Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2020, 08:00   #1
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Problema hard disk Gigabyte X570 Gaming X

Salve a tutti.
Un amico ha acquistato i pezzi di un pc con Ryzen 3900X, Gigabyte X570 gaming X, 32GB di ram Kingston fury 3200MHz, SSD Corsair MP510 960GB, WD Caviar Blue 1TB, Asus RTX 2080 Super Strix, del vecchio pc tiene il suo Haf 932 e l'alimentatore Corsair da 1000W.
Va tutto bene tranne per un piccolo particolare: ogni volta che avvii/riavvii il pc compare l'avviso di "controllo del disco, premere un tasto per annullare"....
Il disco in questione è l'hard disk D da 1TB caviar blue che funge da magazzino dati ( il disco C non risulta avere problemi ).
Se non premi il tasto per annullare, windows fa un check da 2 secondi alla fine del quale la partizione del disco D risulta illeggibile, perdendo così i dati all'interno.
Se togli la partizione e la ricrei, windows ti dice che c'è un problema con quest'unità, bisogna correggerlo......

Ho già provato a:

- Testare il disco su un altro pc, funziona perfettamente
- Sostituire il disco con un vecchio seagate da 500GB, stesso problema
- Cambiare cavo sata
- Provare tutte e 6 le porte della scheda madre
- Aggiornare il bios della mobo
- Disabilitare l'hot plug da bios
- Disabilitare il fast boot da bios
- Disabilitare l'avvio rapido da windows
- Installare i drivers del chipset AMD ( o lasciare quelli di default windows )
- Disabilitare il controllo del disco all'avvio
- Installare Win 10 1909 senza e con aggiornamenti
- Provare tutte le combinazioni di boot uefi/legacy ecc.

Ovviamente se scollego il disco sata ( o lo lascio senza partizione ) non compare nessun avviso e tutto il resto funziona perfettamente.

Non ho mai visto un problema simile, da cosa può dipende secondo voi?

Grazie
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM

Ultima modifica di Skullcrusher : 25-05-2020 alle 21:10.
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 20:05   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il comportamento di Windows non è normale , farebbe pensare che il problema e causato proprio da Windows corrotto o da qualche programma o virus che hai sul pc .
Non hai detto se stai usando Windows 10 originale , comunque io proverei a installarci una vecchia versione di Windows 10 , non la 1909 .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:08   #3
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Il comportamento di Windows non è normale , farebbe pensare che il problema e causato proprio da Windows corrotto o da qualche programma o virus che hai sul pc .
Non hai detto se stai usando Windows 10 originale , comunque io proverei a installarci una vecchia versione di Windows 10 , non la 1909 .
Windows è originale, regolarmente acquistato e attivato, sto usando l'iso presa direttamente dal sito Microsoft con il media creation tool.
Virus non possono essercene, il problema si manifesta fin da subito appena formattato.

Appena posso provo a togliere l'ssd Corsair e metto un altro hard disk sata qualsiasi come disco c, poi riprovo ad installare windows. Voglio togliermi il dubbio che il problema sia causato dall'ssd.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Old 26-05-2020, 18:27   #4
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Ho provato a togliere l'ssd nvme e ho provato ad installare Win 10 sul disco meccanico sata. Quando cerco di creare la partizione durante l'installazione appare un errore dicendo che è impossibile crearla e non si riesce a proseguire.
Ho già provato anche con un hard disk seagate, stesso problema

Che sia il controller sata della scheda madre ad essere difettoso?
Old 26-05-2020, 19:17   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E possibile che ci sia un problema sulla scheda madre , ma dovresti fare alcune prove , per esempio prova a installare linux e vedi se funziona o ti da lo stesso problema .
Controlla eventualmente anche i dischi fissi meccanici , controlla i dati s.m.a.r.t.
dei dischi , controlla anche le partizioni con il programma parted magic potrebbero avere partizioni nascoste che Windows non riesce a cancellare o gestire .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 18:32   #6
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
E possibile che ci sia un problema sulla scheda madre , ma dovresti fare alcune prove , per esempio prova a installare linux e vedi se funziona o ti da lo stesso problema .
Controlla eventualmente anche i dischi fissi meccanici , controlla i dati s.m.a.r.t.
dei dischi , controlla anche le partizioni con il programma parted magic potrebbero avere partizioni nascoste che Windows non riesce a cancellare o gestire .
Il western digital è a posto, l'ho provato nel mio pc e funziona senza problemi ( anche i dati smart sono ok ), il nuovo pc dà problemi anche con un hard disk seagate e persino con un mio vecchio ssd Samsung 840 evo da 120gb ( perfettamente funzionante ) che avevo in casa.
Tutti i dischi li ho inizializzati durante il setup di windows.

Provo a scaricare linux, in effetti non ci avevo pensato.
Al 99% mi sa che la scheda madre è difettosa, faccio la prova con un altro sistema operativo e se dà ancora problemi se la farà cambiare dove l'ha comprata.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian