|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Build per lavoro medio pesante
Ciao a tutti.
Dopo un pò di peripezie e tanta pazienza da parte di @Celsius100 che mi ha dato una mano per ogni pc usato che ho beccato in giro e per il quale chiedevo un parere e, visto che alla fine vuoi per un motivo vuoi per un altro non ho mai trovato quello che cercavo, ho deciso di cucirmi addosso una configurazione. Cercherò quasi tutto il materiale usato o perlomeno quello che trovo conveniente a parte alcuni componenti come la GPU e/o l'alimentatore. In ogni caso questà è la build che è uscita fuori ma da ignorante ho sempre qualche dubbio e quindi accetto consigli. Mb: Ho scelto una b550 MSI tomahawk che ho già acquistato. Cpu: Primo dilemma. Usciranno i nuovi Ryzen ma mi sembra di capire che non saranno rivoluzionarie e quindi... Prendo un 7 3700x e poi quando gli aggiornamenti bios della Mb saranno maturi e i prezzi si saranno calmierati faccio l'upgrade o è meglio aspettare e prendere i nuovi direttamente sempre che i prezzi saranno accessibili? Dissi: Indeciso tra... Enermax t50a silent edition / Gelid Sirocco / Noctua NH-D14. Cosa scelgo? GPU: Prenderò una rtx 3070. Quà più che altro sono condizionato dal fattore case* e dalla marca. Optare per la Gigabyte (che so essere l'unica ad offrire 4 anni di garanzia) o altro? Ram: Leggo dappertutto che le Ballistix ddr4 3600 sono quasi una scelta obbligata perché le migliori da abbinarsi ad un Ryzen, è così? Nvme: Sabrent 1Tb Pcie3 o 4. Alternative valide sono le benvenute. SSD: All'inizio sposterò gli attuali HDD che ho in raid ma penso poi di passare ad un unico ssd da 2Tb. Pensate la scelta giusta o un raid con hdd meccanici è più valido? Sicuramente metterò un ssd piccolo per la cache ma poi mi serve avere un supporto veloce da usare per i video. A questo punto può essere più veloce un singolo ssd o un raid? Temo anche che il raid con hdd possa di per se costituire un collo di bottiglia. Case:* Allora voglio prendere un case piccolo. Che possa ospitare la mb atx ma che non sia ingombrante e che, al caso, sia facile da spostare. Suppongo di dovermi trasferire e vorrei poter trovare una soluzione che non mi costringa a doverlo spedire. C'è però l'incognita GPU. Sto documentandomi e non riesco a capire se le nuove rtx 300x siano davvero così grosse da dover richiedere un case enorme. In ogni caso, al momento, la mia scelta è caduta su un Fractal Design Meshify C. Mi piace, so è che tra i migliori per quanto riguarda l'airflow tenendo presente che non metterò sistemi a liquido Aio anche perché non mi interessano gli rgb. Alternative valide sono ben accette. Ali: Quì l'ignoranza è totale perché so bene che il wattaggio è importante ma che è anche subordinato alla qualità. Al momento penso ad un seasonic focus gx da 750 ma davvero sarebbe utile un consiglio. Grazie a tutti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Gentile e veloce come sempre.
Allora... Per la cpu è, parlando di usato (7 3700x) e nuovo zen 4 (probabilmente serie 5) se varrà la pena prenderla nuova. Penso anche che la Mb necessiterà, credo, di un aggiornamento bios per poterla sfruttare e quindi... Ok per la GPU, aggiungo i dissi congigliati alla lista, controllerò il link per le ram, aggiungerò alla lista gli atri nvme. Relativamente alla storia del raid, io il raid lo uso per lavorare il videoe quindi mi serviva, all'epoca, un accesso sequenziale buono ed ecco perché ora credo che un buon ssd sia un'alternativa da considerare. Non parlavo di backup. Per quello di sono 4 hdd esterni essendo la perdita dei dati il mio incubo ricorrente. Bene per il case. Resta il dubbio alimentatore. Qualche prodotto da consigliarmi?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
si certo ogni qual volta che escono nuove cpu compatibili ce la necessità che il bios venga aggiornato x supportarle
allora ssd senza dubbi direi un po tutti i seasonic gold, poi aggiungere i corsair TX e gli antec EA Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tutto chiaro.
Quindi l'incognita CPU resta. Ok per il reato, tutti chiaro. Ho dato già una veloce ricerca ai Samsung Nvme e si trovano 😁
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.