|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Velocità LAN gigabit
Salve a tutti, ho un dubbio che mi arrovella da un po di giorni:
la velocità di una LAN è uguale a quella del suo nodo più lento anche se non è coinvolto attivamente? In una LAN configurata, assemblata e attrezzata da me ci sono due computer (PC1 e PC2) con scheda di rete Gigabit che accedono ad un NAS Synology DS1513+ con scheda Gigabit tramite il medesimo Switcher. Il dispositivo in questione è uno switcher Gigabit TP-Link TL-SG3216 schermato. PC1 è collegato con un cavo CAT6 libero di circa 3 mt. Il NAS è collegato con un cavo CAT6 libero da 0,5 mt. PC2 è collegato con un cavo schermato CAT6 che corre per 30 mt dentro un tubo corugato (dove passano i fili della rete elettrica con 10 svolte a 90 gradi) ad un secondo switcher Gigabit DLink TL-SG108 schermato. Da quest'ultimo Switcher partono due cavi entrambi CAT5e: uno di 1mt, libero, collega un Access Point (acceso 24h/24h) Sitecom WL330 a 100mbps, il secondo, sempre CAT5e libero, corre per 10mt e collega il computer in questione. Sui PC gira Windows10 e scorrendo le informazioni riguardanti la scheda di rete, la velocità riportata è 1000 Mbps per entrambi, ma quando scambio file con il NAS, PC1 trasferisce costantemente tra i 100 e i 120 Mbyte al secondo, PC2 si ferma a 11 Mbyte. Provato con file uguali ma di dimenesioni diverse, il risultato non cambia. Per un paio di anni questa situazione è rimasta invaria , poi, due giorni fa, colpo di scena: PC2 comincia a trasferire file a 120Mbyte!!! Penso a cosa ho cambiato nella disposizione della LAN di recente e l'unica cosa che è mutata è la sostituzione del vecchio Access Point da 100mbps con un nuovo TpLink EAP225 e interfaccia di rete Gigabit. La domanda che mi faccio è: ma l'APcosa c'entra? Ultima modifica di lluke : 23-06-2018 alle 16:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quello vecchio non va più, per una prova?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quello vecchio funziona ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.