|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...oro_74297.html
I circa 800 dipendenti della catena di rivendita di elettronica di consumo potrebbero essere a rischio per via di alcune scelte sbagliate della compagnia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1149
|
Nella città in cui vivo c'era un Trony che hanno chiuso gia da molti anni. Peccato.. secondo me era un negozio molto valido.
__________________
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8921
|
"Evoluzione... Morpheus ...evoluzione" [cit.Matrix]
Purtroppo non sarà il primo ne l'ultimo, gli stessi dipendenti andranno a finire nei magazzini Amazon. Il che non so se sarà un bene o un male, ma fatto sta che è l'evoluzione e indietro non si torna e non tutti ce la fanno ad evolversi. Parlo per tanti (se non tutti) i settori
__________________
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11124
|
Possono cercare lavoro in Amazon
![]()
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 1137
|
Ci sono già Euronics ed Unieuro...ci sta che altri concorrnti chiudano
__________________
Cooler Master 690|Asus Prime X299-Deluxe|Intel Core i7 7800x skt 2066|KFA2 GeForce RTX 3060ti|16GB Corsair Vengeance RGB DDR4 3200|Noctua NH-U12P|Corsair HX850i
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11645
|
Francamente non capisco come abbiano potuto rimanere a galla fino ad adesso
Nei centri che ho visto non ho mai trovato nessuna competenza ( roba che al Mediaworld sono dei geek al confronto ), un' assortimento di prodotti che pare scelto a caso con scaffali pieni di roba inutile e quello che serve puntualmente mancante, il tutto unito a prezzi totalmente fuori mercato Per carità, è chiaro che l' e-commerce sta erodendo il mercato, ma trovo che altre catene stiano galleggiando dignitosamente, offrendo prodotti decenti a prezzo accettabile.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 90
|
E' dal 2000 che abito vivo a Milano.
Proprio a due passi da Marcucci di C.so 22 marzo. All'inizio era un negozio veramente fornito e ricco di roba, è andato contraendosi sempre di più nel corso degli anni. Sotto natale sono passato nel Trony di San Babila così giusto per farmi un giro e ho visto gli scaffali tutti vuoti: la domanda ad una commessa non mi sono vergnato a farla, le ho chiest se stavano chiudendo, lei mi ha risposto "boh, spero di no... a noi non ci hanno detto niente"... immaginatevi la situazione. E' chiaro che ormai certe categorie merceologiche nei comuni negozi non rendono più, vuoi per la quantità di roba vuoi per l'impossibilità di proporre prezzi concorrenziali. E' roba che costa cara quando è nuova, è soggetta ad invecchiamento precoce e si svaluta tantissimo. E' praticamente impossibile fare magazzino. O vendi tutto e subito al massimo oppure soccombi. L'elettronica di consumo è morta da un pezzo ormai, l'informatica si compra solo online. Si salvano solo gli apple store grazie alla politica dei prezzi imposti. Last but not least.. i vertici hanno avuto problemi di evasione fiscale e sono stati arrestati... questo è stato il colpo finale.
__________________
Linux Workstation su base HP Proliant Microserver Gen 8 - Xeon E3 1265L V2 - 8GB DDR ECC UDIMM - Nvidia Quadro P400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7224
|
in effetti W4rfoX non ha tutti i torti, l'assistena Pre e soprattutto Post-vendita è praticamente inesistente.
ma Amazon non esiste da 1 anno, forse avevano il tempo per "prepararsi" a questa novità già da tempo e adeguarsi.
__________________
Telegram: @shutter1sland |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
Messaggi: 949
|
ma trony è una catena che vende un po' di tutto, per i prodotti fino ad un certo peso e dimensione magari l'e-commerce ormai regna, ma dubito che la gente normale (almeno in italia ancora) compri molti elettrodomestici su amazon, passando dalle tv di grandi dimensioni ai frigoriferi.
quando amazon venderà lavatrici sotto casa, ma ordinate online, dappertutto, allora daremo la colpa ad amazon. ma i problemi di trony saranno altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 90
|
__________________
Linux Workstation su base HP Proliant Microserver Gen 8 - Xeon E3 1265L V2 - 8GB DDR ECC UDIMM - Nvidia Quadro P400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 127
|
A Bologna ne ha aperto uno bello grande a Novembre. E' l'unico, prima ce ne erano un paio ma è da un po' di anni che mancava sulla piazza. Piuttosto qui hanno convertito tutti gli Euronics ad Unieuro e ora c'è un Unieuro ogni 5km
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1242
|
Cosa centra Amazon?
Amazon non vende elettrodomestici e nemmeno le tv. Le catene di elettrodomestici che vanno male e perché non hanno saputo riposizionarsi. ma ci sono molti problemi: 1) voglio una tv di qualità? (o altra cosa) il commesso non mi sa spiegare le caratteristiche o i dettagli che gradirei conoscere 2) una casa fa 10 modelli? mi dovrebbe spiegare perché sarebbe meglio prendere il top o uno dei vari modelli perché le differenze sono... 3) Voglio un top gamma o un modello particolare? Alla fine vendono sono Samsung, e Samsung vendi quasi sottocosto perché punta alla quantita' a basso valore, hanno rovinato segmenti interi perché Samsung vuole che compri il telefono, il televisore, la lavatrice, ecc spesso robaccia, ma Trony per prendere i dieci euro che Samsung da per fare i volantini solo Samsung |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
eshop is the way
![]() I prossimi saranno Eur0nics e Mediamondo. Quote:
![]() Li vende eccome ! TV, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, forni ecc .... e anche se Amazon non è un must ci sono altri eshops più specializzati e convenienti. Ultima modifica di nickname88 : 20-02-2018 alle 10:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Cosa c'è sotto la chiusura o la probabile chiusura di 40 punti vendita, su 205 in tutta Italia ?
Nel primo video dice che la causa sono le scelte manageriali e la concorrenza . Scelte manageriali sbagliate ? A casa i manager, non i dipendenti https://it.blastingnews.com/economia...004837725.html Concorrenza, alias l' aumento dell' e-commerce ? Sni......anche no Che poi anche su Trony come in altri centri commerciali, si può acquistare on line . La storia dell' assistenza, dei commessi che non ci sono quando li cerchi.....ci può stare, però, il problema vero è questo, tra cui la famosa Evasione fiscale........perchè se mandi a casa 800 dipendenti, qualcosa di grave....sotto sotto c'è, non è possibile che amazon & c o il commesso etc etc etc..........creino una situazione del genere...........infatti >>> Roma, bancarotta gruppo Edom: tre arresti. "Spariti 9 milioni"
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
|
@W4rfoX
Allora dato che ho lavorato un bel po' di anni fa in vari negozi di una catena della GDO concorrente di Trony posso dirti come funzionano alcune cose. Punto primo I dirigenti e in generale chi gestisce i negozi sono dei completi idioti e incompetenti. Non conoscono nulla di ciò che si vende e soprattutto vivono molto sullo scaricabarile sul povero commesso che deve fare tutto in autonomia. Punto secondo Spesso i prodotti non vengono aggiornati e ci si trova con prezzi completamente fuori mercato o sbagliati e il povero commesso di turno deve giustificare una mancanza di un sistema automatico che non viene aggiornato o ha delle lacune spaventose Punto terzo L'approviggionamento dei prodotti non segue MAI le promozioni che i vari commerciali propongono e ti trovi a fare offerte senza avere fisicamente quello che dovresti vendere. Indovina un po' con chi se la prende il cliente? Sempre con il povero commesso che diventa il caprio espiatorio in quanto è il primo contatto Punto quarto Il diritto di recesso esiste SOLO se l'acquisto viene fatto online. Al negozio non esiste ed è prassi comune cambiare un prodotto guasto o meno nella prima settimana, ma non vi è regolamentazione a riguardo che OBBLIGA a farlo. In ogni caso non può il venditore fare l'assistenza al posto del produttore. Non è mancanza di voglia, ma di regole tra società. La scelta di Amazon di darti un mese è ovviamente un surplus che può permettersi a fronte della sua potenza commerciale. Punto quinto La formazione è spesso molto lacunosa e non per mancanza di voglia o tempo del commesso, ma perchè ha un costo e poche aziende pensano sia importante. Quando io lavoravo in tale settore, nelle mie ore libere dedicavo tutto il mio tempo a conoscere OGNI aspetto di ciò che vendevamo (c'erano persone che volevano sapere anche il tipo di batterie di un mouse e se erano incluse... info che non trovi neanche sul sito spesso e volentieri). Non ero obbligato a farlo, ma non mi è mai piaciuto sentirmi in difetto rispetto ad un cliente. Punto sesto La disponibilità del commesso verso il cliente non è spesso una scelta personale, ma aziendale. Ci sono settori in cui si sceglie che il commesso sia low profile e quindi non invada lo spazio vitale del cliente ed altri in cui ti deve martellare quasi come un cane antidroga con uno spacciatore. Oltre a questo ricordati che MOLTE volte (quasi sempre), il commesso deve anche andare in magazzino a prendere i prodotti e a meno di avere il dono dell'ubiquità o mettere un cartello "Torno subito", è un po' difficile essere visibile. Quanto sopra non è per giustificare anche le mancanze di commessi che dal mio PDV andrebbero licenziati in tronco in quanto incompetenti e sfaticati, ma per far capire il contesto dove spesso si è costretti a lavorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12104
|
Quote:
che dire, si meritano di chiudere.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 2179
|
Quote:
![]() - Piano Cottura, lavastoviglie e Lavello su e-p***e (consegnati a casa) - Forno da media***d ma sul sito, perché prendendolo dal sito era scontato, in negozio no (!!!) (consegnato a casa) - Microonde da ama**n (consegnato a casa) - Gli unici elettrodomestici comprati in negozio fisico (euro***s) sono Frigorifero e Lavatrice perché con l'offerta che c'era sul frigo ho preso la lavatrice praticamente gratis (comunque consegnati a casa) Come no? Amazon vende eccome sia elettrodomestici che le tv...forse intendi che non le vende direttamente ma tramite rivenditore, amazon si preoccupa "solo" di logisticha, spedizione ed assistenza post-vendita...dici poco.
__________________
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64 NOTEBOOK: HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64 HTPC: NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28 Ultima modifica di TheMonzOne : 20-02-2018 alle 11:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 892
|
Comprato giusto sabato da trony...
e, vista l'esperienza avuta i giorni a seguire, trovo che la chiusura sia la fine più logica a cui potrebbe andare incontro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
|
Quote:
![]()
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.