|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Problema alle RAM?
Salve,
Da qualche giorno il mio pc si blocca spesso, si freeza in poche parole, e devo per forza di cose riavviare. Capita però a volte che il pc non voglia avviarsi emettendo i classici beep dal BIOS. Nel mio caso pare faccia riferimento alla memoria. 1 beep lungo, 3 brevi: Malfunzionamento della memoria. Verificare l'alloggiamento dei banchi. Ho scaricato quindi memtest e ho avviato il test sui due banchi (uno alla volta come indicato, smontando quindi uno e avviando il test due volte per i due banchi) Il programma non rileva errori (no errors) Il pc adesso sta andando bene e non so quindi quale potrebbe essere la causa dei beep e dei freeze. Ho scattato due foto durante il test, una per ogni banco: https://funkyimg.com/view/2YhS3 e https://funkyimg.com/view/2YhS4 Come potete notare a destra nelle immagini sopra,i due banchi portano frequenze leggermente differenti: RAM 444 Mhz (DDR2-888) BCLK 266 RAM 494 Mhz (DDR2-988) BCLK 296 Ricordo che un amico mi aiuto a settare un leggero overclock sia per la CPU che per le RAM tanto tempo fa. Non essendo un esperto di queste cose, mi domandavo però se i dati delle ram sopra possano essere causa di problemi Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il test alle ram indica che le ram funzionano bene , ma dovresti fare il test anche con entrambi i moduli collegati al pc .
Poi di solito i freeze del pc sono causati da problemi al disco fisso , dovresti quindi fare un test al disco fisso con programmi tipo hdtune o cristaldisk e verificare che il disco non abbia settori danneggiati o pendenti , i test vanno eseguiti su tutti i dischi collegati al pc se ne hai più di uno . Poi per sicurezza puoi eliminare l' overclock , resettando il bios , in questo modo riporti tutte le frequenze al giusto valore . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Riporta la frequenza delle Ram a quella di default.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.