Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2010, 14:04   #1
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Biella
WIN 7: svchost.exe (netsvcs) e cpu 100%

salve a tutti
ho win 7 ultimate e pc in firma. mi capita da un pò di tempo che la cpu venga utilizzata al 100%, causandomi dei rallentamenti del pc molto fastidiosi specialmente quando guardo video o ascolto musica, sia con windows media player sia con youtube o su altri siti. entrando nel task manager mi sembra che la causa sia il processo svchost.exe (netsvcs) che è quello che utilizza più cpu
mi sapete indicare una soluzione e una strada per accertarsi quale sia reale causa e come risolvere??
grazie in anticipo
CPU: AMD Phenom II X4 810 (2.6 GHz) MB: Asrock a790gxh/128m ALI: Corsair 450w RAM: Corsair ddr2 4gb (2X2GB) 800mhz HD: WD Caviar se16 640gb wd6400aaks CASE: Cooler Master Elite 332 MONITOR: LG m227wd-pz FULL HD ROUTER: D-Link DSL-2640B
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy Tab 2 10.1
Big_Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 14:15   #2
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Big_Tony Guarda i messaggi
entrando nel task manager mi sembra che la causa sia il processo svchost.exe (netsvcs)
L'SVCHOST è un processo generico usato da molte applicazioni e drivers. Il tuo problema quindi potrebbe avere diverse soluzioni a seconda del tipo di applicazione.

Ad esempio alcuni drivers video installano un componente che si chiama come l'originale ma è memorizzato in «c:\user\...\Appdata\Roaming\dll\svchost.exe.» Il più delle volte basta cancellarlo per risolverlo.

Per indagare a fondo sul tuo caso bisognerebbe che tu facessi una "foto" ai processi del pc (quando si verifica l'inconveniente) con HijackThis, oppure con un qualsiasi software di analizzatore di task.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 15:35   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
In questi casi conviene innanzitutto controllare bene a quali processi faccia capo quel svchost, Process Explorer in questi casi è quello che ci vuole, basta passare col puntatore sul processo incriminato e ti da tutti i dettagli. Un'altra cosa che puoi fare è qualche scansione con programmi AV tipo HijackThis o Malwarebytes
Old 02-08-2010, 18:28   #4
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

ho fatto scansioni con:
-antivir
-malwarebites
-windows defender
-superantispyware

ma nn hanno trovato nulla
in più ho fatto anche una passata con ccleaner, ma non si è risolto nulla

allego un log di hijackthis
cosa strana che hijackthis non mi rileva il sistema operativo e che ho il firewall di windows attivo. in più ho sempre tenuto il sistema aggiornato
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (10.6 KB, 63 visite)
CPU: AMD Phenom II X4 810 (2.6 GHz) MB: Asrock a790gxh/128m ALI: Corsair 450w RAM: Corsair ddr2 4gb (2X2GB) 800mhz HD: WD Caviar se16 640gb wd6400aaks CASE: Cooler Master Elite 332 MONITOR: LG m227wd-pz FULL HD ROUTER: D-Link DSL-2640B
Samsung Galaxy S3
Old 02-08-2010, 18:56   #5
barM@rio
Member

Iscritto dal: Apr 2010
ricordo bene che una volta sistemai il pc di un amico, che lamentava rallentamenti.

Montai su il mio antivitus e subito dopo la scansione mi mise in quarantena un svchost.exe situato nella cartella, utente\appdata\roaming\temp e non mi ricordo..
morale della storia, era un trojan.

potrebbe essere?!
barM@rio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 19:04   #6
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

in roaming non è presente ne una cartella temp ne dll
Samsung Galaxy S3
Old 02-08-2010, 19:22   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Hai controllato il svchost impazzito con Process Explorer?
Dal log nulla di particolare a parte la suite della nokia che eliminerei perchè questi programmi nokia a volte possono creare grossi problemi al SO, sono peggio di un virus

Poi elimina dall'avvio automatico le seguenti voci:

O4 - HKLM\..\Run: [NokiaMusic FastStart] "C:\Program Files (x86)\Nokia\Ovi Player\NokiaOviPlayer.exe" /command:faststart

O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Java\Java Update\jusched.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Program Files (x86)\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"

O4 - HKLM\..\Run: [NBAgent] "C:\Program Files (x86)\Nero\Nero 10\Nero BackItUp\NBAgent.exe" /WinStart

O4 - HKLM\..\Run: [NokiaMServer] C:\Program Files (x86)\Common Files\Nokia\MPlatform\NokiaMServer /watchfiles startup

O4 - HKLM\..\Run: [NokiaMusic FastStart] "C:\Program Files (x86)\Nokia\Ovi Player\NokiaOviPlayer.exe" /command:faststart

O4 - HKCU\..\Run: [NokiaOviSuite2] C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia Ovi Suite\NokiaOviSuite.exe -tray

O4 - HKCU\..\Run: [PC Suite Tray] "C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia PC Suite 7\PCSuite.exe" -onlytray

O4 - HKLM\..\Run: [GrooveMonitor] "C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe"

Vedo anche un msn 6 che sinceramente non so di cosa e che versione si tratti
Poi dai una ripulita alla cache di Java; pannello di java>impostazioni>elimina file.

Infine c'è questo servizio che andrebbe controllato a fondo:

http://www.b2b24.ilsole24ore.com/ite..._74666,00.html
Old 02-08-2010, 19:46   #8
barM@rio
Member

Iscritto dal: Apr 2010
non in roaming, in local..ricordavo male.
barM@rio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 18:29   #9
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

scusate il ritardo ma il problema persiste ancora

ecco uno screenshot, come potete vedere cpu al 100%, quasi il 50% occupata da svchost.exe
Samsung Galaxy S3
Old 08-08-2010, 19:03   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ma ti accade solo quando sei sui video oppure anche in altri momenti?
Non è molto chiara la cosa, comunque tra quelle voci le uniche che potresti provare a disabilitare nei servizi windows sono due: Server e Connection manager di accesso remoto, naturalmente solo se il tuo pc non fa parte di una rete tipo server.
Hai fixato quelle voci che ti avevo detto nel post precedente?
Old 09-08-2010, 07:39   #11
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Ma ti accade solo quando sei sui video oppure anche in altri momenti?
Non è molto chiara la cosa, comunque tra quelle voci le uniche che potresti provare a disabilitare nei servizi windows sono due: Server e Connection manager di accesso remoto, naturalmente solo se il tuo pc non fa parte di una rete tipo server.
Hai fixato quelle voci che ti avevo detto nel post precedente?
tutte le voci che mi hai detto di togliere dall'avvio automatico le ho tolte. la suite di nokia non la posso eliminare perchè mi serve per il cellulare e comunque il problema si verificava anche prima che la installassi

il problema si verifica non appenna accendo il pc ed entra in windows, infatti l'audio iniziale è subito gracchiante.

poi appena ascolto musica o guardo video, anche su youtube ad esempio, la cpu schizza al 100%

ieri ho anche provato ad entrare in modalità provvissoria e il problema non si verificava in quanto la cpu era a livelli normali

esiste un buon buon software per scansionare i processi in esecuzione per trovare quello che potrebbe essere malevolo??

edit: nonstante il cool'n'quiet attivo, in idle la cpu sembra esserre a livelli troppo elevati ma non arriva al 100%. allora ho provato a guardare un video e subito è schizzata al 100% con conseguente rallentamento del pc. ecco uno screenshot con un altro processo svchost.exe che usa molta cpu
Samsung Galaxy S3

Ultima modifica di Big_Tony : 09-08-2010 alle 07:48.
Old 09-08-2010, 08:00   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Comunque da quello che si vede sembra siano tutti processi collegati in qualche modo alla rete e quindi alla connessione
Potrebbe esserci qualche problema coi driver della scehda di rete?
Però certo sarebbe anche importante riuscire a risalire a quando sono iniziati questi problemi, in coincidenza con qualche operazione particolare che hai fatto, non so installazioni, disinstallazioni o altro, oppure se sembra spuntato fuori senza motivo...
Old 09-08-2010, 08:25   #13
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

Quote:
Comunque da quello che si vede sembra siano tutti processi collegati in qualche modo alla rete e quindi alla connessione
Potrebbe esserci qualche problema coi driver della scehda di rete?
Però certo sarebbe anche importante riuscire a risalire a quando sono iniziati questi problemi, in coincidenza con qualche operazione particolare che hai fatto, non so installazioni, disinstallazioni o altro, oppure se sembra spuntato fuori senza motivo...
sul 3D di windows 7 mi era stato detto che un utente aveva problemi simili dovuti ai driver del modem. io ho un modem di alice, quello della pirelli collegato via ethernet e questi problemi me li da solo su windows 7, su xp non si presentano. pensi possa essere dovuto a questo??

il momento che sono iniziati questi problemi non te lo so dire proprio mi dispiace. all'inizio non ci facevo caso perchè pensavo che la cpu fosse sotto stress per altri motivi, poi però è diventato un vero problema.
ciò che riguardo è che quando ho istallato windows 7 filava tutto liscio, dopo qualche mese ho avuto questo problema

p.s. ora che ci penso il modem a volte ha difficoltà a connettersi a internet subito dopo che ho avviato windows dandomi un messaggio di errore
Samsung Galaxy S3
Old 09-08-2010, 08:40   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Forse abbiamo individuato il tuo problema, adesso però bisogna trovare una soluzione. Potrebbe essere il modem alice del resto ho letto spesso di problemi con questi modem/router anch'io ne ho avuti in passato.
Potrebbe trattarsi di qualche incompatibilità tra W7 e il tuo modem. Perchè poi questi problemi non siano iniziati subito all'installazione di W7 per ora resta un mistero
Old 09-08-2010, 11:49   #15
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

Quote:
Forse abbiamo individuato il tuo problema, adesso però bisogna trovare una soluzione. Potrebbe essere il modem alice del resto ho letto spesso di problemi con questi modem/router anch'io ne ho avuti in passato.
Potrebbe trattarsi di qualche incompatibilità tra W7 e il tuo modem. Perchè poi questi problemi non siano iniziati subito all'installazione di W7 per ora resta un mistero
ok ma non ricordo di aver installato driver per modem di alice, provare ad reinstallare i driver della scheda di rete potrebbe servire a qualcosa??
Samsung Galaxy S3
Old 09-08-2010, 11:58   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Non te lo so dire, è un tentativo come un altro, il problema non è di semplice soluzione
Old 09-08-2010, 12:01   #17
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

Quote:
Non te lo so dire, è un tentativo come un altro, il problema non è di semplice soluzione
ok, grazie mille lo stesso, provo a postare sul forum di windows 7 ora che so da cosa deriva il problema e vediamo se si trova una soluzione

grazie mille ancora per l'aiuto
Samsung Galaxy S3
Old 09-08-2010, 14:26   #18
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Come ti ho consigliato nel thread ufficiale ti ripeto il consiglio,prova ad installare una scheda audio pci,sicuramente sarà migliore di quella integrata e se c'è un conflitto "nascosto" lo risolvi al 90%.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 15:46   #19
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

lo so cajenna che forse quella sarebbe una buona soluzione

il fatto è che vorrei cercare di risolvere il problema, visto che per qualche mese da quando ho installato win7 è filato tutto liscio, deve essere successo qualcosa dopo

poi ho già una scheda audio esterna che utilizzo sulla mia daw sotto win xp e va tutto ok. su win 7 non mi interessa più di tanto ascoltare la musica, mi da fastidio il fatto che se voglio guardare un video su youtube mi si pianta il pc
Samsung Galaxy S3
Old 20-08-2010, 14:59   #20
Big_Tony
Senior Member

L'Avatar di Big_Tony

faccio un piccolo aggiornamento: ho installato i driver aggiornati a giugno della scheda di rete realteak e il problema sembra essere dimuito, in quanto il gracchiare dell'audio dovuto al consumo elevato della cpu si verifica solo all'apertura di windows e qualche volta durante le riproduzioni audio/video. in poco parole il problema non è risolto ma diminuito
a questo punto penso che il problema sia dovuto a un conflitto tra scheda di rete e scheda audio
Samsung Galaxy S3
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian