Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2019, 16:26   #1
limner1977
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2019
Problema apertura porte

salve
dovrei aprire 2 porte, una in protocollo udp ed una in protocollo tcp

Ho un modem fastweb a cui è collegato tramite filo un router asus.

il modem fastweb lo uso solo per dare connettività al router asus, che ha un ip fisso che ho inserito io sul modem fastweb.

il router asus diffonde rete tramite wifi, e da indirizzi ip variabili a tutti eccetto al mio pc windows 10, a cui da un ip fisso, sempre tramite wifi 5g.

Ora, ho inserito le porte aperte sul mio router asus per l'ip fisso del mio pc ed ho inserito le stesse porte sul modem fastweb, ma mi risultano sempre chiuse.
Il check lo faccio con dei portali che mi dicono che sono in modalità stealth, e che tra tenerle così o non configurate non cambia (le vede sempre in modalità stealth, che siano aperte o meno sul modem e sul router)

qualcuno mi sa dare dei consigli
il router, per l'esattezza, è un RT-AC87U

grazie a tutti e sopratutto a coloro che mi potranno aiutare, la questione per me è aperta da molto tempo, lasciai perdere anni fa e ci sto riprovando ora.
limner1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2019, 07:33   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Domanda 1) Non è che sei sotto NAT?
Domanda 2) Il modem fastweb hai aperto le porte verso l'ip del router asus?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2019, 07:59   #3
limner1977
Junior Member

Risposta 1)
Sono un tecnico informatico ma non un sistemista, puoi spiergarmi cosa significa essere sotto nat e come riconoscerlo?

Posso dirti di non avere un ip fisso, se questo è utile.

Ho aperto le porte sul modem fastweb in relazione all'ip interno fisso che il modem fastweb ha assegnato al router, e poi sul router ho aperto le porte sull'ip interno fisso che il mio pc usa.

il router, che è collegato al modem, ha 2 ip: uno nella sottorete casalinga che espone verso gli apparati di casa, ed uno che è visibile dal modem fastweb.
sono di tipo 192.168.2.1 router al modem
e l'altro è 192.168.1.2 dal router a tutti gli appartati di casa

deve avere lo stesso per tutti? sia verso il modem che verso gli apparati? se è così non ci avevo pensato.

Risposta 2)
le porte sono aperte fisicamente in questo modo

sul modem fastweb porte aperte sull'ip fisso che il modem ha assegnato al router, quindi sul router.
sul router porte aperte sull'ip fisso che il router ha assegnato al pc

Riflettendoci forse dovrei provare a fare lo stesso sull'ip fisso del modem?

Intanto che scrivete altri consigli, proverò ad apportare le seguenti modifiche alla rete.

1) cerco di capire se è possibile che l'ip del router sia uno, sia verso la rete di casa che verso il modem fastgate

2) aprire le porte su tutti gli appartati contemporaneamente sui loro rispettivi ip, compreso il modem fastgate. Ricordo che c'era un problema, ma ora non mi viene in mente, devo riprovare.

Intanto se qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è il NAT, potrebbe essere utile per capire se ho altri problemi.

Vi aggiorno, grazie per la riflessione!
Old 12-06-2019, 11:36   #4
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Vado a memoria ma una volta fastweb per risparmiare ip metteva le sue connessioni sotto ip privato.
Rif: https://www.fastweb.it/forum/servizi...ggi-t2193.html
https://www.fastweb.it/forum/servizi...ne-t12358.html

Se è (ancora) così allora finchè non ti fai tirare fuori dal nat (anche ip dinamico, non ti serve statico) non risolvi nulla.

Verifica questo e poi facci sapere.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 13:48   #5
limner1977
Junior Member

dunque
sono ancora qui, non sono riuscito ad andare avanti ma ho acquisito qualche nozione.

Mi è leggermente piu chiara la questione del nat.

Il modem che fastweb mi ha dato è un fastgate e, per la mia configurazione, sarebbe utile poterlo mettere in modalità "bridge" ma non ho trovato tale opzione: qualcuno sa come aiutarmi?

Mi pare strano pensare che tutti gli utenti di fastweb non possano aprire le porte....
Old 16-06-2019, 14:33   #6
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Fastweb offre IP dinamico nattato oppure IP fisso pubblico. Vai sull'interfaccia del router e guarda che IP hai sulla WAN, poi vai su Google e scrivi "my IP". Se i due IP non corrispondono sei sotto CGNAT.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 15:07   #7
limner1977
Junior Member

stasera controllerò, ma poniamo il caso che sia in ip dinamico nattato, caso penso comune tra gli utenti di fastweb.

A questo punto? non è possibile mai aprire le porte?
Old 16-06-2019, 15:44   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da limner1977 Guarda i messaggi
stasera controllerò, ma poniamo il caso che sia in ip dinamico nattato, caso penso comune tra gli utenti di fastweb.

A questo punto? non è possibile mai aprire le porte?
No, devi chiamare Fastweb e fartelo cambiare.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian