|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...-fi_75723.html
Grazie ad un aggiornamento firmware alcuni router ASUS acquistano supporto alla tecnologia AiMesh, con la quale gestire in modo intelligente e automatizzato due o più router collegati in Mesh tra di loro Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Io seguito a chiedermi: ma chi ha 2 router dentro casa?.... perché dovrebbe averne 2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Potresti voler condividere il tuo abbonamento in fibra con tua figlia che ha l'appartamento sopra casa tua, e si evita di avere due abbonamenti distinti.. Insomma, di esempi ce ne sono, anche se chi ha un bilocale di certo non ne sente la necessita'....
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Un sacco di gente apparentemente. Se la qualità é quella fornita dai modem TIM e Infostrada in comodato d'uso non li biasimo nemmeno, la scatola di scarpe della TIM già prende molto male se porto il telefono in camera mia.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Non ho capito una cosa ma sto Air Mesh.. cosa cambia rispetto ad una modalità classica di repeater, bridge etc che ci si fa in casa ?
Anche usando router e ap di marche diverse ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
a me è venuto subito in mente iMesh, il programma "simile" a eMule... poi vedendo anche un commento da Rubberick con quell'avatar...
![]()
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Quote:
Se uso un 2° router, deve essere comunque collegato cablato al primo no? quindi? A quel punto uso la rete cablata e amen! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
La necessità delle reti Mesh nasce da un discorso di affidabilità e funzionalità. Faccio un esempio: Ho un router a cui ho collegato 2 repeater per coprire la casa. Se li configuro in cascata sul secondo repeater ho 1/4 della banda del wifi del router. Se li collego direttamente avrò comunque la metà. Inoltre non è scontato che il mio dispositivo agganci sempre quello con più segnale. Nel funzionamento mesh si crea una rete di dispositivi wireless che instradano il traffico tra di loro nella maniera ottimale, facendo si che i dispositivi vengano bilanciati in modo da avere sempre più banda possibile. Inoltre i dispositivi escludono automaticamente un elemento della rete che non funziona. I dispositivi nati mesh hanno in più una terza radio di bordo con cui parlano tra di loro in modo da fornire sempre la massima banda. In più utilizzano il beamforming per permettere di rispondere al dispositivo con il satellite meglio posizionato in quell'istante. Praticamente in una rete mesh se ti muovi può accadere che la tua richiesta vada ad un dispositivo ma ti risponda un altro meglio posizionato rispetto a te. E' chiaro che con una tecnologia simile l'obiettivo è di avere un router e una serie di satelliti sparsi per la casa in modo da creare una bolla che copra tutta la casa.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Guardate, dopo tanti soldi spesi in vari tentativi, ho smesso di bestemmiare il 7 aprile 2018.... quando ho comprato un kit di 3 Linksys Velop, anche se poi a conti fatti ne sarebbero bastati 2.
Io li ho collegati via cavo anche se sono stati progettati per collegarsi tra loro via wifi. Bon, adesso ho segnale strepitoso in ogni angolo remoto della casa: mi muovo con cellulare, tablet o notebook scaricando e passo automaticamente da una antenna all'altra senza accorgermi, fanno tutto loro, come gestiscono pure se connettermi a 2,4 o 5 GHz, dipendendo da dove sono. Penso di non essere mai stato più soddisfatto di un prodotto di networking.... https://www.linksys.com/us/velop/ .
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Sono un installatore e mi è capitato diverse volte di utilizzare la tecnologia mesh.
Devo dire però che mi sono trovato molto bene con gli ubiquiti, che sono economici ed affidabili al contrario di altri brand. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
I Velop sono facili da paura, l'app sul cellulare fa tutto e io non ho grandi competenze in networking fuori dal "comune"
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.