|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Shadow tactics: il ritorno dei commandos-like... in salsa orientale
Chi come me ha amato un certo tipo di strategici, quelli dove ogni livello era un po' una partita a scacchi e ogni mossa doveva essere pianificata con attenzione, non potrà aver dimenticato giochi come i primi 2 Commandos, Desperados e Robin Hood.
Sono passati ormai diversi anni dalla loro uscita, e quel tipo di strategico sembrava essersi perso per sempre, ed invece... Invece è arrivato Shadow tactics, di fatto un clone dei giochi sopracitati ma con una personalità tutta sua. Progettato in cell shadong, il gioco offre un livello medio di difficoltà piuttosto alto e un gameplay strategico all'ennesima potenza. Per gli amanti del genere è imho un gioco imperdibile, e per chi volesse provarlo c'è una demo gratuita su Steam. http://www.mimimi-productions.de/game/shadow-tactics/ ![]() ![]() ![]()
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Salerno
|
Ho provato la demo . Daveero interessante.
Si sa quante missioni sono disponibili nel gioco completo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Disponibile anche in versione drm free su gog, giusto per completezza
Sono 13 missioni, ognuna delle quali dura però un bel po' di tempo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Preso ieri, dopo aver provato il demo, molto divertente.
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Preso!
Non ci giocherò subito, forse non ci giocherò mai -Dishonored 2 e Horizon 3 mi stanno annichilendo tanto sono loro succube-, ma ho adorato i Commandos e i Desperados come non mai, quindi non posso che premiare il tentativo di riportare in auge tale glorioso genere. Se poi è anche un ottimo gioco, come leggo un pò ovunque, getto loro i miei soldi col sorriso sulle labbra!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Lo prenderò sicuramente anch'io, prima però... Dishonored, che con la patch 1.3 sembra sia stato sistemato quasi definitivamente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Xil, fidati: se come me hai adorato il primo, il secondo è superiore in tutto! Che non sia tecnicamente eccelso -lato artistico è sublime come il primo- o che abbia problemi di framerate -irrisori con l'ultima patch-, sono cose che lascio a ad altri.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Sembra bello questo shadow tactics, ma la triste verità è che non ho più pazienza né tempo per questi giochi sthealt puri...
ot: dishonored 2 ha gli stessi difetti dell'1? Action barzelletta e IA mediocre dei nemici? Ultima modifica di City Hunter '91 : 11-12-2016 alle 17:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
davvero divertente da giocare, poi con il quicksave/quickload è anche poco frustrante, anzi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Alla fine ho lanciato il gioco e fatto la missione introduttiva presente nella demo: è fatto benissimo, con un colonna sonora esaltante, tra l'altro, gestibile alla perfezione tramite mouse e tastiera, ed in maniera ottimale anche tramite joypad, cosa non da poco visto la tipologia di gioco.
Ho respirato subito aria di casa, anche se ovviamente, dalla missione introduttiva, non ho potuto notare alcuna novità eclatante lato gameplay rispetto ai canoni del genere. Le premesse sono buone e le aspettative altissime, forse nelle festività riesco a ritagliare uno spazietto per giocare anche a questo ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
![]() A quando il seguito? ![]() Assurdo comunque che di capolavori come questo e Dishonored 2 si parli quasi niente... ![]() Ma la traduzione in Italiano chi l'ha fatta?? ![]() Vabbeh non ci lamentiamo, ancora grazie che l'hanno finalmente inserita... ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 06-06-2017 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Confermo, non l'ho ancora finito ma è veramente un bel gioco
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Difetti del gioco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Che finisce!
![]() La gestione della telecamera è un po incasinata, molti elementi rimangono nascosti dietro a palazzi/colline o altri elementi dello scenario, e occorre ruotare la mappa spesso per rendersi bene conto della situazione. Ed anche i caricamenti non sono velocissimi nemmeno su SSD, e dato che F5 e F9 si premono molto di frequente, la cosa da un po fastidio. La traduzione Italiana poi è fatta chiaramente da un amatore con una scarsa conoscenza della lingua, con strafalcioni tipo "lo hanno sparato" invece di "gli hanno sparato" che proprio non si possono leggere. ![]() In compenso il doppiaggio giapponese è fantastico da ascoltare. ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 06-06-2017 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ma c'è il tasto come in commandos che consente di vedere contemporaneamente tutti i coni di visione dei nemici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho ovviato facendomi una macro che preme ripetutamente rapidamente il tasto X (che serve appunto per switchare la guardia di cui ti visualizza il cono) ma se un nemico è fuori dal tuo campo visivo non viene selezionato da questa funzione, anche se tu sei dentro il suo. In effetti anche questa è una cosa che fa un po bestemmiare, l'obiettivo di finire una missione senza mai salvare/ricaricare lo vedo praticamente impossibile.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Giocai alla demo tempo fa e confermo le buone opinioni sul titolo.
E' davvero un bel gioco, avvincente e ben strutturato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.