a lavorare bene e fluidamente nella prima fase con quel "poco" di GPU che si riesce montare, puoi dedicare il resto del budget ad una CPU più performante sia per la fase di rendering (per accorciare i tempi) che per quegli altri software che scalano bene all'aumentare del numero di cores. Di qui mi ricollego a quello che ti dicevo in un messaggio precedente: siccome ci vuoi anche giocare e quindi la GPU diventa fondamentale, dovrai deciderti su dove investire meglio il budget: se in una GPU più potente che ti avvantaggierà nei giochi e poco nel viewport, o in una CPU più potente che ti avvantaggierà nel lavoro e poco nei giochi. La via di mezzo è la configurazione che ti ho proposto io. Resta a te la scelta di montare o una CPU più potente e una GPU meno potente, o viceversa. Considera anche che al momento è davvero difficile fare queste modifiche a costi giusti e con reale disponibilità.
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
a quanto te la troverebbe prendendola dal fornitore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.