|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ini_59655.html
Oggi, 20 novembre, la piattaforma Windows compie 30 anni. Cogliamo l'occasione per raccontarne l'evoluzione in una serie di immagini, molte delle quali dal sapore nostalgico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Non vedo BSOD.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Un piccolo passo per M$,
un grande passo per l'umanità. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
No vabbeh Ballmer in quello spot mi fa morire!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
li ho provati tutti...quanti ricordi..windows95 segno' un epoca.....anche xp che è stato il piu longevo....
ballmer grande ![]()
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
I miei: Seven, Vista, Xp, 98, 95... prima ancora ero un bimbetto e non ricordo che So avevo su un 386. Ricordo che chiamavo i giochi da DOS ,è probabile che non avevo nessuna versione di win installata?
![]()
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ho iniziato con 95 e abbandonato dopo 7, nel bene e nel male è stato un gran sistema operativo, TANTI AUGURI!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Ancora mi ricordo quando da dos lanciavo il comando "win", e ogni 3x2 incasinavo system.ini e autoexec.bat
![]()
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
|
Sarebbe da fare anche l'album dei BSOD nella storia
![]() Anche quella è evoluzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Io ho iniziato con il 3.0, è notevole notare come l'interfaccia grafica sia regredita e ora quella di 10 somigli tanto a quella del 2.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sul mio primo pc (un 386 sx 25mhz) c'era win 3.1.. ma non lo usavo, andavo di dos e basta. Anni dopo il passaggio traumatico a win 95 su pentium.. ci ho messo parecchio ad andarci d'accordo. Poi win 98, apprezzato. Win ME. Totalemte ignorato. Win 2000, apprezzatissimo. Veramente figo. Win XP adottato tardi, forse 2005. (non volevo mollare il 2000) Win Vista .. provato e rimbalzato, stavo bene con Xp e ci sono rimasto fino a tempi migliori. Win 7, i tempi migliori che aspettavo. Ottimo e attualmente in uso. Win 8, bello dentro e schifo fuori. Saltato a piè pari. Win 10, per ora provato a tempo perso su virtual.. direi non male.. prossimamente magari ci faccio un pensiero.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io prima molto prima...
Dos 3.x... E per fare multitasking occorreva QEMM e DESKVIEW, su almeno un 386... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
si chiamava desqview, comunque (e girava anche su 8086 e 80286 anche se ovviamente non in modalità protetta)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Il mio primo pc venne con Windows95. Avevo 15 anni all'epoca, e le meraviglie che questo nuovo strumento portava con se (giochi, editing di immagini etc etc) segnarono cosí tanto quei miei anni che ancora gli screenshot di win95 mi fanno venire il magone per i tempi andati
![]() Windows 98 portó diverse e apprezzate novitá. Windows ME portó un paio di reboot al giorno. Windows XP (Service Pack 2), quando ebbi un pc abbastanza performante, fu il meglio che ebbi mai provato. Vista l'ho adottato per poco tempo, seven l'ho subito amato. 8, che ho sul portatile, l'ho subito detestato per la sua capacitá di mettere a mia disposizione, comode e a portata di mano, tutte le funzionalitá che NON mi servono. Windows 10? Forse, ma non ho tutta questa fretta. In realtá, pur non essendo un vero estimatore di linux, se non fosse per i giochi e per poche altre cose sarei giá migrato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
windows 1 a 99$...
...ora per prendere il 10 devi spendere 999$... Mi son perso qualcosa..? O.o |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ma che stai a dì?
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Tanti auguri Windows !
Belle foto , quanti ricordi ... il dos 6.22 e poi win e via .. partivo col 3.11 for workgroup , che aveva la rete ... e il TCP/IP non era ancora così usato ... io andavo con netbeui o ipx/spx per novell ... e poi ogni periferica da installare manualmente ![]() Poi arrivo il plug and play e l'USB , gli alimentatori ATX a discapito degli AT ... spariscono gli lo slot Vesa/ISA e le porte parallele più avanti. Win 3.11 e 95 li ho usati molto. Win ME mi pareva troppo uguale al 98 , comunque ho usato entrambi per un annetto. 2000 ed NT erano un altro mondo perché apparivano i "servizi" mi pare ed era molto stabile. Xp è stato bellissimo , ora è davvero da cambiare con l'ottimo 7 .. mi fa pensare di mettere 10 il solo fatto che è gratis fino a fine luglio, altrimenti rimarrei con 7 , per ora ho fatto 2 soli win 10 partendo da 7. Vista? Lo sto usando da un pc Quad core (quello in firma) da una vita , è perfetto e non si blocca mai (proprio mai a meno di virus o casini che faccio io) , anche se so non essere stato un successo ... forse quello che posso dire è che per utilizzarlo a dovere dovevi avere un hardware troppo potente , ai tempi . Infatti questa configurazione , quando uscì Vista, me la sognavo. Microsoft ha fatto passi in avanti in tal senso , riuscendo a produrre sistemi che a parità di hardware girassero lo stesso e bene . Passare da XP a 7 su uno stesso pc non era drammatico , e anche da 7 a 10 ... ok è lento ma non un chiodo ... lo ho installato su un netbook con Cpu Atom rendetevi conto. Ok , forse il 7 Starter su questo pc è più adatto però è per far capire cosa intendo.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Windows dalla sua terza incarnazione. Quanti ricordi ... quanti casini con il config.sys, autoexec.bat e command.com . Ai miei tempi le tastiere erano PC AT ... neanche PS2 ... e facevano CLACK CLACK i tasti. Oggi quelle tastiere valgono almeno 100€ !!! I Floppy erano da 5" e 1/4 e poi da 3" e 1/2 fino alla fantomatica dimensione di 1.44Mb!!! Il Dos si installava da 3 floppy da 1,44Mb. Windows 3.1 da 7 floppy da 1.44 . Per avviare una connessione(assolutamente a 14.4Kbaud) dovevi avviare prima il protocollo(non mi ricordo il nome) ... e poi si andava di Netscape Navigator !!! Poi fu Windows95 ... la prima versione erano tanti floppy ... poi ... così come il "primo" Windows98, avvio da 3 floppy e poi CD . Ho amato letteramente Windows9x, a parte le prime incertezze e tanti casini con i driver, interrupt e risorse(quanti conflitti) ... poi era veramente stabile. Windows ME era nato per il pieno supporto alle porte USB ... ma ad ogni connessione di stampanti o scanner era un riavvio . E da qui nacque il famoso motto : Plug and pray !!! Windows 2000 nasceva come evoluzione e fusione tra Windows NT4(ancora in uso in ambito professionale) e Windows9x ... Stabile, serio, ... perfetto. L'ho avuto per un paio di anni ... prima di passare a XP(molto meno PRO). XP ha segnato l'evoluzione di MS ... e i 15 anni di onorato servizio dimostrano la bontà del progetto. Vista è stata la più grande disgrazia di questo mondo ... MAI OS FU PIU' INUTILE, PESANTE E INSTABILE(sempre dopo M.E.) ... Seven la ventata di aria fresca ... attualmente il nuovo XP . Windows 8/8.1 a me è piaciuto. Un Kernel con le paxxe ... interfaccia che può piacere e non piacere(a me piaceva) ... molto leggero. Windows 10 ... a me me piace(dicevano in TV).
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.