|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
SSD e HDD: come utilizzare l'HDD per i dati?
Ho, come credo la maggior parte di voi, un SSD per le installazioni varie (SO, programmi, giochi ecc...) e un HDD per il salvataggio di file, immagini, video, musica ecc...
Il boot primario è ovviamente l'SSD da cui parte il sistema operativo; ma come devo fare per far si che tutti i file mi vengano archiviati sull'HDD anzichè sull'SSD ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Io ho impostato la destinazione della cartella download sull'hdd che è forse quella che mi riempie di più la memoria, e da li poi mi sposto i file in altre cartelle. Così facendo i file non passano proprio per l'ssd e ne evito l'usura. Puoi farlo anche con le cartelle musica, documenti, immagini.
Volendo potresti spostare direttamente la cartella utente ma questo è un po' più macchinoso da fare
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Altra domanda: ma l'HDD non dovrebbe essere presente sotto "Questo PC" ? Io ho l'SDD come C:/ ed il DVD come E:/ ma l'HDD non me lo rileva, eppure nel BIOS veniva rilevato sotto una delle porte SATA quindi non dovrebbe essere un problema di non collegamento Ultima modifica di Buros : 01-11-2016 alle 09:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, ora ho capito bene. Puoi fare ad esempio come consigliato da Manuel. Cambi il percorso delle cartelle impostando come destinazione l'hdd.
Puoi farlo con documenti, immagini, musica etc.. a tuo piacimento... oppure un'altra soluzione è procedere come da punto 2 nel mio post. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: per la seconda domanda del post sopra sul riconoscimento dell'HDD sai cosa dirmi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'HDD l'ho trovato sotto "Gestione-Archiviazione-Gestione disco", me lo dà non inizializzato... come procedo?
E' sufficiente che faccio "tasto destro-inizializza" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Esatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Un'ultima (spero
![]() Ho un WD da 1 TB, mi sembra di aver capito che il GPT è consigliabile per dischi superiori ai 2 TB di storage, mentre per quelli inferiori è tutto sommato indifferente (la differenza la potrebbe fare qualche problema di incompatibilità con SO più datati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, esatto. A maggior ragione che lo userai per dati... quindi non noterai differenze. Per cui inizializzalo in mbr, almeno hai vantaggi anche per quanto riguarda la compatibilità. è come già detto, poi, il tuo hdd è solo da 1tb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Buros : 01-11-2016 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.