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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 4
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il miglior router per un ufficio di 5 (VOIP/Soft-phone/Webconferencing)
Ciao,
secondo voi qual'è il miglior router che fa al caso nostro? Siamo un ufficio di 5 persone. Spediamo e riceviamo grossi file di continuo, e i ns. clienti hanno bisogno di sentirci via skype, webconferencing ed altro. Oggi abbiamo una normalissima ADSL Telecom qualcosa. Molti nostri vicini di ufficio hanno provato upgrade con Telecom e cambi gestore, ma finiscono tutti sulla medesima centrale telecom, satura e distante, e le performance sono uguali per tutti. Noi vogliamo provare Eolo di NGI, con il servizio Power/Wave. La loro banda minima garantita in upload è doppia rispetto alle media della ns. attuale ADSL e so che trattano bene il traffico perchè ero loro cliente ADSL alcuni anni fa: Jitter basso, QOS. Per stare dentro coi costi, se i primi mesi con Eolo andranno bene, dovremo disdire la linea telecom. Anche il telefono. E passare ad una soluzione VOIP/SIP. Abbiamo bisogno di parlare ai clienti con le cuffie, per avere le mani libere per usare il computer, e per gli strumenti di webconferencing (webex, teamviewer). E questo ci porterebbe per semplificare verso un VOIP con client SIP di tipo soft-phone. Per noi la qualità delle telefonate in uscita è fondamentale. Quindi serve una gestione delle QOS ottimale. E qui cominciano i requisiti tra loro contrastanti: - da letteratura la QOS è preferibile abilitarla a livello 3 o inferiore: quindi dei VOIP phone fisici con porta router dedicata darebbero garanzie superiori. - Nel caso dei soft-phone le cose si complicano perchè la porta del computer su cui passano gli upload dei file è la stessa su cui passa la voce. Tenuto conto di tutto questo, sono a chiedervi un consiglio. Quale potrebbe essere il miglior router per abilitare questo scenario? E gli eventuali soft-phone e webconference? Per il set-up abbiamo circa mille euro di budget a disposizione, che tenga conto del router e delle eventuali licenze soft-client e dell'assistenza. Siamo informatici ma non siamo siamo esperti VOIP e non ci teniamo a diventarlo. Ci piacerebbe una soluzione da poter gestire internamente per set-up e aggiornamenti di sicurezza/firmware. Se servisse anche con il supporto a pagamento del produttore. Avete consigli? Disegno: https://docs.google.com/drawings/d/1...ub?w=960&h=720 Cross-post in Networking e sicurezza > Networking Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP |
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