Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2016, 18:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-10_61834.html

Microsoft conferma le indiscrezioni precedentemente emerse sull'integrazione della shell Bash di Linux in Windows 10. Si tratterà di un tool nativamente integrato in Windows 10.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 18:05   #2
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 18:21   #3
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Bene, benissimo
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 18:24   #4
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Ovviamente dovranno rilasciare i sorgenti di ogni cosa.
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 18:38   #5
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Ma non avevano già PowerShell?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 18:41   #6
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
non chiarissimo ancora il tutto, vedremo...
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 18:41   #7
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
quella è la shell per windows server mi sembra. E non credo accetti i comandi tipici dei sistemi basati su linux.
Old 30-03-2016, 18:43   #8
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
quella è la shell per windows server mi sembra. E non credo accetti i comandi tipici dei sistemi basati su linux.
No, io la usavo su W10 Pro. Beh, i comandi tipici di BASH sono così importanti? Non riesco a capire, onestamente
Old 30-03-2016, 18:43   #9
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Si ma non è come la bash che credo sia molto più potente soprattutto a livello di scripting. La PowerShell si basa su script pensati e creati da MS (e va benissimo), in bash puoi usare script bash, awk etc etc etc

Ma comunque potrebbero anche essere complementari. Cmq per dire c'era già Cygwin che è bash tsch e supporta praticamente tutto lo standard POSIX per Windows, io tutte le volte che l'ho usata non ho trovato grossi problemi.

Rimane il discorso che è diversa la destinazione d'uso. Un utente consumer non so se dovrebbe saper usare una shell a quel livello (anche su Linux è sempre più astratta da tool grafici come in Ubuntu) e W10 non mi pare esista in versione server...
Old 30-03-2016, 18:45   #10
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Si ma non è come la bash che credo sia molto più potente soprattutto a livello di scripting. La PowerShell si basa su script pensati e creati da MS (e va benissimo), in bash puoi usare script bash, awk etc etc etc

Ma comunque potrebbero anche essere complementari. Cmq per dire c'era già Cygwin che è bash tsch e supporta praticamente tutto lo standard POSIX per Windows, io tutte le volte che l'ho usata non ho trovato grossi problemi.

Rimane il discorso che è diversa la destinazione d'uso. Un utente consumer non so se dovrebbe saper usare una shell a quel livello (anche su Linux è sempre più astratta da tool grafici come in Ubuntu) e W10 non mi pare esista in versione server...
Io uso BASH e script vari per tante cose, e ritengo che sia una manna dal cielo, però non riesco a capirne la portata in Windows. Spero di avere presto delucidazioni.
Old 30-03-2016, 19:16   #11
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
shell bash!
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 19:22   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Non essendo pratico di programmazione e sviluppo non ho ben chiaro a cosa serve esattamente questa cosa e in cosa consista in termini pratici..
Cioè un modo carino per dire che non ci ho capito una mazza.

Linux è una cosa.. Col suo kernel il suo file system ecc.
Windows è totalmente diverso.. Cosa vuol dire avere ua shell di linux integrata in win?

Necessito spiegazione di livello bambino..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 19:25   #13
virtualdj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
L'importante è che poi per lanciare uno script (Bash) non si debba rinominarlo in maniera astrusa come si deve fare ora con PowerShell!
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 19:43   #14
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Anche avendo la shell di linux su windows rimarranno un bel po di limitazioni:
- gestione pacchetti? -> ci sara' un tool CLI per farlo?
- gestione firewall? -> come sopra
- gestione permessi -> non credo che la gestione utente/gruppo primario/gruppi secondari sia replicabile su windows.
- file di configurazione del sistema -> immagino che non sara' possibile farlo in modo neanche lontanamente simile a linux.

meh... vedremo cosa ne esce.
Old 30-03-2016, 20:00   #15
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Powershell è molto superiore a bash! E' basata su un linguaggio di scripting safe basato a sua volta su .NET, i vari comandi non si passano stringhe quando si usa la "|" ma oggetti, puoi ovviamente creare i tuoi script... ed è anche una vera e propria linea di comando (il successore del DOS) quindi certo può eseguire applicazioni binarie, script in Python, in awk, in perl ecc...

Quindi a che serve bash? L'articolo è confuso ad un certo punto dice:

"Grazie alla partnership con Canonical Windows 10 integrerà nativamente il sottosistema Linux di Ubuntu che potrà essere scaricato direttamente dal Windows Store."

quindi parla di "sottosistema linux" non solo di bash sembra quasi un Linux-on-Windows quindi potresti dargli una "cartella" e "Linux" finge sia il suo "\" e lo riempie della sua insensata alberatura (\bin, \usr, \opt, \etc, \tmp, \bah) però poi dice anche "non si tratterà di esecuzione in una macchina virtuale, né di un tool cross-compiled" e quindi boh!

Farà parte di abbraccia, estendi, estingui? Io un po' ci spero

P.S. Avrebbe più senso l'operazione inversa Powershell su Ubuntu secondo me...
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 20:01   #16
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non essendo pratico di programmazione e sviluppo non ho ben chiaro a cosa serve esattamente questa cosa e in cosa consista in termini pratici..
Cioè un modo carino per dire che non ci ho capito una mazza.

Linux è una cosa.. Col suo kernel il suo file system ecc.
Windows è totalmente diverso.. Cosa vuol dire avere ua shell di linux integrata in win?

Necessito spiegazione di livello bambino..
In teoria, è un po' come se portassero il desktop di Windows su Linux. Hai la stessa interfaccia, ma cambia quello che c'è sotto.
BASH, alla fine, è un'interfaccia che ti permette di accedere "facilmente" alle funzioni operative.

In teoria, portare BASH su Windows significa poter usare la stessa sintassi per effettuare determinate operazioni ( il come ciò venga praticamente realizzato dal sistema operativo non importa).

Ma anch'io non ho ben chiaro il perché, o meglio, perché dovrebbero essere tutti contenti di 'sta cosa.
Old 30-03-2016, 20:02   #17
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Ma cosa volete che ne esca?
Gia' su osX c'e' da tirare dei cancheri a come e' stato implementato e sono comunque su un sistema operativo UNIX-like + un kernel decoroso.

Vuoi usare bash su windows? lo puoi fare da sempre: la bourne again shell e' software libero.

...poi che te ne fai quando non hai i tools, non puoi interagire col sistema operativo e col kernel o con il gestore di pacchetti? Windows e' CHIUSO quindi non ci si puo' interagire e NESSUNO sano di mente alla unix way si metterebbe a poltigliare per far girare qualcosina e male sul sistema chiuso - spyware piu' schifoso del pianeta.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 20:05   #18
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Ma cosa volete che ne esca?
Gia' su osX c'e' da tirare dei cancheri a come e' stato implementato e sono comunque su un sistema operativo UNIX-like + un kernel decoroso.
Ma il kernel di Mac OS X non è criticato da mezzo mondo?

Quote:
Vuoi usare bash su windows? lo puoi fare da sempre: la bourne again shell e' software libero.

...poi che te ne fai quando non hai i tools, non puoi interagire col sistema operativo e col kernel o con il gestore di pacchetti? Windows e' CHIUSO quindi non ci si puo' interagire e NESSUNO sano di mente alla unix way si metterebbe a poltigliare per far girare qualcosinaa e male sul sistema chiuso - spyware piu' schifoso del pianeta.
Eh, ma la differenza forse è che ora, visto che viene integrata direttamente da Microsoft, potrà permettere l'interazione col sistema operativo. O forse solo col "subsystem" Linux (anche qui, vai a capire di cosa si stia parlando esattamente...).
Old 30-03-2016, 20:33   #19
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Ma il kernel di Mac OS X non è criticato da mezzo mondo?
Fa te...
Ma almeno hai i sorgenti e quindi ci puoi interagire. Ed e' sempre stato fatto per far girare un OS UNIX, mica windows. Quando e' uscito ci girava XFree86 :P

Quote:
Eh, ma la differenza forse è che ora, visto che viene integrata direttamente da Microsoft, potrà permettere l'interazione col sistema operativo. O forse solo col "subsystem" Linux (anche qui, vai a capire di cosa si stia parlando esattamente...).
Si chiama sistema operativo, e' per quello che si scrive GNU/Linux.
Con cosa si dovrebbe integrare?

...a meno che' non se ne escano dicendo: "Va' be' dai, sono dieci anni che ormai peschiamo nel codice GNU per far andare un po' tutto, siamo partiti dallo stack TC/IP e poi... Ormai siamo al punto che tanto vale portare anche i filesystems e la gestione utenti, chiamare il kernel col suo nome e...
Vabbe, facciamo che "siamo compatibili con Ubuntu (lol) ;P

Oh e' il codice lo distribuiamo da anni nel nostro OS ma i sorgenti non ve li facciamo vedere per pura decenza che se no vi sconpiscate dalle risate!!! Tanto che cavolo ve ne fareste: abbiamo imputtanito tutto con 10 anni di hack su hack per mantenere la retrocompatibilita' pure con Win 2000!"

Ultima modifica di eaman : 30-03-2016 alle 20:37.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 20:39   #20
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Si chiama sistema operativo, e' per quello che si scrive GNU/Linux.
Con cosa si dovrebbe integrare?
Non ho capito. BASH si interfaccia con l'OS sottostante. Microsoft ha detto di aver sviluppato le librerie necessarie. Ci sarà un layer di compatibilità, quindi che sotto ci sia NT o Linux, per BASH, non dovrebbe fare molta differenza.

Quote:
...a meno che' non se ne escano dicendo: "Va' be' dai, sono dieci anni che ormai peschiamo nel codice GNU per far andare un po' tutto, siamo partiti dallo stack TC/IP e poi... Ormai siamo al punto che tanto vale portare anche i filesystems e la gestione utenti, chiamare il kernel col suo nome e...
Vabbe, facciamo che "siamo compatibili con Ubuntu (lol)" ;P
Mah, forse sono dieci anni che pescano in quello *BSD.

Quote:
Oh e' il codice lo distribuiamo ma i sorgenti non ve li facciamo vedere che se no vi sconpiscate dalle risate!!! Tanto che cavolo ve ne fareste: abbiamo imputtanito tutto con 10 anni di hack su hack per mantenere la retrocompatibilita' pure con Win 2010!"
Oddio, non che tutto il codice GNU sia questa gran meraviglia di eleganza, dai
 Rispondi

Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
La Formula E annuncia il calendario 2026...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
Il boss NVIDIA non si trattiene: 'Progra...
Maturità 2025: le tracce della pr...
Perché il ripetitore Wi-Fi 6 AVM ...
Amazon col botto! Samsung Galaxy S25 Ult...
HUAWEI FreeBuds 6: quando l’audio open-f...
Stop auto diesel Euro 5, fermi un milion...
Ricerca oncologica e traduzioni superaff...
Dying Light: The Beast si presenta con 3...
Formula 1 al 50% elettrica, il calendari...
Non perdere più nulla! Samsung Ga...
inZOI arriva su Mac: prestazioni da cons...
Perplexity AI e DeepSeek in down, disser...
Questa è la novità miglior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP