Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2008, 07:48   #1
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
[THREAD UFFICIALE] NAS Acer Altos EasyStore

Iniziamo a creare i trhead ufficiali dei principali Nas disponibili, e comincio andando a recuperare un mio vecchio post nel quale avevo inserito una mia mini-recensione sugli apparecchi in oggetto, e alla quale cercherò di dare un maggior corpo e valore, aggiungendo ulteriori dettagli ed approfondimenti man mano che andiamo avanti.
Scopo del trhead è quello di riunire qui tutte le discussioni relative ai prodotti in oggetto.

Inizio ora intanto, a recuperare per intero dal post n° #5547 della Guida ai NAS: File server pratico, centralizzato e senza PC la mia mini-recensione già citata.


----------
Allora ragazzi, finalmente ho potuto dedicarmi ai nuovi nas arrivati, gli ACER ALTOS EASYSTORE (vers. da 3 TB) e comincio subito a dirvi che a dispetto delle reali dimensioni (un piacevole box come già mostrato nella figura sotto) di circa 25 x 25 x 18 cm, lo scatolone è piuttosto grosso, e comunque garantisce un imballo ed una protezione che definirei superiore alla media.

La costruzione tecnica del NAS è impeccabile: robusto, solido e pesante. Non sembra scaldare molto, anche se finora non ha ancora lavorato ed è acceso solamente in standby, mentre comunque dopo un pò la ventola comincia a farsi sentire.
Equipaggiato con 4 ottimi hard disk sata Seagate barracuda 7200.10 da 750GB ognuno e preconfigurati in un array raid5, che lascia circa 2048 GB complessivi disponibili.
Sul pannello anteriore, trovano posto delle spie in grado di mostrare anche se il raid è degradato o meno, oltre all'attività dei singoli dischi, della lan ed alla presenza dell'alimentazione.
A corredo si trova un cavetto lan, il cavo dell'alimentazione, un recovery cd (presumo per l'eventuale ripristino del nas) ed un cd con il software necessario per l'installazione e la gestione con una guida in pdf ben fatta.
Inoltre la documentazione relativa alla garanzia, di ben 3 anni (ma non on-site).
Nulla da ridire, a parte il fatto che con quello che lo si paga è il minimo da aspettarsi.

Questo è il nas in questione:



Per ciò che riguarda l'installazione, nessuna particolare esigenza: colleghi il cavo lan, alimentazione e accendi: nel mio caso l'ho inserito in una rete con dhcp ed il nas s'è cuccato subito un bell'indirizzo; ho installato sul pc il software Storage System Console, che altrettanto in automatico ha rilevato il nas, permettondo quindi di lanciare il browser internet per accedere alla form di autenticazione del pannello di gestione del nas stesso, tramite https con certificato digitale.

Il primo impatto col pannello di gestione non è stato un granchè, anzi, per la verità mi son detto: "tutto qui?"
In realtà, dopo l'autenticazione la gestione del pannello è distribuita su due menu, uno a sinistra ed uno sopra, molto più esteso.
Il NAS l'ho messo subito in dominio AD, operazione per la quale occorre l'account con le autorizzazioni per la messa in dominio e gli ip dei dc.
Una volta fatto il join a dominio, è un piacere lavorare con il nas per la gestione delle permissions: un semplice sistema di finestre e di checkbox, permette di concedere i permessi (per default nessuno autorizzato) ai gruppi o agli utenti che si è scelto di ereditare dall'albero del dominio.
Insomma, in conclusione mi sembra un buon animale da soma.

Per il resto finora va che è una bomba, adesso cercherò di valutare le prestazioni, anche se questa è la parte più difficile in quanto è sempre abbastanza soggettiva.

----------


Successivamente, ho inserito ulteriori osservazioni su questo apparecchio nel medesimo trhead già sopra citato, al post n° #5550, che per completezza riporto copio&incollo come già fatto sopra.


----------
Torno a parlare degli ACER ALTOS EASYSTORE.
Dunque, dove ero rimasto? Ah si: la velocità!

Ok, cominciamo a parlare della LENTEZZA di questi nas..... ho seri dubbi... che un hard disk.... usb.... possa essere realmente più veloce di questo nas. Vi ho detto tutto.

Copia in lan a 100Mb di circa 8 GB di dati, effettuata con una media di 2,8MB/s. Rimpiango il mio Synology DS207+ che a casa in lan giga "viaggia" a 18-20 MB/s

----------

A livello costruttivo comunque non si può obiettare nulla: il case è robustissimo, mentre ci si può lamentare del fatto che tende a scaldare parecchio e che di conseguenza la ventola posteriore diventa rumorosa.

Diciamo quindi che quest'apparecchio non è sicuramente un apparecchio da tenere su una scrivania in ufficio, ma che forse necessita di ambienti più specifici, sicuramente a temperatura controllata.

Ultima modifica di Franz. : 12-12-2008 alle 10:45.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 07:49   #2
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
Per la gestione del NAS, una volta installato e configurato lo stesso, si accede ad un classico pannello in lingua inglese tramite connessione sicura in https previa accettazione del Certificato digitale incluso.
Questa qui sotto, è la pagina principale del pannello di gestione:


Da detto Pannello, possiamo accedere a tutte le funzioni del NAS.
Cliccando su Connection Status, sarà possibile verificare gli utenti attualmente collegati, con l'indicazione della risorsa alla quale sono collegati. Viene indicato anche il nome host del computer dal quale viene effettuato il collegamento.
Dal menu in alto a destra, è possibile accedere alle impostazioni degli utenti (Users), delle cartelle da condividere (Shared Folders), delle impostazioni per i Backup (Backups) e alla gestione delle funzioni avanzate che aprirà alla sinistra un ulteriore sottomenu dal quale si potrà accedere a tutte le funzioni più capillari dell'apparecchio.
Qui sotto possiamo vedere la gestione degli utenti (Users) e delle cartelle da condividere (Shared Folders):

Attenzione: sappiate che in Active Directory il NAS non supporta una gestione superiore di 256 oggetti massimi (comprensivi indifferentemente di gruppi o utenti).

Cliccando su Advanced, si avrà accesso a questa pagina:

che ci permetterà subito di accedere alla gestione degli alerts, qualora volessimo essere avvisati sul verificarsi di determinati eventi.

A sinistra invece, avremo a disposizione il menu per l'accesso alle altre funzioni:

Alerts: del quale ho già accennato, per l'impostazione delle funzionalità di avviso del nas. Un immagine del menu Alerts è visibile qui sotto:


Firmware: per aggiornare e verificare la versione del firmware operativo sul nas.

USB: per verificare ed eventualmente disconnettere le eventuali periferiche USB connesse direttamente al nas.

System: da dove potremo verificare ed impostare la data e l'ora di sistema, impostare un server NTP e modificare la password dell'amministratore.
Qui sotto vediamo il pannello di gestione delle impostazioni di sistema:


Network: da dove ovviamente potremo specificare le impostazioni di rete del nas, compreso l'attivazione o meno del server dhcp interno, dell'ftp server ed eventualmente del jumbo frame.
Eccolo qui:


Disks: ci permetterà di verificare l'attuale stato dei dischi, nonchè di verificare eventuali degradazioni del sistema raid. Da qui è anche possibile inoltre, cliccando su Reconfigure Disks, di riconfigurare il sistema raid.
Qui sotto vediamo il pannello di gestione dei dischi:

Possiamo notare, che un sistema configurato in raid0 (striping) venga marcato come red in quanto non offre nessuna sicurezza in caso di rottura di un disco. In questo caso infatti, verrebbero irrimediabilmente persi tutti i dati archiviati sul nas.

System Status: uno dei pannelli informativi più interessanti e generoso d'informazioni; potrà mostrarci il carico di lavoro della cpu, le temperature rilevate di dischi e cpu, memoria usata e libera, ed altre dettagliate informazioni capillari sull'attività del nas stesso.
Qui sotto vediamo questo pannello in funzione:


System Log: classico log con informazioni divise per messaggi informativi, errore, pericolo ed errori critici.

Shut Down: menu con password di conferma per procedere allo spegnimento remoto dell'apparecchio. Una volta spento, non è possibile riaccenderlo remotamente; per la riaccensione si dovrà necessariamente pigiare il pulsante power sul frontale dell'apparecchio.

Ultima modifica di Franz. : 12-12-2008 alle 10:38.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 10:48   #3
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
Ecco fatto!
Mi sembra un buon inizio.

Ultima cosa: per acquistare uno di questi apparecchi, occorrerà mettere in bilancio una cifra (puramente indicativa) che oscillerà dai circa 500 euro per il modello da 1TB fino ai circa 1500 euro per l'ultimo modello da 4TB.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 10:57   #4
fabry76
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3
Aiuto dominio

Ciao mi chiamo fabrizio e sono nuovo.

Io ho un Altos Easy store da 1 TB ed è collegato ad una rete con Windows 2003 Server.
Non riesco a farlo entrare in Active Directory, inserisco l'IP del server, poi mi chiede la USER e la PASS da Administrator o cmq di colui che gestisce Active Directory. Metto Administrator e pass ma mi da un errore. Mi dice che non ho sufficenti privilegi per andare avanti.

Inoltre non so cosa mettere in "Organizational unit name"

Mi potete dare una mano per cercare di andare avanti ed avere un accesso tramite dominio?

Grazie
fabry76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 14:54   #5
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
Ciao Fabrizio, in realtà le credenziali d'accesso che ti chiede sono quelle relative ad un utente del dominio per poter inserire in dominio l'Acer stesso.

Quindi, dovrai inserire userid e password di un utente accreditato a poter mettere in dominio altri pc. In alternativa (se ne sei in possesso) potrai inserire userid e password del domain admins.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 08:22   #6
fabry76
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3
Su quello sinceramente non sono proprio l'ultimo arrivato.

Proprio quando inserisco i dati di ADMINISTRATOR mi viene questo errore

Si trova in allegato.

Cmq per inserirlo nel dominio vado sul menu USER, poi su AUTHENTICATION MODE, dopo aver messo la password da amministratore del NAS mi fa inserire l'indirizzo IP del server, in questo caso ne ho uno solo.
Una volta inserito l'IP vado avanti e mi trovo all'inserimento delle credenziali
inserisco Administrator@satrico.local poi la password, il campo Organization lo lascio vuoto. Una volta dato invio, mi da quell'errore...

Aspetto tue notizie


Grazie di tutto
fabry76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 08:49   #7
fabry76
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 3
Ragazzi ho risolto, avevo inserito un utente Administrator che gestiva il NAS fuori dal dominio.

Una volta eliminati tutti gli account e cambiato il tipo di autenticazione, sono riuscito a gestire l'accesso con l'active directory. Adesso sto aspettando che finisca l'aggiornamento di tutto.

cmq grazie dell'interessamento...
fabry76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 20:12   #8
andreik2900
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 16
Aggiornamento

Salve a tutti, mi piacerebbe sapere se per caso esiste un modo per cambiare il firmware originale visto che è a mio avviso rimasto un po indietro come funzionalità?
Mi piacerebbe fargli girare un opensource tipo freenas ma non ho trovato nessuno che abbia provato effetturare un lavoro simile.
Grazie a tutti
andreik2900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 12:08   #9
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
Sarebbe un ottima cosa, anche perchè l'attuale firmware non permette l'identificazione di altri harddisl oltre quelli in uso
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 19:36   #10
andreik2900
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 16
Franz, tu hai trovato qualcosa in giro per la rete?
andreik2900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 17:16   #11
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
Macchè..... comunque ormai possiamo dire pure che son diventati obsoleti....
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 23:15   #12
andreik2900
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 16
Una volta gli obsoleti erano i piu modificati e si trovava molto piu modding anche hardware, cmq se trovo qualcosa ti terrò presente. Ciao

PS
http://forum.nas-portal.org/showthre...ystore&p=43369
è già qualcosa.
andreik2900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 06:06   #13
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
eh ma questi purtroppo pagano pegno a causa dell'assoluta brandizzazione che li limita..... a me ad esempio più che un twonky server mi piacerebbe prima di tutto poter bypassare il limite degli hard disk..... possibile che oltre ai 4 seahate da 750gb non sia possibile installare altro? li ho provati tutti, da 1 a 2 tera.... niente da fare....
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 17:20   #14
andreik2900
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 16
Questa poi non la sapevo... Quindi 4 dishi da 1 Tera non vanno?
andreik2900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 20:37   #15
Franz.
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 2159
No, non li riconosce proprio
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:40   #16
clarale
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 11
salve a tutti, mi collego a questo 3d vecchiotto.
Posseggo il Altos easystore appoggiato ad un server con win2000 e uso per effettuare i backup il software a corredo il DiskSafeExpress a corredo.
Ora dovrei cambiare il mio server passando ad un windows 2008 server.
Mi pare di capire che il DiskSafeExpress non è compatibile.
Avete per caso idee e/o suggerimenti?
Cosa posso usare in alternativa come software?
Grazie mille a tutti.
clarale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 14:55   #17
Ian Solo
Senior Member
 
L'Avatar di Ian Solo
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Messaggi: 898
hem... so che il 3d è vecchiotto.

Ma c'è qualcuno che sa dove posso trovare il cd/software di questo prodotto?

La mia ditta me ne ha dato questo nas perché non lo usano (è nuovo praticamente) e vorrei usarlo a casa come storage centralizzato.
__________________
Ian Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 09:02   #18
enriques
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1
problema con succitato NAS

ciao a tutti,
io ho un NAS Altos easystore M2, e adesso non funziona:
- tento il reset con la graffetta nel "pinhole" e non si resetta apparentemente
- con l'ip che avevo configurato per lavorare non funziona
- con l'ip di default non risponde al ping
- i suoi software non lo riconoscono ovviamente...
- ho provato ad aprire il case e resettare il bios ponticellando la batteria tampone e nulla.
- ho sostituito la RAM e nulla.

detto quanto sopra...

Avete qualche consiglio in merito?

aggiungo che a livello elettrico funziona, si accende e sembra (dalle spie) che la rete LAN e il controller degli HDD funzioni correttamente...
purtroppo non ho segnali aggiuntivi che mi indichino un reale funzionamento...

Grazie mille per i vostri consigli.
enriques è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Grok 2.5 diventa open source: chiunque l...
Ring Intercom a metà prezzo, 49,9...
ASUS Vivobook in super sconto: 4 portati...
Rinnovabili anche per l'esercito: Fort P...
Dreame A2 è un robot tagliaerba s...
Dreame L40 Ultra AE è nuovo, aggi...
Tesla permuta il Cybertruck a un prezzo ...
Netflix ai partner: "Usate l'AI? Se...
NVIDIA blocca la produzione dei chip H20...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v