|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
[C-Linux] Sincronizzazione thread tramite eventi passando parametri
Sul web ho trovato questo esempio:
Codice:
//global variables /* STATE_A = THREAD A runs next, STATE_B = THREAD B runs next */ enum { STATE_A, STATE_B } state = STATE_A; pthread_cond_t condA = PTHREAD_COND_INITIALIZER; pthread_cond_t condB = PTHREAD_COND_INITIALIZER; pthread_mutex_t mutex = PTHREAD_MUTEX_INITIALIZER; void *threadA() { int i = 0, rValue, loopNum; while(i<5) { /* Wait for state A */ pthread_mutex_lock(&mutex); while (state != STATE_A) pthread_cond_wait(&condA, &mutex); pthread_mutex_unlock(&mutex); //do stuff for(loopNum = 1; loopNum <= 5; loopNum++) printf("Hello %d\n", loopNum); /* Set state to B and wake up thread B */ pthread_mutex_lock(&mutex); state = STATE_B; pthread_cond_signal(&condB); pthread_mutex_unlock(&mutex); i++; } return 0; } void *threadB() { int n = 0, rValue; while(n<5) { /* Wait for state B */ pthread_mutex_lock(&mutex); while (state != STATE_B) pthread_cond_wait(&condB, &mutex); pthread_mutex_unlock(&mutex); //do stuff printf("Goodbye\n"); /* Set state to A and wake up thread A */ pthread_mutex_lock(&mutex); state = STATE_A; pthread_cond_signal(&condA); pthread_mutex_unlock(&mutex); n++; } return 0; } Nello specifico il mio scopo sarebbe: 1- Il main genera dei thread di comunicazione con dei sensori 2- Il main rimane in attesa di un evento 3- Quando uno dei thread ha i dati pronti del suo sensore, sblocca il main passandogli un puntatore a quei dati. 4- Il main processa i dati e torna al punto 2 Mi sfugge il come si fa a passare i dati dal thread al main facendo sapere anche al main quale processo lo ha sbloccato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per bloccare/sbloccare il main thread bastano le variabili di condizione. Pero' non vedo proprio come un thread possa passare dati al main senza usare variabili globali. Il thread ritorna un valore, ma quando termina, non prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
attualmente ho un main thread di questo tipo: Codice:
int tipoEvento=0; pthread_cond_wait(&cond, &m); switch(tipoEvento): case 1: elaboraDatidallaIMU case 2: elaboraDatiTCP case 3: elaboraDatiMetroLaser Vorrei poter fare a meno di tipoEvento. E' possibile fare in modo che il thread1 faccia saltare direttamente il main a elaboraDatidallaIMU, il 2 a elaboraDatiTCP etc ? Grazie, Ciao Ultima modifica di das : 30-06-2016 alle 19:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Capisco cosa volevi fare. In pratica usare le variabili di condizione alla stregua dei segnali. Il main thread setta un handler e poi riceve dei segnali dai thread worker, in base ai quali effettua un salto in un punto arbitrario del main stesso.
Potresti usare pthread_kill per inviare segnali da thread worker al main. Ma hai a disposizione SIGUSR1 e SIGUSR2, non di piu'. Altrimenti devi comunque usare una variabile in cui setti, prima di inviare un segnale, l'id del thread che l'ha inviato. E ovviamente poi ci vorrebbe un vettore per non perdere eventuali segnali sovrascritti prima che l'handler nel main li abbia rilevati. Mi sa che si complica ancora di piu'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per esempio in Delphi/Lazarus basta usare Synchronize(nomeFunzioneDelMain) per eseguire una funzione a piacere nel main. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema e' che pthread non ti consente di saltare da un thread all'altro arbitrariamente. Ogni thread e' un flusso di esecuzione separato. Un salto da qualche parte non implicherebbe comunque entrare nel contesto di un altro thread. L'unica possibilita' e' usare una qualche libreria di threading tipo grand central dispatch. C++ lo consente tramite async, ma non mi pare ci sia un equivalente meccanismo POSIX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.