|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Frequenza RAM e controller RAM CPU
Ciao a tutti , vorrei porre un quesito.... con una CPU I7-7800X che ha integrato un controller per le ram fino a 2400 mhz se uso delle ram a 3600mhz comunque supportate anche se in OC dalla scheda madre tipo ASUS x299 prime , posso andare incontro a problemi di instabilità del sistema ? E'meglio mettere ram a 2400?
grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Ciao! Credo che dovrebbero settarsi in automatico sulla massima velocità indicata per la tua scheda madre (quindi 2666Mhz o inferiore) poi se vai in O.C. puoi farle salire ancora fino a quando te lo consente la scheda..
Almeno sul mio sistema in firma (che è vecchiotto) funziona così credo che sul tuo sarà uguale (io infatti ho delle ram da 1600Mhz e la mobo supporta fino a 1333Mhz e 2000Mhz in O.C. mai avuti problemi di instabilità Magari aspetta anche qualche altro consiglio da utenti più esperti sull'argomento se devi fare un acquisto
MB: M4A89GTD Pro/USB3/ CPU: Amd Phenom II x4 955 @ 3.7Ghz/ RAM: Kingston/ HyperX 4Gb(2x2) 1600 Mhz DDR3/ VGA: Sapphire RX 580 nitro+ 4gb DISS: Scythe Mugen 2 Rev. B/ FAN C: Zalman ZM-MFC1/ CASE: Cooler Master CM690/ MONITOR: Samsung SyncMaster T220HD/ ALI: Corsair TX 650W/ HD: WD Caviar black 500Gb/ SSD: Crucial MX300 275Gb |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Immagino che di default quando fai partire il tutto le RAM andranno alla velocità base di 2400MHz per spingerle oltre ( cosa che consiglio vivamente visto che hai delle memorie 3600 ) bisogna per forza andare di overclock.
Molto probabilmente ti basterà attivare uno dei profili XMP che ci sono di default che dovrebbero darti già dei valori più elevati. In ogni caso a meno che la RAM non sia proprio specificata tra le RAM compatibili/verificate per la tua mobo allora non è detto che tu riesca a raggiungere i 3600MHz, ma sono sicuro che in ogni caso potresti con facilità arrivare a 2933MHz e probabilmente anche di più! Non ti rimane che provare, tanto a meno che non ti metta tu manualmente a settare i voltaggi, nel caso peggiore non ti si accende il pc e devi ritornare a dei valori stabili di OC. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.