Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2016, 23:08   #1
Daniel_Reese_
Junior Member

L'Avatar di Daniel_Reese_

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Giugliano (NA)
Browser Windows XP

salve, che browser mi consigliate per windows xp con 256mb di memoria ram?
ho già provato firefox, chrome, e interent explorer, mi si bloccano tutti, mi servirebbe qualche browser molto leggero e possibilmente veloce.. quale mi consigliate?
al momento sto usando SRWare Iron ma ho dei problemi con flashwave che sembra non essere compatibile.

Ultima modifica di Daniel_Reese_ : 02-12-2016 alle 23:11. Motivo: dimenticato una cosa
Daniel_Reese_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 01:02   #2
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao, con quella quantità di RAM così scarsa quasi tutti i browser grafici moderni fanno fatica già soltanto ad avviarsi, siccome occupano all'avvio circa 130-250 Mb di RAM, che vanno ad aggiungersi ai circa 200 Mb di sistema operativo + antivirus. Durante la navigazione web il PC poi tende a bloccarsi del tutto siccome le pagine web odierne sono piene di menù interattivi in Javascript e animazioni/video in Flash Player/HTML5, che le rendono decisamente pesanti sulla memoria...

Dovresti espandere la quantità di RAM almeno a 768 Mb oppure 1 Gb per poter navigare decentemente su internet!

Ma di che hardware si tratta precisamente?

Gli unici browser con cui potresti riuscire a fare qualcosa con gli attuali 256 Mb di memoria (aprendo una sola scheda alla volta e navigando su siti molto semplici) sono:

- QtWeb 3.8.5
Si tratta di un browser minimale, leggerissimo (appena 30 Mb di RAM all'avvio ) ed anche molto veloce, quindi ideale per hardware assai datato.
Purtroppo non è più aggiornato dal 2013 e presenta una serie di bug ed incompatibilità con diversi siti web.

- Opera 12.18
E' l'ultima versione della vecchia serie di Opera, cioè quella basata sul motore di rendering proprietario Presto; anch'esso è molto leggero (65 Mb di memoria occupati all'avvio) ma risulta lento sui siti web pesanti (Facebook, Corriere della Sera, Gmail, ecc...) e presenta anch'esso diverse incompatibilità e problemi di visualizzazione.

- SlimBrowser 8.00
Browser abbastanza leggero (70 Mb di RAM occupati all'avvio) che si basa sul motore di rendering Trident di Internet Explorer.
Siccome in Windows XP Internet Explorer può essere aggiornato al massimo alla versione 8.0, anche SlimBrowser si baserà su quel software obsoleto e quindi risulterà anch'esso lento e incompatibile con molte pagine web attuali.

Quote:
Originariamente inviato da Daniel_Reese_ Guarda i messaggi
[...] al momento sto usando SRWare Iron ma ho dei problemi con flashwave che sembra non essere compatibile.
Questo succede perchè l'ultima versione di SRWare Iron che si può installare su XP deriva da Chromium 49, che non è più compatibile con l'attuale versione del Flash Player di Adobe.
Con 256 Mb di RAM totali comunque è meglio lasciar proprio perdere lo streaming video!

Ultima modifica di Gaetano77 : 03-12-2016 alle 01:47.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 07:17   #3
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
su una macchina del genere non andrei oltre un browser testuale

https://en.wikipedia.org/wiki/Text-based_web_browser
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 10:16   #4
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
ho già provato firefox, chrome, e interent explorer, mi si bloccano tutti, mi servirebbe qualche browser molto leggero e possibilmente veloce.. quale mi consigliate?
al momento sto usando SRWare Iron ma ho dei problemi con flashwave che sembra non essere compatibile.
Con quella ram è già tanto se navighi senza flash, ma la vedo dura.
L'ultima versione di Flash è compatibile con Firefox e cugini (Seamonkey, Palemoon for Atom/Windows XP).

EDIT

E poi dovresti dire anche che processore hai, essendo così vecchio potrebbe essere semplicemente incompatibile.

Ultima modifica di Daygon : 03-12-2016 alle 10:19.
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 21:07   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Prova questo

http://www.qtweb.net/
Old 04-12-2016, 01:16   #6
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Daygon Guarda i messaggi
Con quella ram è già tanto se navighi senza flash, ma la vedo dura.
L'ultima versione di Flash è compatibile con Firefox e cugini (Seamonkey, Palemoon for Atom/Windows XP).

EDIT

E poi dovresti dire anche che processore hai, essendo così vecchio potrebbe essere semplicemente incompatibile.
Si infatti...come dicevo, è meglio lasciar perdere proprio lo streaming video con quella quantità così scarsa di memoria
Le versioni molto vecchie del Flash Player (precedenti alla 11) potrebbero anche riuscire a funzionare discretamente con 256 Mb di RAM, ma sono ormai compatibili solo con il player video di YouTube, oltre che piene di bug di sicurezza...

Comunque credo che la CPU sia almeno un Pentium 4, se è riuscito ad installare l'ultima versione di Chrome.
Old 04-12-2016, 10:31   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Come già suggerito come quantità di ram avere 256 Mb .......è praticamente avere una quantità cosi minima, che si è no si avvia il SO....

Meglio se la espandi come minimo al doppio, 512 Mb, meglio ancora, se a 1 Gb .

In quest' ultimo hai meno problemi, a fare ricerche on line

a far si che una volta trovato il link che ti interessa aprire, si apre subito

se vai su YT il video non sta anni a caricarsi, parte subito e soprattutto non si blocca dopo 20, 30 secondi o un minuto....perchè poi deve finire di caricarsi.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 12:33   #8
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Comunque credo che la CPU sia almeno un Pentium 4, se è riuscito ad installare l'ultima versione di Chrome.
Ha detto gli funziona solo una versione di Iron, ma non ha specificato quale. Molti browser richiedono processore con supporto SSE2
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
SIAE contro Napster: lo scontro che ness...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio, il pri...
Galaxy S25 Ultra a 999€ su Amazon con Ga...
Dalla Cina una soluzione per batterie im...
Apple WWDC 2025: sarà la vera riv...
AirPods 4 in offerta a partire da 128,99...
Duolingo, IA e utenti in rivolta, il CEO...
Capcom ha presentato Requiem, il nuovo c...
Trump e Musk litigano: a rischio anche l...
Windows, se hai cancellato questa cartel...
Attenti a questi dispositivi Android: po...
Black Ops 7 ufficiale: Call of Duty torn...
Apple fa un passo indietro: ecco cosa no...
Microsoft ha fatto fuori una funzionalit...
Sembra un rullino... ma è un picc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP