|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
La nuova politica sul gaming di Microsoft è una brillante trovata o un boomerang?
Gli eventi degli ultimi giorni (riguardanti in primis Quantum Break) hanno finalmente messo a nudo quella che pare essere la nuova politica di Microsoft riguardante il gaming, ovvero unire le utenze PC e XBOX in un'unica (circa) entità di dimensioni potenzialmente enormi, soprattutto per quel che riguarda le esclusive.
In rete si è acceso un dibattito infuocato su questa mossa: c'è chi parla della morte di XBOX One, chi si è esaltato per il revamp del mondo PC e chi più in generale ritiene che una mossa del genere abbia i suoi pro e i suoi contro. Senza scadere in beceri fanboysmi, qual è la vostra opinione in merito alla mossa di Microsoft?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Di positivo c'è il fatto di non aspettare due secoli per un gioco, anche se così le esclusive console non esistono più.
Almeno che ci sia già una nuova xbox (in cantiere) che potrà competere con un pc, lasciando la scelta pc o console ai giocatori. ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
|
Personalmente ho apprezzato negli anni alcune esclusive di Microsoft che ha relegato al mondo console..metto la serie di Halo su tutte, ma poi anche Gears of War e Forza Motorsport..quindi sono stracontento di vedere che si stiano interessando anche al mondo PC, anzi non capisco perchè non sia stato fatto prima...sicuramente perchè una volta la console di casa Microsoft tirava di più, ma magari è proprio una strategia che non dipende dalle vendite scarse di Xbox one. Sarei contento di usare anche il loro store per gestire eventuali giochi, senza troppi problemi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Che se spera di obbligarmi a passare al 10 si sbaglia di grosso, per il discorso esclusive ci crederò solo quando su PC ci saranno quelle vere, non quelle temporali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Da giocatore PC non si può non esserne contenti, non fosse altro perché è più roba che arriva sulla nostra piattaforma. Probabilmente hanno in programma di costruire un unico ecosistema, con Xbox One nel segmento "intermedio", smartphone e tablet in quello più basso e Gaming PC al vertice (parlo solo di prestazioni, a scanso di equivoci e facili polemiche).
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Li aspetto al varco osservandoli senza alcuna aspettativa: contentissimo per Quantum Break, ma da chi ha partorito quell'aborto di Game For Windows Live e tutto il patrocchio fallimentare della One non mi aspetto più di tanto in ambito gaming PC.
Se in un giorno utopico di uno squarcio spazio tempo mi portano anche Forza Motorsport 2, magari mi ricredo :-D
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Tuttavia personalmente sono più contento del fatto che molti publisher di giochi made in japan abbiano scoperto il mondo pc nell'ultimo biennio (da Valk.Chronicles ai Tales, ai Final Fantasy, ai Souls subito annunciati anche per PC...)
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Già, se credono di riuscirmi a propinare quella schidezza da fanboy iphone che è win 10 hanno sbagliato di grosso. Se lo tenessero insieme alle fantomatiche dx12.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
P.S. Windows li ho visti tutti....dal 3.1 in poi quindi se dico che funziona bene puoi credermi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
|
Una mossa che fa felici gli utenti pc, windows store a parte, ma che danneggia enormemente la XOne, che perde gran parte del suo appeal soprattutto agli occhi dei fan. Questi cambi di programma in corsa non fanno mai bene... già la questione del kinect, prima elemento centrale del progetto poi cestinato da un giorno all'altro, era stata un bella botta per la Xone...ora la perdita delle esclusive totali. Insomma, stanno dando campo libero a PS4 e PC, mentre la XOne viene pesantemente ridimensionata.
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● MSI Radeon RX 6650 XT ● LG IPS237L-BN ● Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Secondo me non viene ridimensionata la X One perché stiamo comunque parlando di due target diversi tra giocatori PC e Console.
Non tutti sono interessati a spendere nel PC gaming.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
In effetti "enormemente" è forse una parola troppo grossa. Perde qualche vendita secondo me, quelle dei giocatori PC che vogliono affiancare una console alla loro macchina, ma non so quanti numeri possano spostare. Il danno è indiretto, credo, perché quelle persone compreranno presumibilmente una PS4 rafforzando la concorrenza. Ma per chi era interessato a giocare su console non cambia assolutamente niente.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Secondo me Microsoft ha avuto un'epifania che potenzialmente potrebbe rivoluzionare il mercato videoludico un po' come ha fatto Steam nel 2004.
Credo la sua nuova visione implichi il vendere più servizi e meno hardware, ovvero, più giochi e app ad una platea più vasta e meno console. Questo soprattutto in un'ottica futura in cui i giochi passeranno interamente attraverso il cloud, e saranno fruibili su smart tv, pc e tablet indipendentemente dalla potenza di elaborazione dei sistemi finali. Se Microsoft decidesse d'investire in un'ipotetica piattaforma cloud gaming chiamata XBOX, da qui a 5-6 anni, una volta innalzata la velocità media di internet a livello mondiale, potremmo avere il gaming più avanzato per tutti senza bisogno di hardware potente, di console o di supporti fisici. Imho il futuro è questo, chi prima ci arriverà... avrà il semimonopolio della cosa. Win 10 ha tutte le caratteristiche per diventare un os multifocale ad ogni livello, con una penetrazione del mercato pressochè totale.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
diciamo che Microsoft s'è giocata con la strategia adottata con la One tutto il capitale e il vantaggio che aveva con la prima Xbox e con la 360 poi, buttando e tirando lo sciaquone.
Basta pensare al lancio con sports sports sports e dimenticandosi i giochi, con il kinnect obbligatorio e fondamentale e poi no. Con il risultato di trincerarsi nel mercato USA e lasciando il resto alla PS4 adesso cerca di salvare il salvabile guardando al pc dopo averlo per anni trattato a pesci in faccia e sostanzialmente lasciandolo a Steam. E come lo fa, con la stessa strategia usata con Halo 2 che girava solo con Vista. Infatti Quantum Break avrà bisogno di 10 ............. ma anche di un pc con i controcosi, che guardando alle statistiche di steam posseggono la maggior parte dei videogiocatori ![]() l'unica mossa che Microsoft potrebbe fare per spaccare tutto e diventare lo Re delo mondo videoludico, sarebbe quella di acquisire Steam con Valve e integrarla con 10. Ultima modifica di giacomo_uncino : 14-02-2016 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
|
win10 per me è l'evoluzione di win7 e corregge tutte quelle lacune che aveva quest'ultimo... da quando l'ho installato,ho potuto notare miglioramenti e stabilita' nei giochi piu recenti,in quelli piu datati invece non ce quasi nessuna differenza.
quindi se Microsoft ha deciso che xboxone e pc devono viaggare a braccetto ben venga,forse dipenera' dal fatto che programmare giochi per x1 e win10 sia piu facile e meno dispendioso di soldi,che non per il resto dei vecchi S.O. e poi dai...chi gioca su pc non ha una x1(tranne i fanboy di qualche saga only xbox) e chi ha una xboxone non ha un pc da poter giocare seriamente ai titoli nuovi a 60fps rocksolid in ultra. insomma per me vuole unire solo le utente sotto la stessa ala prottetrice,hai una xbox1? bene,hai un pc?bene! hai una ps4? mi spiace non offriamo supporto a sony :P ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non ho nulla contro Win 10, anzi a breve avro' un dual boot con 8.1 e 10 perché reputo gli ultimi 2 OS Microsoft il meglio del meglio in tale ambito, magari ridondanti, ma sempre reattivi, performanti, stabili, mai un problema, un blocco o ché. Detto ciò, al di fuori della sua comfort zone, MS in questi decenni o non ne ha azzeccata una, o ha buttato alle ortiche quanto di buono aveva fatto. Hanno provato per 7 lunghi anni a spingere quell'immondizia di GfWL, poi Marketplace, ogni volta proclamando le stesse baggianate, poi rivelatesi tali. Hanno azzeccato la prima Xbox e la 360 -nonostante con quest'ultima sia stato vergognoso il lancio con macchine fallate oltre ogni dire-, si sono suicidati con kinect obbligatorio, l'always online obbligatorio, con scelte puramente anti gaming in ambito console. In ambito mobile un disastro coi Lumia, hanno un OS fenomenale ucciso dal non capire che senza milioni di app, anche idiote, non penetri le masse. Surface con problemi termici, richiami.
Oggi mi fanno l'ennesima conferenza dicendo sempre le stesse cose di 7-8 anni fa, convergenze PC, Xbox, cross buy, store ridicolo con una esclusiva, DX12 miracolose che si riveleranno le solite DX che tanto vorrebbero, ma non possono. Quindi ribadiscono: stra felice per QB, andrei sulla Luna se mai portassero FM2, Halo lo reputo un titolo mediocre elevato a leggenda senza alcuni veri meriti, Gears of War idem, giocati tutti e 3 su 360, bha..., per tutto il resto vedo sempre lo stesso copione. Sara' la volta buona? Spetta loro farmi cambiare idea. Io a casa ho un uber PC che tratto come un figlio, una Wii U che adoro ed una PS4 che apprezzo e mi sorprende, ma nessuna One. E ho avuto la prima Xbox e ben 3 360, mortacci loro e del DRoD.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Genova
|
Credo che la politica attuale di Microsoft sia quella di portare avanti, in parallelo, sia la XONE sia Win10.
Per farlo, probabilmente, sono disposti a sdoganare quelle che un tempo erano "esclusive console". A mio avviso questa situazione porterà un benificio nell'immediato ovvero vendite maggiori. Adesso sarà possibile vendere Quantum Break anche a chi, ad esempio, magari ha solo la PS4 (oppure non ha voglia di comprarsi una console perchè pcista convinto) e il PC. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico credo che la nuova "architettura" della XONE in termini di programmazione sia praticamente identica, a differenza delle vecchie Xbox, a quella di Win10. Il mio unico dubbio è il seguente, come reagirà la VALVe ? Non mi riferisco semplicemente e solamente a Steam ma anche agli altri progetti in corso quali SteamOS (basato su Linux) le Steam Machine, etc. Troveranno un punto di incontro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Domani, Martedì, dovrebbe scadere l'NDA per l'evento Microsoft tenutosi a porte chiuse con varie testate giornalistiche il 25 Febbraio scorso.
Cosa annuncerà -a parte l'assurdo di fare un evento e metterci un NDA...-? Io non ho alcuna aspettativa, ma su Neogaf girano insistenti rumor di Forza 6 praticamente quasi certo su Win 10, più tutta un'altra serie di titoli. Ammesso che non si riveli la solita bolla di sapone, se davvero Forza 6 arrivasse su PC ne sarei stra-felice! Aprirebbe una futura speranza a Forza Horizon, che bramo ancora di più. Ma, ripeto...probabilmente andrà a finire che annunceranno 2 giochini mobile/hololens messi in croce e amen... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
se con lo store ms riescono finalmente a vendere direttamente i giochi EA e ubisoft senza che si debba usare il loro client allora avranno i miei soldi, sarebbe un'ottimo equivalente di cosa succede sulle console
...e poi la butto li ma il prossimo passo è acquisire VALVe e/o fare un bel merge dei due store integrandolo in qualche modo, una spesa esagerata ma che può dare un vantaggio di utenti spropositato
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
|
Contentissimo, in primis per l'arrivo del mio amato Killer Instinct su pc
![]() Poi sono un soddisfatto utilizzatore di win10.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.