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Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
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Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
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Old 16-12-2014, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/havok-15-...ici_55286.html

La società adesso sussidiaria di Intel festeggia con un'infografica il suo quindicesimo compleanno.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-12-2014, 09:45   #2
Avatar0
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Quindici anni fa, semplicemente, la fisica nei videogiochi non esisteva. Per cui il tentativo di una manciata di programmatori di Dublino risultava assolutamente pionieristico. Loro capirono per primi che un muro in un videogioco doveva sgretolarsi realisticamente e progressivamente, e che i corpi dovevano reagire dinamicamente alle forze alle quali erano sottoposti.
Io quindici anni dopo ancora aspetto di vedere un muro che si sgretoli realisticamente e progressivamente, e corpi che reagiscono dinamicamente alle forze alle quali sono sottoposti.
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Old 16-12-2014, 10:16   #3
iorfader
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cavolo sono già passati 15 anni io all'epoca avevo 14 anni

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Io quindici anni dopo ancora aspetto di vedere un muro che si sgretoli realisticamente e progressivamente, e corpi che reagiscono dinamicamente alle forze alle quali sono sottoposti.
beh, se non altro, ti fanno provare il brivido dragonballesco, dove con un pugno li fai arrivare al confine della mappa
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Old 16-12-2014, 10:17   #4
gaxel
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Io quindici anni dopo ancora aspetto di vedere un muro che si sgretoli realisticamente e progressivamente, e corpi che reagiscono dinamicamente alle forze alle quali sono sottoposti.
Se non devi creare un simulatore, è controproducente implementare una fisica ultra-realistica... nella realtà, il 99% delle cose che fai (e ti divertono) nei giochi non potresti farle.

Comunque, ci sono giochi in cui è possibile distruggere muri, o edifici, abbastanza realisticamente...
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Old 16-12-2014, 10:29   #5
iorfader
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Se non devi creare un simulatore, è controproducente implementare una fisica ultra-realistica... nella realtà, il 99% delle cose che fai (e ti divertono) nei giochi non potresti farle.

Comunque, ci sono giochi in cui è possibile distruggere muri, o edifici, abbastanza realisticamente...
effettivamente in cod aw devo dire che funziona decisamente bene ed è un bel vedere la parte fisica nel single player, nel multi non credo sia implementata
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Old 16-12-2014, 10:55   #6
cignox1
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Le techdemo sono straordinarie, nei giochi devo ancora vedere della fisica che sia appena superiore a quella di HL2. C'é qualcosa di interessante in Crysis, ma la fisisca non coincide necessariamente con un mondo distruttibile (cosa che influisce sia su gameplay sia su tenologia di illuminazione): per esempio non vedo neppure molto soft body, tessuti, componenti elastiche etc.
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Old 16-12-2014, 10:58   #7
gaxel
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effettivamente in cod aw devo dire che funziona decisamente bene ed è un bel vedere la parte fisica nel single player, nel multi non credo sia implementata
Non conosco il gioco, ma ad esempio Red Faction Guerrilla il lavoro di distruzione "realistica" di edifici lo fa molto bene, ed è del 2009.

Oppuire, la gestione de liquidi di Minecraft, con tutti i limiti della cubosità del gioco, non è male... si può irrigare, allagare, portare acqua in alto e creare una cascata, o apriere un varco con l'oceano per creare un fossato intorno al proproo rifugio, ecc..

Non è realistico, niente nei giochi, ma almeno funziona e diverte, senza frustrare.

Non vedo l'ora di mettere le mani su No Man's Sky e la sua tavola periodica alternativa, con pianeti il cui ecosistema è influenzato da composizione e stella, sono soggetti a erosione, e la fauna soggetta e evoluzione.
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Old 16-12-2014, 12:17   #8
+Enky+
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Ma anche BioShock, The Last of Us, Uncharted, tutti i recenti Call of Duty, Battlefield, Dark Souls, Far Cry e più di altri 600 titoli hanno grandemente beneficiato della tecnologia Havok.


all'ultimo non ci ho giocato ma se era come black ops 2 e MW3 ripropongo cui sopra

L'apice della fisica su un gioco per me è stato HL2, e di conseguenza tutti i giochi sviluppati su Source, Portal, Dark messiah. Ancora oggi mi stupisco per quanto posso prendermi la libertà di fare certe cose e di quanto realismo diano al mondo di gioco, per quanto ovviamente non siano perfetti per carità. L'unico che ci è andato vicino quasi pari è stato Crysis, ma purtroppo è andato in peggiorare. Alcuni titoli della lista mi mancano devo dire ma non credo che abbiano sviluppato qualcosa di molto più rifinito...
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Old 16-12-2014, 13:46   #9
T_zi
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In painkiller l'havok permetteva di sparare una granata con lo spara paletti e infilzarla con il paletto per lanciarla lontano.
Comunque quoto sul source, in Dark Messiah potevi stare ore a sperimentare con la fisica. In altri giochi è forse più complessa e realistica, ma è solo a servizio della scena, non del gameplay.
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Old 16-12-2014, 13:56   #10
Eress
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L'unico che ci è andato vicino quasi pari è stato Crysis, ma purtroppo è andato in peggiorare
Concordo, ma solo nel primo capitolo, poi è andato sempre peggio.
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Old 16-12-2014, 14:49   #11
Dragon2002
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e' stato pure l'ultimo.
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Old 16-12-2014, 17:03   #12
Torquemada84
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L'apice della fisica su un gioco per me è stato HL2
Hai mai giocato a Crysis 1? Fatto esplodere capanne con dentro nemici per vedere come gli crollava tutto addosso?

Quella è fisica. unita ad una straordinaria grafica.

http://mrgnome.wordpress.com/2008/01...-vs-real-life/

https://www.youtube.com/watch?v=YG5qDeWHNmk
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Ultima modifica di Torquemada84 : 16-12-2014 alle 17:09.
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Old 17-12-2014, 12:45   #13
+Enky+
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Hai mai giocato a Crysis 1? Fatto esplodere capanne con dentro nemici per vedere come gli crollava tutto addosso?

Quella è fisica. unita ad una straordinaria grafica.
eh ma infatti l'ho menzionato dicendo che è quasi quasi pari
però trovo che HL2 abbia qualcosa che lo rende più completo, non so se sia per la gravity gun che rende la fisica un fatto centrale o il coinvolgimento che dà la fisica all'ambiente ma secondo me ha quel ninin in più... senza togliere nulla a crysis ovviamente
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Old 17-12-2014, 13:38   #14
Eress
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Secondo me Crysis 1 rimane tuttora il gioco con gli effetti fisici più realistici e senza bisogno di installare 100GB di roba inutile.
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Ultima modifica di Eress : 17-12-2014 alle 14:33.
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