|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Stampanti di rete problematiche
Ciao, ho recentemente configurato una rete lan collegata ad uno switch da 24 porte. Tutto funziona ma due stampanti nello specifico (probabilmente anche quelle con il carico maggiore) ogni tanto a fasi alterne random spariscono e non sono più utilizzabili, anche eseguendo il ping al loro ip statico lo stesso non viene raggiunto.
Come detto le stampanti hanno ip statici 192.168.1.3/4 ed i pc sono gestiti in dhcp dal 192.168.1.100 (tramite router) in su. Avete idea del perchè possa verificarsi? Tendenzialmente poi spegnendo e riaccendendo le stampanti tornano visibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ti conviene fare una scansione della rete quando avvengono questi problemi, magari qualche "furbo" sta usando gli stessi ip.
Prova con Advanced IP Scanner |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Proverò grazie ma dubito possa essere quello il problema perchè ho configurato personalmente i dispositivi. Potrebbe essere legato al fatto che i pc sono gestiti tramite dhcp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
modello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Stampanti Lexmark MS810dn e MX511de.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
Potrebbe essere qualche impostazione di risparmio energetico della stampante che disabilita la scheda di rete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
oggi le stampanti non hanno dato problemi, in compenso ho avuto problemi a scaricare dei file grossi, nel senso che il download partiva bene poi dopo un po random si azzerava e successivamente dava errore di rete. non so se le cose possono essere collegate...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Probabilmente era proprio una questione di risparmio energetico dell'apparecchio in quanto ho disattivato tutte le funzioni di stand-by/risparmio e il problema non si è più presentato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.