|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Biella
|
WIN 7: svchost.exe (netsvcs) e cpu 100%
salve a tutti
ho win 7 ultimate e pc in firma. mi capita da un pò di tempo che la cpu venga utilizzata al 100%, causandomi dei rallentamenti del pc molto fastidiosi specialmente quando guardo video o ascolto musica, sia con windows media player sia con youtube o su altri siti. entrando nel task manager mi sembra che la causa sia il processo svchost.exe (netsvcs) che è quello che utilizza più cpu mi sapete indicare una soluzione e una strada per accertarsi quale sia reale causa e come risolvere?? grazie in anticipo
CPU: AMD Phenom II X4 810 (2.6 GHz) MB: Asrock a790gxh/128m ALI: Corsair 450w RAM: Corsair ddr2 4gb (2X2GB) 800mhz HD: WD Caviar se16 640gb wd6400aaks CASE: Cooler Master Elite 332 MONITOR: LG m227wd-pz FULL HD ROUTER: D-Link DSL-2640B Samsung Galaxy S3 Samsung Galaxy Tab 2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Ad esempio alcuni drivers video installano un componente che si chiama come l'originale ma è memorizzato in «c:\user\...\Appdata\Roaming\dll\svchost.exe.» Il più delle volte basta cancellarlo per risolverlo. Per indagare a fondo sul tuo caso bisognerebbe che tu facessi una "foto" ai processi del pc (quando si verifica l'inconveniente) con HijackThis, oppure con un qualsiasi software di analizzatore di task. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
In questi casi conviene innanzitutto controllare bene a quali processi faccia capo quel svchost, Process Explorer in questi casi è quello che ci vuole, basta passare col puntatore sul processo incriminato e ti da tutti i dettagli. Un'altra cosa che puoi fare è qualche scansione con programmi AV tipo HijackThis o Malwarebytes
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho fatto scansioni con:
-antivir -malwarebites -windows defender -superantispyware ma nn hanno trovato nulla in più ho fatto anche una passata con ccleaner, ma non si è risolto nulla allego un log di hijackthis cosa strana che hijackthis non mi rileva il sistema operativo e che ho il firewall di windows attivo. in più ho sempre tenuto il sistema aggiornato
CPU: AMD Phenom II X4 810 (2.6 GHz) MB: Asrock a790gxh/128m ALI: Corsair 450w RAM: Corsair ddr2 4gb (2X2GB) 800mhz HD: WD Caviar se16 640gb wd6400aaks CASE: Cooler Master Elite 332 MONITOR: LG m227wd-pz FULL HD ROUTER: D-Link DSL-2640B Samsung Galaxy S3 Samsung Galaxy Tab 2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
ricordo bene che una volta sistemai il pc di un amico, che lamentava rallentamenti.
Montai su il mio antivitus e subito dopo la scansione mi mise in quarantena un svchost.exe situato nella cartella, utente\appdata\roaming\temp e non mi ricordo.. morale della storia, era un trojan. potrebbe essere?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
in roaming non è presente ne una cartella temp ne dll
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai controllato il svchost impazzito con Process Explorer?
Dal log nulla di particolare a parte la suite della nokia che eliminerei perchè questi programmi nokia a volte possono creare grossi problemi al SO, sono peggio di un virus ![]() Poi elimina dall'avvio automatico le seguenti voci: O4 - HKLM\..\Run: [NokiaMusic FastStart] "C:\Program Files (x86)\Nokia\Ovi Player\NokiaOviPlayer.exe" /command:faststart O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe" O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Program Files (x86)\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe" O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe" O4 - HKLM\..\Run: [NBAgent] "C:\Program Files (x86)\Nero\Nero 10\Nero BackItUp\NBAgent.exe" /WinStart O4 - HKLM\..\Run: [NokiaMServer] C:\Program Files (x86)\Common Files\Nokia\MPlatform\NokiaMServer /watchfiles startup O4 - HKLM\..\Run: [NokiaMusic FastStart] "C:\Program Files (x86)\Nokia\Ovi Player\NokiaOviPlayer.exe" /command:faststart O4 - HKCU\..\Run: [NokiaOviSuite2] C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia Ovi Suite\NokiaOviSuite.exe -tray O4 - HKCU\..\Run: [PC Suite Tray] "C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia PC Suite 7\PCSuite.exe" -onlytray O4 - HKLM\..\Run: [GrooveMonitor] "C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe" Vedo anche un msn 6 che sinceramente non so di cosa e che versione si tratti ![]() Poi dai una ripulita alla cache di Java; pannello di java>impostazioni>elimina file. Infine c'è questo servizio che andrebbe controllato a fondo: http://www.b2b24.ilsole24ore.com/ite..._74666,00.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
non in roaming, in local..ricordavo male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
scusate il ritardo ma il problema persiste ancora
ecco uno screenshot, come potete vedere cpu al 100%, quasi il 50% occupata da svchost.exe
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma ti accade solo quando sei sui video oppure anche in altri momenti?
Non è molto chiara la cosa, comunque tra quelle voci le uniche che potresti provare a disabilitare nei servizi windows sono due: Server e Connection manager di accesso remoto, naturalmente solo se il tuo pc non fa parte di una rete tipo server. Hai fixato quelle voci che ti avevo detto nel post precedente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema si verifica non appenna accendo il pc ed entra in windows, infatti l'audio iniziale è subito gracchiante. poi appena ascolto musica o guardo video, anche su youtube ad esempio, la cpu schizza al 100% ieri ho anche provato ad entrare in modalità provvissoria e il problema non si verificava in quanto la cpu era a livelli normali esiste un buon buon software per scansionare i processi in esecuzione per trovare quello che potrebbe essere malevolo?? edit: nonstante il cool'n'quiet attivo, in idle la cpu sembra esserre a livelli troppo elevati ma non arriva al 100%. allora ho provato a guardare un video e subito è schizzata al 100% con conseguente rallentamento del pc. ecco uno screenshot con un altro processo svchost.exe che usa molta cpu
CPU: AMD Phenom II X4 810 (2.6 GHz) MB: Asrock a790gxh/128m ALI: Corsair 450w RAM: Corsair ddr2 4gb (2X2GB) 800mhz HD: WD Caviar se16 640gb wd6400aaks CASE: Cooler Master Elite 332 MONITOR: LG m227wd-pz FULL HD ROUTER: D-Link DSL-2640B Samsung Galaxy S3 Samsung Galaxy Tab 2 10.1 Ultima modifica di Big_Tony : 09-08-2010 alle 07:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Comunque da quello che si vede sembra siano tutti processi collegati in qualche modo alla rete e quindi alla connessione
![]() Potrebbe esserci qualche problema coi driver della scehda di rete? Però certo sarebbe anche importante riuscire a risalire a quando sono iniziati questi problemi, in coincidenza con qualche operazione particolare che hai fatto, non so installazioni, disinstallazioni o altro, oppure se sembra spuntato fuori senza motivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il momento che sono iniziati questi problemi non te lo so dire proprio mi dispiace. all'inizio non ci facevo caso perchè pensavo che la cpu fosse sotto stress per altri motivi, poi però è diventato un vero problema. ciò che riguardo è che quando ho istallato windows 7 filava tutto liscio, dopo qualche mese ho avuto questo problema p.s. ora che ci penso il modem a volte ha difficoltà a connettersi a internet subito dopo che ho avviato windows dandomi un messaggio di errore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Forse abbiamo individuato il tuo problema, adesso però bisogna trovare una soluzione. Potrebbe essere il modem alice del resto ho letto spesso di problemi con questi modem/router anch'io ne ho avuti in passato.
Potrebbe trattarsi di qualche incompatibilità tra W7 e il tuo modem. Perchè poi questi problemi non siano iniziati subito all'installazione di W7 per ora resta un mistero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie mille ancora per l'aiuto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Come ti ho consigliato nel thread ufficiale ti ripeto il consiglio,prova ad installare una scheda audio pci,sicuramente sarà migliore di quella integrata e se c'è un conflitto "nascosto" lo risolvi al 90%.
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
lo so cajenna che forse quella sarebbe una buona soluzione
il fatto è che vorrei cercare di risolvere il problema, visto che per qualche mese da quando ho installato win7 è filato tutto liscio, deve essere successo qualcosa dopo poi ho già una scheda audio esterna che utilizzo sulla mia daw sotto win xp e va tutto ok. su win 7 non mi interessa più di tanto ascoltare la musica, mi da fastidio il fatto che se voglio guardare un video su youtube mi si pianta il pc
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
faccio un piccolo aggiornamento: ho installato i driver aggiornati a giugno della scheda di rete realteak e il problema sembra essere dimuito, in quanto il gracchiare dell'audio dovuto al consumo elevato della cpu si verifica solo all'apertura di windows e qualche volta durante le riproduzioni audio/video. in poco parole il problema non è risolto ma diminuito
a questo punto penso che il problema sia dovuto a un conflitto tra scheda di rete e scheda audio
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.