Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2015, 13:28   #1
elirya
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Consiglio portatile Asus, Lenovo o HP

Ciao a tutti , di recente il mio Dell Inspiron 1564 si è rotto e devo acquistare un nuovo portatile da 15".
Ho trovato questi 4 modelli e i prezzi oscillano dai 400 ai 600 euro.

HP 15-R205NL

Marca processore Intel
Modello processore core i5 5200u
Velocità processore 2.2 ghz
Memoria ram 4 gb
Risoluzione schermo 1366X768
Modello scheda video nvidia gf 820m
Numero celle batteria 4 celle

ASUS F550ZE-XX072H

Marca processore Amd
Modello processore A10-7400p
Velocità processore 2.5 ghz
Capacità ram 8 gb
Modello scheda video Amd radeon r7 m265dx

LENOVO G50-70 59426134

Marca processore Intel
Modello processore core i5 4210U
Velocità del processore 1.7 ghz
Capacità ram 6 gb
Marca scheda grafica AMD
Modello scheda grafica Mobility Radeon, R5 M230

HP 15-g202nl

Marca processore Amd
Modello processore a6 5200
Velocità processore 2.4 ghz
Capacità ram 4 gb
Risoluzione schermo 1366x768
Modello scheda grafica amd radeon hd 8400
Numero celle batteria 4 celle‏

Ho bisogno di un portatile che mi consenta di utillzzare programmi per creare siti web ( tipo Dreamweaver), oppure programmi tipo Photoshop, Paintshop e pacchetto office. Utilizzo il pc soprattutto per navigare nel web, ascolto musica e visione di film.
Quale mi consigliate tra i 4 modelli?
Quali sono , eventualmente, le caratteristiche che dovrebbe avere un portatile per l'utilizzo che ne faccio io?

grazie a tutti
elirya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2015, 22:48   #2
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da elirya Guarda i messaggi
Ciao a tutti , di recente il mio Dell Inspiron 1564 si è rotto e devo acquistare un nuovo portatile da 15".
Ho trovato questi 4 modelli e i prezzi oscillano dai 400 ai 600 euro.

HP 15-R205NL

Marca processore Intel
Modello processore core i5 5200u
Velocità processore 2.2 ghz
Memoria ram 4 gb
Modello scheda video nvidia gf 820m

ASUS F550ZE-XX072H

Marca processore Amd
Modello processore A10-7400p
Velocità processore 2.5 ghz
Capacità ram 8 gb
Modello scheda video Amd radeon r7 m265dx

LENOVO G50-70 59426134

Marca processore Intel
Modello processore core i5 4210U
Velocità del processore 1.7 ghz
Capacità ram 6 gb
Marca scheda grafica AMD
Modello scheda grafica Mobility Radeon, R5 M230

HP 15-g202nl

Marca processore Amd
Modello processore a6 5200
Velocità processore 2.4 ghz
Capacità ram 4 gb
Risoluzione schermo 1366x768
Modello scheda grafica amd radeon hd 8400
Numero celle batteria 4 celle‏

Ho bisogno di un portatile che mi consenta di utillzzare programmi per creare siti web ( tipo Dreamweaver), oppure programmi tipo Photoshop, Paintshop e pacchetto office. Utilizzo il pc soprattutto per navigare nel web, ascolto musica e visione di film.
Quale mi consigliate tra i 4 modelli?
Quali sono , eventualmente, le caratteristiche che dovrebbe avere un portatile per l'utilizzo che ne faccio io?

grazie a tutti
Bella quella cpu amd. Comunque inferiore a un 5200u.

L'ultimo notebook lo escludiamo. Troppo scarso.

Per il resto sono già in ordine di Potenza. Prenderei il primo che mi pare più adatto per quello che vuoi farci. Tra il secondo e il terzo ballano il doppio dei consumi (amd perde) ma anche molta più Potenza grafica per quest'ultimo (giochi, Photoshop va di processore)

Tutto dipende a che livello usi photoshop, se giochi e a cosa e se serve autonomia e quanta
Old 16-02-2015, 11:23   #3
elirya
Junior Member

L'ultimo notebook è il più economico, costa 400 euro...
Io sono indecisa tra il primo ed il secondo... per quanto riguarda l'uso di programmi come Photoshop si tratta di uso non professionale per cui più che la grafica mi interessa che non sia troppo lento perché spesso utilizzo più programmi contemporaneamente e il mio vecchio computer si bloccava spesso e si surriscaldava troppo.
Non sto cercando un notebook adatto al gaming anche se mi piacerebbe ogni tanto fare qualche partita a sniper elite
Old 16-02-2015, 13:09   #4
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Il secondo è più equilibrato, però consuma e scalda molto di più. Il primo ha un processore migliore (10-15%) ma grafica nettamente inferiore.

Valuta anche la differenza di prezzo. Se utilizzi molti programmi contemporaneamente 8gb di ram potrebbe essere meglio. Vero anche che la ram si aggiunge.

Per sniper elite se ci giochi poco vai tranquillo che dovrebbe reggerlo entrambi, certo su AMD è tutta un'altra qualità.

Se consideri un notebook così invece? http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Ho nettamente privilegiato il processore per via del gaming che è sporadico, quindi penso non serva investire quel granché sulla scheda video.
Se photoshop è amatoriale non noterai di certo le accelerazioni hw delle schede video potenti. Una radeon hd8750m (che va più di una 820m ma meno di quella r7 mi pare) secondo me è un buon compromesso.

Puoi vedere se è facile fare upgrade di ram e portarlo a 8gb (che per Photoshop sono meglio) aggiungendo un banco da 4gb a 40 euri stando sempre in budget.

Altrimenti possiamo guardare altro magari in full hd per migliorare esperienza photoshop

Ultima modifica di Il Picchio : 16-02-2015 alle 13:17.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 18:45   #5
elirya
Junior Member

Ciao,alla fine e per questioni di urgenza ho acquistato questo notebook:

http://www.unieuro.it/online/Noteboo...al=trovaprezzi

Ha una ram da 8 gb, processore intel core i5-5200U e scheda grafica gf 820m.
Cosa ne pensi? Io non sono una che se ne intende molto di notebook, spero di aver fatto la scelta giusta.
Ti ringrazio per aver dedicato del tempo nel rispondermi.
Old 19-02-2015, 19:10   #6
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:

Cosa ne pensi? Io non sono una che se ne intende molto di notebook, spero di aver fatto la scelta giusta.
Lo stavo valutando anche io, ti pare robusto?
Old 19-02-2015, 21:37   #7
elirya
Junior Member

Sinceramente e per quel poco che ne capisco non mi sembra molto robusto. Era più robusto il mio vecchio Dell Inspiron che si è rotto da poco.
A casa abbiamo anche un Acer E1-571G con processore i7 e mi sembra più robusto rispetto all'Acer che ho acquistato oggi..

Ultima modifica di elirya : 19-02-2015 alle 21:53.
Old 20-02-2015, 18:02   #8
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:

Spero tu non l'abbia pagato 600 euro come sul sito perché è veramente un furto
Old 20-02-2015, 21:08   #9
elirya
Junior Member

Si... l'ho pagato 600 euro.
Come mai la pensi cosi ? Domani devo portarlo per farlo cambiare perché ho un problema con lo schermo. Se mi dici come mai me lo sconsigli anziché farmelo sostituire lo faccio cambiare con un altro.
Old 21-02-2015, 00:43   #10
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Si... l'ho pagato 600 euro.
Come mai la pensi cosi ? Domani devo portarlo per farlo cambiare perché ho un problema con lo schermo. Se mi dici come mai me lo sconsigli anziché farmelo sostituire lo faccio cambiare con un altro.
Semplicemente perché il suo valore è tra i 450 e i 475 euro. Non certo 600. Con 600 euro ti si apre un mondo davanti.
Vedi se riesci a cavare un i7 di serie u e una dedicata migliore in base alle esigenze (se non devi giocare punta sull'i7 e basta)
Old 21-02-2015, 09:05   #11
elirya
Junior Member

Vale così poco? Ora vedo cosa fare, vorrei cambiarlo perché l'ho lasciato acceso senza utilizzarlo ed ho notato che si scalda eccessivamente. Ho visto un acer con processore i7 ma costa 650 euRo.
Old 21-02-2015, 13:35   #12
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Vale così poco? Ora vedo cosa fare, vorrei cambiarlo perché l'ho lasciato acceso senza utilizzarlo ed ho notato che si scalda eccessivamente. Ho visto un acer con processore i7 ma costa 650 euRo.
sì. Si sa che in negozio a meno di offerte sensazionali si va a farsi rubare i soldi.
Old 21-02-2015, 16:59   #13
elirya
Junior Member

ho deciso di cambiarlo con questo modello :
http://www.unieuro.it/online/Noteboo...dACEV3572G75CA

la prossima volta starò più attenta
Old 21-02-2015, 17:14   #14
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

approvato!
Quei soldi li vale. Peccato per il display lucidp
Old 21-02-2015, 17:20   #15
elirya
Junior Member

non mi resta che farmi una partita a sniper elite

Grazie e alla prossima!!!
Old 22-02-2015, 11:52   #16
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
non mi resta che farmi una partita a sniper elite

Grazie e alla prossima!!!
Mi raccomando la prossima volta prendi il tuo tempo per scegliere il pc o rischi di incappare in un pessimo acquisto!

Ciao e divertiti!
Old 25-04-2015, 11:37   #17
alpinky
Member

Iscritto dal: Jul 2005
ciao a tutti,
mi riaggancio a questo discorso perchè sto valutando il primo acquisto di un notebook. Partendo dal budget direi inferiore a 500 e, normale navigazione internet, unica particolarità vorrei fare editing amatoriale di foto con photoshop, non richiedo prestazioni spinte perchè non lo utilizzo per gaming o visione film.
Utilizzo principale casalingo, Schermo 15'6, Hard disk va bene anche da 250 gb, ssd è meglio altrimenti uno standard da 7200, dire che 8 gb siano indispensabili per photoshop, tastiera retroilluminata, schermo antiriflesso, masterizzatore DVD, porte usb 3.0, Wi-Fi di tipo 802.11ac , l'importante è che sia abbastanza robusto e possa durare qualche annetto.
Grazie per l'attenzione
ciao
alpinky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 12:01   #18
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da alpinky Guarda i messaggi
ciao a tutti,
mi riaggancio a questo discorso perchè sto valutando il primo acquisto di un notebook. Partendo dal budget direi inferiore a 500 e, normale navigazione internet, unica particolarità vorrei fare editing amatoriale di foto con photoshop, non richiedo prestazioni spinte perchè non lo utilizzo per gaming o visione film.
Utilizzo principale casalingo, Schermo 15'6, Hard disk va bene anche da 250 gb, ssd è meglio altrimenti uno standard da 7200, dire che 8 gb siano indispensabili per photoshop, tastiera retroilluminata, schermo antiriflesso, masterizzatore DVD, porte usb 3.0, Wi-Fi di tipo 802.11ac , l'importante è che sia abbastanza robusto e possa durare qualche annetto.
Grazie per l'attenzione
ciao
Ciao!
Allora:su questa fascia niente ssd e tastiera retroilluminata.
7200 rpm li hai solo sulla serie thinkpad di Lenovo. Ma vai a spendere più di 500 euro solitamente.

Questi sono i classici notebook da scaffale che trovi anche nei negozi importanti. Poi ti faccio vedere le soluzioni meno usuali ma sicuramente da preferire.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_5200u.aspx secondo me da preferire Lenovo e con i tuo budget metti dentro 4gb di ram (a 40 euro) e un ssd + caddy o box esterno (+100 euro)

Puoi fare così, lasciando perdere il full hd e andando su soluzioni più ricercate qualitativamente.
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= (e fai la stessa cosa che ti dicevo sopra per ram e ssd)

Altrimenti queste sono soluzioni più performanti ma bisogna sforare un po' o decidere di mettere roba dopo
https://m.cyberport.de/p/Lenovo-Thin...ndows/1C30-3NW con display HD.
Puoi aggiungere 4gb di ram subito e ssd lasciarlo per dopo.
Indico dalla crucchia perché Costa una cinquantina di euro meno rispetto che da noi avendo le stesse cose.

Sicuramente la serie thinkpad di Lenovo è più robusta e quindi dura di più, costa anche di più sicuramente.

Se vuoi andare su risparmio massimo pur sacrificando lo schermo puoi scegliere una soluzione simile http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Old 25-04-2015, 14:50   #19
alpinky
Member

grazie per la risposta celere, ci si perde tra le mille offerte, forse dovrei restringere un pò la ricerca dicendo che sarei orientato dai pareri letti in rete ad un ASUS, potrei rinunicare a SSD e tastiera retroill e pensare di aggiungere in seguito 4 GB se con 4GB montati photoshop non gira bene.
Forse con questi parametri è più facile identificare modello adatto, prediligendo quello che lavora meglio con l'editing di foto.grazie
Old 25-04-2015, 15:41   #20
alpinky
Member

Restringiamo il campo, tra questi modelli quale migliore pensando ad editing photoshop?

http://www.amazon.it/s/ref=sr_nr_p_7...rnid=490204031
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP