|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Problemi adsl infostrada
Salve, mi trovo in vacanza da mia zia e, notata la velocità bassissima nel caricamento delle pagine, ho dato un'occhiata alle statistiche del modem. Aggancia poco più di 3 mega su 20 di contratto, ma l'attenuazione non è poi malissima (io a casa ho 44dB e aggancio 8127kbps pieni). Da cosa può essere dovuto?
http://i63.tinypic.com/2dqu821.jpg PS: sta cercando di passare a tim da ormai più di 4 mesi, ma infostrada ha lasciato solo la fonia, mentre l'ADSL è ancora con loro per "problemi di codice di migrazione" |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
E' una linea estremamente rumorosa... è chiaro che c'è qualcosa che non va.
Con quell'attenuazione dovrebbe agganciare almeno 15-16 mbit. Dovresti staccare tutti i telefoni dalle prese e verificare che non siano presenti condensatori. La prova migliore sarebbe trovare la presa principale, scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese secondarie, collegare il modem a questa presa e rilevare nuovamente i valori di linea. Ti posto comunque una guida molto utile per ottimizzare l'impianto telefonico: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
L'impianto dev'essere qualcosa di pensoso in effetti. La linea entra in casa, dove ci sono 2 prese. Alla prima è collegato il telefono, alla seconda, al piano superiore, il modem. Dopodiché, non so bene in che punto, la linea viene ulteriormente separata per arrivare al loro ristorante, a 300 metri di distanza, nel quale c'è un altro telefono, una presa non utilizzata e un pos. Ad ogni chiamata la connessione cade, così come anche ad ogni attivazione del pos.
Ad ogni modo, l'ADSL soffre degli stub come la vdsl? |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
C'è molto probabilmente qualche apparecchio senza il filtro (il pos magari ??) In una situazione del genere (che permarrebbe anche passando a TIM) è secondo me d'obbligo l'utilizzo di uno splitter centralizzato. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.