|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-10_61834.html
Microsoft conferma le indiscrezioni precedentemente emerse sull'integrazione della shell Bash di Linux in Windows 10. Si tratterà di un tool nativamente integrato in Windows 10. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Bene, benissimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Ovviamente dovranno rilasciare i sorgenti di ogni cosa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Ma non avevano già PowerShell?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
non chiarissimo ancora il tutto, vedremo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
quella è la shell per windows server mi sembra. E non credo accetti i comandi tipici dei sistemi basati su linux.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Si ma non è come la bash che credo sia molto più potente soprattutto a livello di scripting. La PowerShell si basa su script pensati e creati da MS (e va benissimo), in bash puoi usare script bash, awk etc etc etc
Ma comunque potrebbero anche essere complementari. Cmq per dire c'era già Cygwin che è bash tsch e supporta praticamente tutto lo standard POSIX per Windows, io tutte le volte che l'ho usata non ho trovato grossi problemi. Rimane il discorso che è diversa la destinazione d'uso. Un utente consumer non so se dovrebbe saper usare una shell a quel livello (anche su Linux è sempre più astratta da tool grafici come in Ubuntu) e W10 non mi pare esista in versione server...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
shell bash!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non essendo pratico di programmazione e sviluppo non ho ben chiaro a cosa serve esattamente questa cosa e in cosa consista in termini pratici..
Cioè un modo carino per dire che non ci ho capito una mazza. Linux è una cosa.. Col suo kernel il suo file system ecc. Windows è totalmente diverso.. Cosa vuol dire avere ua shell di linux integrata in win? Necessito spiegazione di livello bambino.. ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
L'importante è che poi per lanciare uno script (Bash) non si debba rinominarlo in maniera astrusa come si deve fare ora con PowerShell!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Anche avendo la shell di linux su windows rimarranno un bel po di limitazioni:
- gestione pacchetti? -> ci sara' un tool CLI per farlo? - gestione firewall? -> come sopra - gestione permessi -> non credo che la gestione utente/gruppo primario/gruppi secondari sia replicabile su windows. - file di configurazione del sistema -> immagino che non sara' possibile farlo in modo neanche lontanamente simile a linux. meh... vedremo cosa ne esce.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Powershell è molto superiore a bash! E' basata su un linguaggio di scripting safe basato a sua volta su .NET, i vari comandi non si passano stringhe quando si usa la "|" ma oggetti, puoi ovviamente creare i tuoi script... ed è anche una vera e propria linea di comando (il successore del DOS) quindi certo può eseguire applicazioni binarie, script in Python, in awk, in perl ecc...
Quindi a che serve bash? L'articolo è confuso ad un certo punto dice: "Grazie alla partnership con Canonical Windows 10 integrerà nativamente il sottosistema Linux di Ubuntu che potrà essere scaricato direttamente dal Windows Store." quindi parla di "sottosistema linux" non solo di bash sembra quasi un Linux-on-Windows quindi potresti dargli una "cartella" e "Linux" finge sia il suo "\" e lo riempie della sua insensata alberatura (\bin, \usr, \opt, \etc, \tmp, \bah) però poi dice anche "non si tratterà di esecuzione in una macchina virtuale, né di un tool cross-compiled" e quindi boh! Farà parte di abbraccia, estendi, estingui? Io un po' ci spero ![]() P.S. Avrebbe più senso l'operazione inversa Powershell su Ubuntu secondo me...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
BASH, alla fine, è un'interfaccia che ti permette di accedere "facilmente" alle funzioni operative. In teoria, portare BASH su Windows significa poter usare la stessa sintassi per effettuare determinate operazioni ( il come ciò venga praticamente realizzato dal sistema operativo non importa). Ma anch'io non ho ben chiaro il perché, o meglio, perché dovrebbero essere tutti contenti di 'sta cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ma cosa volete che ne esca?
Gia' su osX c'e' da tirare dei cancheri a come e' stato implementato e sono comunque su un sistema operativo UNIX-like + un kernel decoroso. Vuoi usare bash su windows? lo puoi fare da sempre: la bourne again shell e' software libero. ...poi che te ne fai quando non hai i tools, non puoi interagire col sistema operativo e col kernel o con il gestore di pacchetti? Windows e' CHIUSO quindi non ci si puo' interagire e NESSUNO sano di mente alla unix way si metterebbe a poltigliare per far girare qualcosina e male sul sistema chiuso - spyware piu' schifoso del pianeta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Fa te...
Ma almeno hai i sorgenti e quindi ci puoi interagire. Ed e' sempre stato fatto per far girare un OS UNIX, mica windows. Quando e' uscito ci girava XFree86 :P Quote:
Con cosa si dovrebbe integrare? ...a meno che' non se ne escano dicendo: "Va' be' dai, sono dieci anni che ormai peschiamo nel codice GNU per far andare un po' tutto, siamo partiti dallo stack TC/IP e poi... Ormai siamo al punto che tanto vale portare anche i filesystems e la gestione utenti, chiamare il kernel col suo nome e... Vabbe, facciamo che "siamo compatibili con Ubuntu (lol) ;P Oh e' il codice lo distribuiamo da anni nel nostro OS ma i sorgenti non ve li facciamo vedere per pura decenza che se no vi sconpiscate dalle risate!!! Tanto che cavolo ve ne fareste: abbiamo imputtanito tutto con 10 anni di hack su hack per mantenere la retrocompatibilita' pure con Win 2000!" Ultima modifica di eaman : 30-03-2016 alle 20:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.