Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2020, 10:48   #1
liquidNitrogen
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Configurazione PC Gaming/Rendering

Ciao a tutti, sono nuovo sia su questo forum che nel mondo dell'assemblaggio dei PC, quindi mi scuso subito se sto sbagliando qualcosa o se dico qualche baggianata. Ho già provato a fare una configurazione, ma essendo un neofita, ho paura di aver scelto pezzi incompatibili o malfunzionanti. Vi lascio qua sotto tutte le info:

BUDGET: 850€ (posso salire a 900€ in caso di pezzi migliori o di roba incompatibile (si, lo so, sono povero))

SCOPO: vorrei un computer che mi permetta di giocare agli ultimi titoli ad ultra e a circa 60 FPS oltre a permettermi di compilare programmi, fare rendering di modelli 3D in tempi ragionevoli (sempre se possibile con il mio budget)

COMPONENTI:

CPU: AMD Ryzen 5 2600

PREZZO: 147,90 €

MOBA: MSI B450 Tomahawk Max (AM4)

PREZZO: 107,99 €

SCHEDA GRAFICA: MSI Radeon RX 580 ARMOR 8G OC

PREZZO:224,22 €

COOLER: Cooler Master Hyper 212 EVO

PREZZO: 33,99 €

RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX (2 X 8GB)

PREZZO: 68,98 €

ROM: WD Blue SN550 1 TB SSD NVMe

PREZZO: 127,81 €

CASE: Cooler Master MasterBox Q300L

PREZZO: 56,00 €

POWER SUPPLY: Corsair CV550 (550W)

PREZZO: 49,99 €

TOTALE: 816,88 €

Notate qualche incompatibilità? Qualche componente che è notoriamente fuffa? Qualche consiglio per migliorare le prestazioni ulteriormente e/o risparmiare?

Grazie in anticipo.
liquidNitrogen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 12:26   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Vediamo di potenziarlo un po' così:

Codice:
CPU	€ 243,85	AMD Ryzen 5 3600 Box
MOBO	€  71,38	ASRock B450M Pro4
RAM	€  62,26	G.SKill Aegis 16GB Kit DDR4-3200 CL16 (F4-3200C16D-16GIS) 
CASE	€  59,50	Antec PerformanceOne P5
PSU	€  75,38	FSP HYDRO GD 550W 80+ Gold
VGA	€ 317,00	ASROCK Radeon RX 5600 XT OC Edition (90-GA1VZZ-00UANF)
SSD	€  59,93	Crucial P1 500GB NVME PCIe M.2

TOTALE	€ 889,30 + spedizione
Quote:
SCOPO: vorrei un computer che mi permetta di giocare agli ultimi titoli ad ultra e a circa 60 FPS oltre a permettermi di compilare programmi, fare rendering di modelli 3D in tempi ragionevoli (sempre se possibile con il mio budget)
Con una VGA meno potente tipo RX 570 \ GTX 1660 si risparmiano intorno alle 120\150€ da poter reinvestire in un processore con più cores ad esempio il 3800X \ XT. Così com'è la config ci fai un po' tutto, ma se vuoi potenziare un aspetto piuttosto che un'altro, entro il budget, bisogna venire a compromessi fra VGA o CPU

Ultima modifica di Perseverance : 09-12-2020 alle 12:38.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 13:36   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Con quali software di rendering lavori?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 14:24   #4
liquidNitrogen
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Con una VGA meno potente tipo RX 570 \ GTX 1660 si risparmiano intorno alle 120\150€ da poter reinvestire in un processore con più cores ad esempio il 3800X \ XT.
Grazie mille per l'aiuto, alla fine per la VGA ho optato per una 1660, ma sono indeciso fra una ZOTAC GTX 1660 e una EVGA GTA 1660 SC GAMING ULTRA. Sono un po' insospettito dalla ZOTAC che ha prezzi molto bassi quindi non so se fidarmi, voi ne sapete qualcosa?
Old 09-12-2020, 14:28   #5
liquidNitrogen
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Con quali software di rendering lavori?
Nessuna esigenza particolare, finchè ha ethernet (e possibilmente WiFi), qualche porta USB e HDMI non ho bisogno di altro. Non ho intenzione di fare delle super build con 7 CPU o 18 Schede Video

I programmi più pesanti che uso potrebbero essere Unreal Engine, Cinema 4D, Autodesk 3D Max o Visual Studio (danno tutti problemi sul mio vecchio pc)
Old 09-12-2020, 17:36   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tutto roba pesante, se riesci a salire con il processore ad almeno un 8core sarebbero l'ideale, ryzen 3700X/3800X
dipende dai modelli x dire la twin fan di zotac va bene
https://www.techpowerup.com/gpu-spec...twin-fan.b7860
questa x intenderci
x quanto riguarda il wifi si puo aggiungere a parte una schedina wifi su pcie oppure tramite chiavettina usb (oppure prendere una scheda madre che lo integri) fanno salire un po i costi quindi se puoi collegarti via cavo eviterei di pensarci x il momento
Old 10-12-2020, 10:12   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

La GTX 1660 liscia non riesco a trovarla a meno di 260€ spedita, non vale. Metti una RX580 (se la trovi usata a 100€ ancora meglio). Per il WiFi se lo vuoi integrato nella mobo bisogna tagliare sull'alimentatore xkè è la cosa più facile, sennò lasci mobo e alimentatore della config precedente.

Se il tuo budget è di 900€ massimo direi che cmq ci siamo, io ci spenderei qualcosa in più per un ottimo alimentatore come quello di prima, ma tuttavia questo è abbastanza onesto.
Codice:
CPU	€ 336,38	AMD Ryzen 7 3800XT
MOBO	€ 104,32	MSI B550M Pro-VDH WiFi
RAM	€  62,26	G.SKill Aegis 16GB Kit DDR4-3200 CL16 (F4-3200C16D-16GIS) 
CASE	€  59,50	Antec PerformanceOne P5
PSU	€  40,50	SilverStone Strider Essential 500W V2.0
VGA	€ 211,50	Powercolor Radeon RX 580 8GB GDDR5 Red Dragon
SSD	€  58,45	Crucial P2 500GB NVME PCIe M.2

TOTALE	€ 872,91 + spedizione

Ultima modifica di Perseverance : 10-12-2020 alle 10:17.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2020, 10:14   #8
liquidNitrogen
Junior Member

Quote:
La GTX 1660 liscia non riesco a trovarla a meno di 260€ spedita, non vale. Metti una RX580 (se la trovi usata a 100€ ancora meglio).
Riguardo alla gtx 1660 ho trovato una MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB a 256€ che non sembra male. Avevo guardato anche per la rx580, ma oltre ad avere prezzi simili (265,80€), dai benchmark mi sembra di capire che abbia anche prestazioni inferiori, ma magari mi sbaglio.

Inoltre ho appena sentito da un collega che potrebbe prendermene una direttamente dal fornitore, magari ho qualche bazza
Old 11-12-2020, 10:19   #9
liquidNitrogen
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
Secondo.il mio modestissimo parare dovresti prendere un pricessore ad 8 core come il ryzen 3800x

Vedo che le ryzen 7 sono molto apprezzate hahahaha

Scusatemi il dubbio, ma per avere un gioco più fluido o dei render più veloci non serve una scheda grafica migliore? Per esempio 6 core da 3.6 GHz cosa fanno in meno di altri 2 core con la stessa velocità? A meno che non voglia raddoppiare il numero di truppe in battaglia su total war a cosa i servirebbe?
Old 11-12-2020, 10:29   #10
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
io metterei un ssd samsung 970 evo da 500 a 80 €
Old 11-12-2020, 13:57   #11
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da liquidNitrogen Guarda i messaggi
Vedo che le ryzen 7 sono molto apprezzate hahahaha

Scusatemi il dubbio, ma per avere un gioco più fluido o dei render più veloci non serve una scheda grafica migliore? Per esempio 6 core da 3.6 GHz cosa fanno in meno di altri 2 core con la stessa velocità? A meno che non voglia raddoppiare il numero di truppe in battaglia su total war a cosa i servirebbe?
Come ti ho detto precedentemente bisogna fare una scelta su cosa "coprire con questa coperta corta": o la parte CPU o la parte GPU. In una workstation normalmente servono entrambe, ma il tuo budget non ti permette di farne una adeguata. Si deve ripiegare su hardware meno prestante ed accettare dei compromessi.

Parlando di creazione di contenuti (con quei software professionali che hai citato) avrai a che fare, come ben saprai, con due fasi di progettazione: il modelling ed il rendering. Nella prima fase sarà importante riuscire a manipolare oggetti, frame, modelli, anteprime almeno in tempo reale e per questo sarà importante che la VGA tenga il passo e non scatti nel fare queste operazioni di "viewport". Nella fase di rendering, dove si produce il risultato finale in alta qualità di solito è la CPU a prendere il sopravvento sul calcolo e può ovviamente richiedere molto tempo, ore, giorni a seconda del progetto. Alcuni software utilizzano parte della GPU per effettuare dei rendering specifici o per accelerare il calcolo tramite OpenCL o CUDA; ma questo aspetto è molto, molto dipendente dal software utilizzato.

Detto ciò, con un budget di 900€ è già tanto, secondo me, riuscire a creare una macchina giusta per la fase di modelling che ti permetta di manipolare la creazione senza intoppi, evitando potenza oltremodo tanto oltre la visione realtime non si và. Se riesci a lavorare bene e fluidamente nella prima fase con quel "poco" di GPU che si riesce montare, puoi dedicare il resto del budget ad una CPU più performante sia per la fase di rendering (per accorciare i tempi) che per quegli altri software che scalano bene all'aumentare del numero di cores.

Di qui mi ricollego a quello che ti dicevo in un messaggio precedente: siccome ci vuoi anche giocare e quindi la GPU diventa fondamentale, dovrai deciderti su dove investire meglio il budget: se in una GPU più potente che ti avvantaggierà nei giochi e poco nel viewport, o in una CPU più potente che ti avvantaggierà nel lavoro e poco nei giochi. La via di mezzo è la configurazione che ti ho proposto io. Resta a te la scelta di montare o una CPU più potente e una GPU meno potente, o viceversa. Considera anche che al momento è davvero difficile fare queste modifiche a costi giusti e con reale disponibilità.
Old 11-12-2020, 14:23   #12
liquidNitrogen
Junior Member

Quote:
Come ti ho detto precedentemente bisogna fare una scelta su cosa "coprire con questa coperta corta": o la parte CPU o la parte GPU. In una workstation normalmente servono entrambe, ma il tuo budget non ti permette di farne una adeguata. Si deve ripiegare su hardware meno prestante ed accettare dei compromessi.
Grazie mille per tutta la spiegazione, mi hai chiarito un bel po di cose.
Old 11-12-2020, 17:28   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da liquidNitrogen Guarda i messaggi
Riguardo alla gtx 1660 ho trovato una MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB a 256€ che non sembra male. Avevo guardato anche per la rx580, ma oltre ad avere prezzi simili (265,80€), dai benchmark mi sembra di capire che abbia anche prestazioni inferiori, ma magari mi sbaglio.

Inoltre ho appena sentito da un collega che potrebbe prendermene una direttamente dal fornitore, magari ho qualche bazza
confermo la 1660S va meglio
a quanto te la troverebbe prendendola dal fornitore?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian