Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2018, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...oro_74297.html

I circa 800 dipendenti della catena di rivendita di elettronica di consumo potrebbero essere a rischio per via di alcune scelte sbagliate della compagnia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 10:09   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Nella città in cui vivo c'era un Trony che hanno chiuso gia da molti anni. Peccato.. secondo me era un negozio molto valido.

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 10:12   #3
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
"Evoluzione... Morpheus ...evoluzione" [cit.Matrix]

Purtroppo non sarà il primo ne l'ultimo, gli stessi dipendenti andranno a finire nei magazzini Amazon. Il che non so se sarà un bene o un male, ma fatto sta che è l'evoluzione e indietro non si torna e non tutti ce la fanno ad evolversi.

Parlo per tanti (se non tutti) i settori
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 10:17   #4
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Possono cercare lavoro in Amazon
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 10:41   #5
mattia.l
Senior Member

L'Avatar di mattia.l

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
Ci sono già Euronics ed Unieuro...ci sta che altri concorrnti chiudano
Old 20-02-2018, 10:41   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Francamente non capisco come abbiano potuto rimanere a galla fino ad adesso
Nei centri che ho visto non ho mai trovato nessuna competenza ( roba che al Mediaworld sono dei geek al confronto ), un' assortimento di prodotti che pare scelto a caso con scaffali pieni di roba inutile e quello che serve puntualmente mancante, il tutto unito a prezzi totalmente fuori mercato
Per carità, è chiaro che l' e-commerce sta erodendo il mercato, ma trovo che altre catene stiano galleggiando dignitosamente, offrendo prodotti decenti a prezzo accettabile.
Old 20-02-2018, 10:45   #7
chuckbird
Member

L'Avatar di chuckbird

Iscritto dal: Sep 2013
E' dal 2000 che abito vivo a Milano.
Proprio a due passi da Marcucci di C.so 22 marzo.
All'inizio era un negozio veramente fornito e ricco di roba, è andato contraendosi sempre di più nel corso degli anni.
Sotto natale sono passato nel Trony di San Babila così giusto per farmi un giro e ho visto gli scaffali tutti vuoti: la domanda ad una commessa non mi sono vergnato a farla, le ho chiest se stavano chiudendo, lei mi ha risposto "boh, spero di no... a noi non ci hanno detto niente"... immaginatevi la situazione.

E' chiaro che ormai certe categorie merceologiche nei comuni negozi non rendono più, vuoi per la quantità di roba vuoi per l'impossibilità di proporre prezzi concorrenziali.
E' roba che costa cara quando è nuova, è soggetta ad invecchiamento precoce e si svaluta tantissimo. E' praticamente impossibile fare magazzino.
O vendi tutto e subito al massimo oppure soccombi.

L'elettronica di consumo è morta da un pezzo ormai, l'informatica si compra solo online.
Si salvano solo gli apple store grazie alla politica dei prezzi imposti.

Last but not least.. i vertici hanno avuto problemi di evasione fiscale e sono stati arrestati... questo è stato il colpo finale.
Old 20-02-2018, 10:47   #8
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
in effetti W4rfoX non ha tutti i torti, l'assistena Pre e soprattutto Post-vendita è praticamente inesistente.

ma Amazon non esiste da 1 anno, forse avevano il tempo per "prepararsi" a questa novità già da tempo e adeguarsi.
Old 20-02-2018, 10:49   #9
six007
Senior Member

L'Avatar di six007

Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
ma trony è una catena che vende un po' di tutto, per i prodotti fino ad un certo peso e dimensione magari l'e-commerce ormai regna, ma dubito che la gente normale (almeno in italia ancora) compri molti elettrodomestici su amazon, passando dalle tv di grandi dimensioni ai frigoriferi.

quando amazon venderà lavatrici sotto casa, ma ordinate online, dappertutto, allora daremo la colpa ad amazon. ma i problemi di trony saranno altri.

six007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 10:50   #10
chuckbird
Member

L'Avatar di chuckbird

Iscritto dal: Sep 2013
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...l?uuid=ABz6qOj

Ecco...
Old 20-02-2018, 10:52   #11
MitchBook
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
A Bologna ne ha aperto uno bello grande a Novembre. E' l'unico, prima ce ne erano un paio ma è da un po' di anni che mancava sulla piazza. Piuttosto qui hanno convertito tutti gli Euronics ad Unieuro e ora c'è un Unieuro ogni 5km
MitchBook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 10:55   #12
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Cosa centra Amazon?
Amazon non vende elettrodomestici e nemmeno le tv.

Le catene di elettrodomestici che vanno male e perché non hanno saputo riposizionarsi.

ma ci sono molti problemi:
1) voglio una tv di qualità? (o altra cosa) il commesso non mi sa spiegare le caratteristiche o i dettagli che gradirei conoscere

2) una casa fa 10 modelli? mi dovrebbe spiegare perché sarebbe meglio prendere il top o uno dei vari modelli perché le differenze sono...

3) Voglio un top gamma o un modello particolare? Alla fine vendono sono Samsung, e Samsung vendi quasi sottocosto perché punta alla quantita' a basso valore, hanno rovinato segmenti interi perché Samsung vuole che compri il telefono, il televisore, la lavatrice, ecc spesso robaccia, ma Trony per prendere i dieci euro che Samsung da per fare i volantini solo Samsung
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 10:56   #13
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
eshop is the way
I prossimi saranno Eur0nics e Mediamondo.

Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi
Cosa centra Amazon?

Li vende eccome !
TV, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, forni ecc .... e anche se Amazon non è un must ci sono altri eshops più specializzati e convenienti.

Ultima modifica di nickname88 : 20-02-2018 alle 10:59.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 10:59   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Cosa c'è sotto la chiusura o la probabile chiusura di 40 punti vendita, su 205 in tutta Italia ?

Nel primo video dice che la causa sono le scelte manageriali e la concorrenza .

Scelte manageriali sbagliate ?

A casa i manager, non i dipendenti

https://it.blastingnews.com/economia...004837725.html

Concorrenza, alias l' aumento dell' e-commerce ? Sni......anche no

Che poi anche su Trony come in altri centri commerciali, si può acquistare on line .

La storia dell' assistenza, dei commessi che non ci sono quando li cerchi.....ci può stare, però, il problema vero è questo, tra cui la famosa Evasione fiscale........perchè se mandi a casa 800 dipendenti, qualcosa di grave....sotto sotto c'è, non è possibile che amazon & c o il commesso etc etc etc..........creino una situazione del genere...........infatti >>>

Roma, bancarotta gruppo Edom: tre arresti. "Spariti 9 milioni"
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:02   #15
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
@W4rfoX

Allora dato che ho lavorato un bel po' di anni fa in vari negozi di una catena della GDO concorrente di Trony posso dirti come funzionano alcune cose.

Punto primo
I dirigenti e in generale chi gestisce i negozi sono dei completi idioti e incompetenti. Non conoscono nulla di ciò che si vende e soprattutto vivono molto sullo scaricabarile sul povero commesso che deve fare tutto in autonomia.

Punto secondo
Spesso i prodotti non vengono aggiornati e ci si trova con prezzi completamente fuori mercato o sbagliati e il povero commesso di turno deve giustificare una mancanza di un sistema automatico che non viene aggiornato o ha delle lacune spaventose

Punto terzo
L'approviggionamento dei prodotti non segue MAI le promozioni che i vari commerciali propongono e ti trovi a fare offerte senza avere fisicamente quello che dovresti vendere. Indovina un po' con chi se la prende il cliente? Sempre con il povero commesso che diventa il caprio espiatorio in quanto è il primo contatto

Punto quarto
Il diritto di recesso esiste SOLO se l'acquisto viene fatto online. Al negozio non esiste ed è prassi comune cambiare un prodotto guasto o meno nella prima settimana, ma non vi è regolamentazione a riguardo che OBBLIGA a farlo. In ogni caso non può il venditore fare l'assistenza al posto del produttore.
Non è mancanza di voglia, ma di regole tra società.
La scelta di Amazon di darti un mese è ovviamente un surplus che può permettersi a fronte della sua potenza commerciale.

Punto quinto
La formazione è spesso molto lacunosa e non per mancanza di voglia o tempo del commesso, ma perchè ha un costo e poche aziende pensano sia importante.
Quando io lavoravo in tale settore, nelle mie ore libere dedicavo tutto il mio tempo a conoscere OGNI aspetto di ciò che vendevamo (c'erano persone che volevano sapere anche il tipo di batterie di un mouse e se erano incluse... info che non trovi neanche sul sito spesso e volentieri). Non ero obbligato a farlo, ma non mi è mai piaciuto sentirmi in difetto rispetto ad un cliente.

Punto sesto
La disponibilità del commesso verso il cliente non è spesso una scelta personale, ma aziendale. Ci sono settori in cui si sceglie che il commesso sia low profile e quindi non invada lo spazio vitale del cliente ed altri in cui ti deve martellare quasi come un cane antidroga con uno spacciatore.
Oltre a questo ricordati che MOLTE volte (quasi sempre), il commesso deve anche andare in magazzino a prendere i prodotti e a meno di avere il dono dell'ubiquità o mettere un cartello "Torno subito", è un po' difficile essere visibile.

Quanto sopra non è per giustificare anche le mancanze di commessi che dal mio PDV andrebbero licenziati in tronco in quanto incompetenti e sfaticati, ma per far capire il contesto dove spesso si è costretti a lavorare.

canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:02   #16
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da chuckbird Guarda i messaggi
E' dal 2000 che abito vivo a Milano.
Proprio a due passi da Marcucci di C.so 22 marzo.
All'inizio era un negozio veramente fornito e ricco di roba, è andato contraendosi sempre di più nel corso degli anni.
lavoro vicino a qeul Trony di C.so 22 Marzo e bè che dire, entri e il 60% dei prodotti è robaccia, e il restante 40% costa troppo; ma la cosa piu senza senso di tutte è che su una strada cosi importante e con un via vai di gente sono chiusi all'orario della pausa pranzo...

che dire, si meritano di chiudere.
Old 20-02-2018, 11:03   #17
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da six007 Guarda i messaggi
ma trony è una catena che vende un po' di tutto, per i prodotti fino ad un certo peso e dimensione magari l'e-commerce ormai regna, ma dubito che la gente normale (almeno in italia ancora) compri molti elettrodomestici su amazon, passando dalle tv di grandi dimensioni ai frigoriferi.
Io quando ho comprato la casa nuova due anni fa tutto gli elettrodomestici li ho presi su internet, ma forse io non sono "normale" :

- Piano Cottura, lavastoviglie e Lavello su e-p***e (consegnati a casa)
- Forno da media***d ma sul sito, perché prendendolo dal sito era scontato, in negozio no (!!!) (consegnato a casa)
- Microonde da ama**n (consegnato a casa)
- Gli unici elettrodomestici comprati in negozio fisico (euro***s) sono Frigorifero e Lavatrice perché con l'offerta che c'era sul frigo ho preso la lavatrice praticamente gratis (comunque consegnati a casa)

Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi
Cosa centra Amazon?
Come no? Amazon vende eccome sia elettrodomestici che le tv...forse intendi che non le vende direttamente ma tramite rivenditore, amazon si preoccupa "solo" di logisticha, spedizione ed assistenza post-vendita...dici poco.
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64
NOTEBOOK:
HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64
HTPC:
NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28

Ultima modifica di TheMonzOne : 20-02-2018 alle 11:08.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:08   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da chuckbird Guarda i messaggi
credo che trony sia un franchising, e credo che lì si parli del franchiser di roma.
Old 20-02-2018, 11:13   #19
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Comprato giusto sabato da trony...

e, vista l'esperienza avuta i giorni a seguire, trovo che la chiusura sia la fine più logica a cui potrebbe andare incontro.
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 11:14   #20
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Allora dato che ho lavorato un bel po' di anni fa in vari negozi di una catena della GDO concorrente di Trony posso dirti come funzionano alcune cose....

Punto sesto
La disponibilità del commesso verso il cliente non è spesso una scelta personale, ma aziendale. Ci sono settori in cui si sceglie che il commesso sia low profile e quindi non invada lo spazio vitale del cliente ed altri in cui ti deve martellare quasi come un cane antidroga con uno spacciatore....
questa non l'ho capita

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian