Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2020, 20:42   #1
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Build per lavoro medio pesante

Ciao a tutti.
Dopo un pò di peripezie e tanta pazienza da parte di @Celsius100 che mi ha dato una mano per ogni pc usato che ho beccato in giro e per il quale chiedevo un parere e, visto che alla fine vuoi per un motivo vuoi per un altro non ho mai trovato quello che cercavo, ho deciso di cucirmi addosso una configurazione. Cercherò quasi tutto il materiale usato o perlomeno quello che trovo conveniente a parte alcuni componenti come la GPU e/o l'alimentatore. In ogni caso questà è la build che è uscita fuori ma da ignorante ho sempre qualche dubbio e quindi accetto consigli.

Mb: Ho scelto una b550 MSI tomahawk che ho già acquistato.
Cpu: Primo dilemma.
Usciranno i nuovi Ryzen ma mi sembra di capire che non saranno rivoluzionarie e quindi...
Prendo un 7 3700x e poi quando gli aggiornamenti bios della Mb saranno maturi e i prezzi si saranno calmierati faccio l'upgrade o è meglio aspettare e prendere i nuovi direttamente sempre che i prezzi saranno accessibili?
Dissi: Indeciso tra... Enermax t50a silent edition / Gelid Sirocco / Noctua NH-D14. Cosa scelgo?
GPU: Prenderò una rtx 3070. Quà più che altro sono condizionato dal fattore case* e dalla marca. Optare per la Gigabyte (che so essere l'unica ad offrire 4 anni di garanzia) o altro?
Ram: Leggo dappertutto che le Ballistix ddr4 3600 sono quasi una scelta obbligata perché le migliori da abbinarsi ad un Ryzen, è così?
Nvme: Sabrent 1Tb Pcie3 o 4. Alternative valide sono le benvenute.
SSD: All'inizio sposterò gli attuali HDD che ho in raid ma penso poi di passare ad un unico ssd da 2Tb.
Pensate la scelta giusta o un raid con hdd meccanici è più valido?
Sicuramente metterò un ssd piccolo per la cache ma poi mi serve avere un supporto veloce da usare per i video.
A questo punto può essere più veloce un singolo ssd o un raid? Temo anche che il raid con hdd possa di per se costituire un collo di bottiglia.
Case:* Allora voglio prendere un case piccolo. Che possa ospitare la mb atx ma che non sia ingombrante e che, al caso, sia facile da spostare.
Suppongo di dovermi trasferire e vorrei poter trovare una soluzione che non mi costringa a doverlo spedire.
C'è però l'incognita GPU. Sto documentandomi e non riesco a capire se le nuove rtx 300x siano davvero così grosse da dover richiedere un case enorme.
In ogni caso, al momento, la mia scelta è caduta su un Fractal Design Meshify C.
Mi piace, so è che tra i migliori per quanto riguarda l'airflow tenendo presente che non metterò sistemi a liquido Aio anche perché non mi interessano gli rgb. Alternative valide sono ben accette.
Ali: Quì l'ignoranza è totale perché so bene che il wattaggio è importante ma che è anche subordinato alla qualità.
Al momento penso ad un seasonic focus gx da 750 ma davvero sarebbe utile un consiglio.

Grazie a tutti
Old 22-09-2020, 20:55   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Dopo un pò di peripezie e tanta pazienza da parte di @Celsius100 che mi ha dato una mano per ogni pc usato che ho beccato in giro e per il quale chiedevo un parere e, visto che alla fine vuoi per un motivo vuoi per un altro non ho mai trovato quello che cercavo, ho deciso di cucirmi addosso una configurazione. Cercherò quasi tutto il materiale usato o perlomeno quello che trovo conveniente a parte alcuni componenti come la GPU e/o l'alimentatore. In ogni caso questà è la build che è uscita fuori ma da ignorante ho sempre qualche dubbio e quindi accetto consigli.

Mb: Ho scelto una b550 MSI tomahawk che ho già acquistato.
OK
Cpu: Primo dilemma.
Usciranno i nuovi Ryzen ma mi sembra di capire che non saranno rivoluzionarie e quindi...
Prendo un 7 3700x e poi quando gli aggiornamenti bios della Mb saranno maturi e i prezzi si saranno calmierati faccio l'upgrade o è meglio aspettare e prendere i nuovi direttamente sempre che i prezzi saranno accessibili?
difficile dirlo nel senso che nn sappiamo se un ipotetico ryzen 4700x o 5700x (forse si chiameranno serie 5000) andrà un 5% in piu e costerà un 40% di piu o se andra un 20% piu forte e costerà uguale al 3700x
Dissi: Indeciso tra... Enermax t50a silent edition / Gelid Sirocco / Noctua NH-D14. Cosa scelgo?
in genere vado su freezer 34/ 34 esport o cooler master 212X
GPU: Prenderò una rtx 3070. Quà più che altro sono condizionato dal fattore case* e dalla marca. Optare per la Gigabyte (che so essere l'unica ad offrire 4 anni di garanzia) o altro?
ti posso rispondere quando usciranno le recensioni
Ram: Leggo dappertutto che le Ballistix ddr4 3600 sono quasi una scelta obbligata perché le migliori da abbinarsi ad un Ryzen, è così?
di solito e meglio guardare la lista qvl delle ram compatibili
https://www.msi.com/Motherboard/supp...-B550-TOMAHAWK

Nvme: Sabrent 1Tb Pcie3 o 4. Alternative valide sono le benvenute.
vedi anche adata sx8200 o samsung evo 970+, fra gli m.2 pcie 4.0 corsair mp600
SSD: All'inizio sposterò gli attuali HDD che ho in raid ma penso poi di passare ad un unico ssd da 2Tb.
Pensate la scelta giusta o un raid con hdd meccanici è più valido?
Sicuramente metterò un ssd piccolo per la cache ma poi mi serve avere un supporto veloce da usare per i video.
A questo punto può essere più veloce un singolo ssd o un raid? Temo anche che il raid con hdd possa di per se costituire un collo di bottiglia.
e piu veloce un ssd
io preferisco fare backup incrementale su un singolo hdd ma anche l'idea del rai va bene

Case:* Allora voglio prendere un case piccolo. Che possa ospitare la mb atx ma che non sia ingombrante e che, al caso, sia facile da spostare.
Suppongo di dovermi trasferire e vorrei poter trovare una soluzione che non mi costringa a doverlo spedire.
C'è però l'incognita GPU. Sto documentandomi e non riesco a capire se le nuove rtx 300x siano davvero così grosse da dover richiedere un case enorme.
In ogni caso, al momento, la mia scelta è caduta su un Fractal Design Meshify C.
Mi piace, so è che tra i migliori per quanto riguarda l'airflow tenendo presente che non metterò sistemi a liquido Aio anche perché non mi interessano gli rgb. Alternative valide sono ben accette.
OK
Ali: Quì l'ignoranza è totale perché so bene che il wattaggio è importante ma che è anche subordinato alla qualità.
Al momento penso ad un seasonic focus gx da 750 ma davvero sarebbe utile un consiglio.
vedremo quanto consumeranno le nuove schede video, si nel range 600-750W cmq dovrebbe andar bene
Grazie a tutti
qualche considerazione in blue
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 21:03   #3
backstage_fds
Senior Member

Gentile e veloce come sempre.
Allora...
Per la cpu è, parlando di usato (7 3700x) e nuovo zen 4 (probabilmente serie 5) se varrà la pena prenderla nuova.
Penso anche che la Mb necessiterà, credo, di un aggiornamento bios per poterla sfruttare e quindi...
Ok per la GPU, aggiungo i dissi congigliati alla lista, controllerò il link per le ram, aggiungerò alla lista gli atri nvme.
Relativamente alla storia del raid, io il raid lo uso per lavorare il videoe quindi mi serviva, all'epoca, un accesso sequenziale buono ed ecco perché ora credo che un buon ssd sia un'alternativa da considerare. Non parlavo di backup. Per quello di sono 4 hdd esterni essendo la perdita dei dati il mio incubo ricorrente.
Bene per il case. Resta il dubbio alimentatore. Qualche prodotto da consigliarmi?
Old 22-09-2020, 21:32   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
si certo ogni qual volta che escono nuove cpu compatibili ce la necessità che il bios venga aggiornato x supportarle

allora ssd senza dubbi
direi un po tutti i seasonic gold, poi aggiungere i corsair TX e gli antec EA Pro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 21:43   #5
backstage_fds
Senior Member

Tutto chiaro.
Quindi l'incognita CPU resta.
Ok per il reato, tutti chiaro.
Ho dato già una veloce ricerca ai Samsung Nvme e si trovano 😁

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP