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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 16-01-2019, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ter_80174.html

Questa Audi PB18 e-tron, la passata estate era stata presentata come un nuovo prototipo di supercar, completamente elettrico, dotato di batterie a stato solido ed un sistema di ricarica a 800 Volt: nuove indiscrezioni pongono quest'auto non in una produzione in serie su larga scala, ma si concentrerà su un basso volume di veicoli

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-01-2019, 16:02   #2
Wonder
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200kW quanto tempo ci vuole a caricarla a casa? 20 ore con 10kW? Oppure 10 ore con 20kW? E chi ha queste potenze a casa? Scaffale
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Old 16-01-2019, 16:23   #3
ercagno
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200kW quanto tempo ci vuole a caricarla a casa? 20 ore con 10kW? Oppure 10 ore con 20kW? E chi ha queste potenze a casa? Scaffale

In Germania ad esempio non si paga il contratto in base ai kW impegnati. 11kW sono la norma. Molti hanno gli scaldacqua istantanei con impianti da 35kW.
50 tizi che comprano questo giocattolo li trovano

Ultima modifica di ercagno : 17-01-2019 alle 07:37.
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Old 16-01-2019, 17:08   #4
andbad
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200kW quanto tempo ci vuole a caricarla a casa? 20 ore con 10kW? Oppure 10 ore con 20kW? E chi ha queste potenze a casa? Scaffale
Sempre le solite domande...tra l'altro sbagliando unità di misura. Piccolo particolare che denota lo scarso interesse verso la materia.
Ma voglio rispondere lo stesso perché sono masochista.

La ricarica casalinga va da 2kW circa dei caricatori con spina shuko fino ai 6.6kW per le wallbox.

Renault Zoe a parte, questa è la potenza massima che le auto possono ricaricare in corrente alternata. Per andare oltre serve una colonnina o wallbox in corrente continua (minimo 12k€) ed una linea elettrica trifase, che supporti potenze più elevate.

Rispondendo alla tua domanda, nel migliore dei casi per ricaricare completamente i 200kWh (questa è l'unità di misura corretta) della futura Tesla Roadster a 6,6kW di potenza servono circa 30 ore.
Sembrano tante, ma solo se fai 1000km tutti i giorni. Perché sennò bastano poche ore per i tragitti quotidiani.

Per quelle volte che scarichi quasi a zero la batteria ed il giorno dopo devi ripartire per altri 1000km, ti basta fermarti ad una colonnina rapida dove puoi rabboccare in molto meno tempo (Tesla carica fino a 150kW, questa Audi probabilmente il doppio).

Ma tu non hai un auto elettrica, quindi ti sarà difficile comprendere le logiche di ricarica.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 16-01-2019, 17:26   #5
Bradiper
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Finalmente una risposta tecnica valida e intelligente senza le solite stupidaggini e luoghi comuni.
Vorrei sapere quanti di quelli che hanno una tesla ricaricano a casa???

Io vorrei dire ma che senso ha fare un auto del genere?
Avrei preferito una media abbordabile con lo stesso pacco batteria che fa 800 km e mi accelera anche in 6 secondi e più abbordabile per tutti intorno ai 25/30 mila euro, meno futuristica. Audi la capacità produttiva ce l'ha per rimanere su quei prezzi.
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Old 16-01-2019, 17:40   #6
Flortex
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Per quelle volte che scarichi quasi a zero la batteria ed il giorno dopo devi ripartire per altri 1000km, ti basta fermarti ad una colonnina rapida dove puoi rabboccare in molto meno tempo (Tesla carica fino a 150kW, questa Audi probabilmente il doppio).
Vediamo, 200kWh a 150 kW, fanno più di un'ora o sbaglio?

Una comoda sosta di un'ora e mezzo per fare rifornimento.
Quello veloce, si intende.

Troverò posto di sicuro, o va prenotato?
Perchè aspettare anche un'altra ora che si liberi il posto dal cliente precedente non sarebbe il massimo.
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Old 16-01-2019, 17:43   #7
Flortex
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Comunque agli amanti della auto sportive interessa qualcosa che si può notare qui.

https://youtu.be/yBAQGvHhzdM
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Old 16-01-2019, 18:07   #8
Ginopilot
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Vediamo, 200kWh a 150 kW, fanno più di un'ora o sbaglio?

Una comoda sosta di un'ora e mezzo per fare rifornimento.
Quello veloce, si intende.

Troverò posto di sicuro, o va prenotato?
Perchè aspettare anche un'altra ora che si liberi il posto dal cliente precedente non sarebbe il massimo.
E' ottima se fai lunghe pause, per esempio ci vai al lavoro, dove la metti in ricarica e te la ritrovi "piena". Cmq per il momento le auto elettriche sono di una scomodita' assurda, ci vorranno ancora parecchi anni prima che si diffondano.
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Old 16-01-2019, 18:13   #9
Flortex
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E' ottima se fai lunghe pause, per esempio ci vai al lavoro, dove la metti in ricarica e te la ritrovi "piena".
Purchè al lavoro sia garantito il posto con la colonnina.

Ora, considerando che i comuni mortali devono proprio arrangiarsi col parcheggio, mi pare un po' ottimista.

Parcheggio garantito e riservato per tutti: cominciamo con questo, poi ci mettiamo le colonnine.
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Old 16-01-2019, 18:20   #10
4815162342
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Sempre le solite domande...tra l'altro sbagliando unità di misura. Piccolo particolare che denota lo scarso interesse verso la materia.
Ma voglio rispondere lo stesso perché sono masochista.

La ricarica casalinga va da 2kW circa dei caricatori con spina shuko fino ai 6.6kW per le wallbox.

Renault Zoe a parte, questa è la potenza massima che le auto possono ricaricare in corrente alternata. Per andare oltre serve una colonnina o wallbox in corrente continua (minimo 12k€) ed una linea elettrica trifase, che supporti potenze più elevate.

Rispondendo alla tua domanda, nel migliore dei casi per ricaricare completamente i 200kWh (questa è l'unità di misura corretta) della futura Tesla Roadster a 6,6kW di potenza servono circa 30 ore.
Sembrano tante, ma solo se fai 1000km tutti i giorni. Perché sennò bastano poche ore per i tragitti quotidiani.

Per quelle volte che scarichi quasi a zero la batteria ed il giorno dopo devi ripartire per altri 1000km, ti basta fermarti ad una colonnina rapida dove puoi rabboccare in molto meno tempo (Tesla carica fino a 150kW, questa Audi probabilmente il doppio).

Ma tu non hai un auto elettrica, quindi ti sarà difficile comprendere le logiche di ricarica.

By(t)e
La puoi mettere e scrivere come vuoi, ma finchè non potrò ricaricare in un tempo paragonabile a quello di oggi delle auto a combustibile, questa storia delle auto elettriche serve a poco. Oltre al fatto che le auto elettriche spostano solo l'inquinamento dal posto dove si usano al posto dove si costruiscono. Ultima considerazione anche se la più importante, secondo il CNR e un articolo sul Journal of Industrial Ecology, in media un'auto elettrica inquina più di una euro6.
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Old 16-01-2019, 18:49   #11
Flortex
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Originariamente inviato da 4815162342 Guarda i messaggi
Oltre al fatto che le auto elettriche spostano solo l'inquinamento dal posto dove si usano al posto dove si costruiscono.
Più passa il tempo, più vedo caratteristiche di un certo tipo.

-inquinamento spostato, da casa "loro" a casa dei poveracci

-"loro" possono avere la stessa libertà di prima. I poveracci no, perchè le auto elettriche costano tantissimo, ed hanno tempi di ricarica improbabili, a meno di non avere particolari infrastrutture. Che "loro" hanno, i poveracci no.

-parcheggi riservati per "loro". Gli altri si arrangino.

-divieto di circolazione per gli altri poveracci.

Il tutto ampiamente sussidiato dai poveracci, a vantaggio "loro".

Non è bellissimo?

"Populista" - "hater" - "complottista" in 3, 2, 1....
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Old 16-01-2019, 23:56   #12
calabar
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Originariamente inviato da 4815162342;
La puoi mettere e scrivere come vuoi, ma finchè non potrò ricaricare in un tempo paragonabile a quello di oggi delle auto a combustibile, questa storia delle auto elettriche serve a poco.
Allo stesso modo un possessore di auto elettrica potrebbe dire di un'auto a benzina: "la puoi mettere come vuoi, ma se non posso installare un distributore per fare benzina in garage a casa mia, allora ad un'auto a benzina non ci torno".
Questo per dire che sono due sistemi diversi, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi.
Fino a quando si parlerà di ricaricare batterie interne alle auto, temo che i tempi di carica che vorresti non ci saranno mai. Ma non è escluso che salti fuori qualche escamotage.
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Old 17-01-2019, 00:28   #13
Flortex
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Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Fino a quando si parlerà di ricaricare batterie interne alle auto, temo che i tempi di carica che vorresti non ci saranno mai. Ma non è escluso che salti fuori qualche escamotage.
Tipo questo?

https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place_(company)
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Old 17-01-2019, 06:10   #14
ercagno
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Sempre le solite domande...tra l'altro sbagliando unità di misura. Piccolo particolare che denota lo scarso interesse verso la materia.
Ma voglio rispondere lo stesso perché sono masochista.

La ricarica casalinga va da 2kW circa dei caricatori con spina shuko fino ai 6.6kW per le wallbox.
fra l'altro 200kWh è riferito al pacco batterie della futura Tesla Roadster, non di questa Audi che dovrebbe averne una da 95.

Comunque... per quanto riguarda le Tesla mi pare non accetti più di 3.7kW in monofase ed 11kW in trifase.
La Zoe che citi invece leggo che può essere caricata a 7,4 kW (monofase) / 22 kW (trifase).
In Germania ad es. la trifase è quasi la norma. E' comunque tanto tempo per caricare un'auto con una batteria simile ma in paesi come la Germania è sostanzialmente possibile ricaricarla anche a casa con l'alternata, di notte ad esempio, con tempi relativamente accettabili.

Ultima modifica di ercagno : 17-01-2019 alle 07:37.
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Old 17-01-2019, 06:40   #15
Ginopilot
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Allo stesso modo un possessore di auto elettrica potrebbe dire di un'auto a benzina: "la puoi mettere come vuoi, ma se non posso installare un distributore per fare benzina in garage a casa mia, allora ad un'auto a benzina non ci torno".
Questo per dire che sono due sistemi diversi, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi.
Fino a quando si parlerà di ricaricare batterie interne alle auto, temo che i tempi di carica che vorresti non ci saranno mai. Ma non è escluso che salti fuori qualche escamotage.
Cavolata, se non hai una stazione di ricarica sotto casa, devi lasciare la notte l'auto da qualche parte. Se non hai la pompa di benzina, 10 minuti e la fai prima di andare al lavoro. C'e' una enorme differenza e se sto problema non lo risolvono, resteranno auto di nicchia.
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Old 17-01-2019, 08:18   #16
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ma basta con sti motori da lavatrici, ci mettessero un bel V12 alimentato ad Idrogeno o e-benzin !!!
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Old 17-01-2019, 09:15   #17
calabar
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Originariamente inviato da Ginopilot;
Cavolata, se non hai una stazione di ricarica sotto casa, devi lasciare la notte l'auto da qualche parte. Se non hai la pompa di benzina, 10 minuti e la fai prima di andare al lavoro. C'e' una enorme differenza e se sto problema non lo risolvono, resteranno auto di nicchia.
Nell'esempio che ho fatto si parlava di garage. Se ho il garage e posso installarci la colonnina di ricarica, non mi serve la stazione di ricarica sotto casa.

La possibilità di fare il pieno dell'auto nel garage di casa è un indubbio vantaggio dell'elettrico, anche se nella situazione attuale non è accessibile a tutti (non tutti hanno un garage) e può creare problemi nel caso di possesso di più auto (servirebbero impianti casalinghi ben più carrozzati di quello dell'italiano medio).

C'è anche da dire che con la diffusione dell'elettrico pian piano questi problemi potrebbero essere aggirati, per esempio con la costruzione e la diffusione capillare di parcheggi con colonnina nelle grandi città (sotterranei, al piano terra degli edifici, in edifici dedicati) che potrebbero diventare la norma per chiunque avesse un'auto.
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Old 17-01-2019, 10:16   #18
rigelpd
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La puoi mettere e scrivere come vuoi, ma finchè non potrò ricaricare in un tempo paragonabile a quello di oggi delle auto a combustibile, questa storia delle auto elettriche serve a poco. Oltre al fatto che le auto elettriche spostano solo l'inquinamento dal posto dove si usano al posto dove si costruiscono. Ultima considerazione anche se la più importante, secondo il CNR e un articolo sul Journal of Industrial Ecology, in media un'auto elettrica inquina più di una euro6.
Metti per un istante che un'auto elettrica costasse tanto quanto una a benzina (avverrà tra pochi anni). Immaginiamo che tu faccia 20mila km all'anno.

Con un benzina da 15km/l al costo di 1.5 euro al litro avrai una spesa annua di:

2000 euro di benzina.

con un'auto elettrica ricarichi a 0.25 euro per KWh, l'auto percorre circa 7km per kwh di conseguenza abbiamo una spesa annuale (sempre per 20000km) di:

715 euro.

In pratica risparmi 1300 euro all'anno, ogni anno. Come avere un'aumentod i stipendio di 100 euro netti al mese + tredicesima!

A questo aggiungiamo costi di manutenzione ridotti. Ma no, il fatto che una volta ogni tanto, unicamente prima di un lungo viaggio (più di 400-500 km) dobbiamo ricaricare la macchina per mezzora anzichè 5 minuti vale ben i 1300 euro in più di spesa all'anno...
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Old 17-01-2019, 10:27   #19
Ginopilot
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Nell'esempio che ho fatto si parlava di garage. Se ho il garage e posso installarci la colonnina di ricarica, non mi serve la stazione di ricarica sotto casa.

La possibilità di fare il pieno dell'auto nel garage di casa è un indubbio vantaggio dell'elettrico, anche se nella situazione attuale non è accessibile a tutti (non tutti hanno un garage) e può creare problemi nel caso di possesso di più auto (servirebbero impianti casalinghi ben più carrozzati di quello dell'italiano medio).

C'è anche da dire che con la diffusione dell'elettrico pian piano questi problemi potrebbero essere aggirati, per esempio con la costruzione e la diffusione capillare di parcheggi con colonnina nelle grandi città (sotterranei, al piano terra degli edifici, in edifici dedicati) che potrebbero diventare la norma per chiunque avesse un'auto.
Uguale, se non hai la colonnina in garage, lo devi lasciare chi sa dove in ricarica, se non hai la pompa della benzina, un attimo e la fai.
La situazione opposta è molto meno scomoda.
L'elettrico sicuramente e' il futuro, ma non e' il presente e non credo lo sara ancora per almeno una decina d'anni, ad essere molto ottimisti.
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Old 17-01-2019, 10:31   #20
Ginopilot
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Metti per un istante che un'auto elettrica costasse tanto quanto una a benzina (avverrà tra pochi anni). Immaginiamo che tu faccia 20mila km all'anno.

Con un benzina da 15km/l al costo di 1.5 euro al litro avrai una spesa annua di:

2000 euro di benzina.

con un'auto elettrica ricarichi a 0.25 euro per KWh, l'auto percorre circa 7km per kwh di conseguenza abbiamo una spesa annuale (sempre per 20000km) di:

715 euro.

In pratica risparmi 1300 euro all'anno, ogni anno. Come avere un'aumentod i stipendio di 100 euro netti al mese + tredicesima!

A questo aggiungiamo costi di manutenzione ridotti. Ma no, il fatto che una volta ogni tanto, unicamente prima di un lungo viaggio (più di 400-500 km) dobbiamo ricaricare la macchina per mezzora anzichè 5 minuti vale ben i 1300 euro in più di spesa all'anno...
Fai i conti con il costo attuale. Che non potra' che crescere, visti gli investimenti necessari per potenziare la rete e l'approvvigionamento.
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