Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2014, 05:29   #1
corvo4791
Member

Iscritto dal: Nov 2008
computer non vede gli altri pc nella rete

Ragazzi vi prego aiutatemi.

Ho un pc collegato ad un modem digicom in soggiorno.
In camera da letto ho messo un ripetitore, sempre digicom, che mi amplifica il segnale wifi e ci devo collegare un media center Zotac.
Se lo collego in wifi, riesco a vedere l'altro pc, ma lo streaming è lentissimo ( chissà perchè poi, dato che il media center è a 1 metro dal ripetitore ). Giusto per fare un esempio, la copia di un file dal pc in soggiorno allo Zotac non supera i 40 KB/s. Internet invece va veloce.
Pensando fosse un problema di obsolescenza della scheda wifi dello Zotac, ho provato con un modem wifi usb tp-link TL-WN722N ma la situazione è la stessa.
Ormai alla frutta allora ho pensato di usare un cavo ethernet. Premetto che il ripetitore ha un ingresso per un cavo ethernet e io ci ho collegato un router netgear al quale ci tengo collegati LA xbox E un DVICO TVIX. La xbox si collega a internet senza problemi ma non vede il pc in soggiorno, mentre il dvico vede il pc in soggiorno installando un apposito client del fabbricante. Ho quindi collegato lo Zotac al router e il risultato è stato che, come la xbox, va in internet ma non vede il pc in soggiorno.
Io ho bisogno assoluto che la rete funzioni perchè devo poter vedere i film in streaming dal pc allo zotac e potermi collegare con lo zotac all pc con desktop remoto. Ho provato a metttere ip statici e a cambiare i gateway mettendo quello del router netgear 10.0.0.1 e quello del modem digicom 192.168.1.1 ma sono solo tentativi di uno che ne capisce poco di rete.
So che mi sono dilungato ma ho voluto essere preciso.
Sono le 6 e sono ancora sveglio, ci sto impazzendo.
Grazie.
corvo4791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 10:12   #2
50asa
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Prima di tutto una bella dormita: la stanchezza può solo peggiorare le cose.
Riposato? Bene, semplifica al massimo: collega il minimo numero di dispositivi (2-3) possibile e verificane il funzionamento. Quando tutto è OK aggiungi gli altri, uno alla volta.
Fatti uno schemino su carta con gli indirizzi, aiuta molto.
Se la rete è complessa, l'indirizzamento statico è consigliabile.
Magari posta lo schema con i primi risultati e proviamo ad aiutarti
50asa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 11:29   #3
corvo4791
Member

Ciao, 50asa.
Posso fare lo schemino, ma la rete in sé funziona bene. Ho provato sia con indirizzo statico che dinamico ma non cambia nulla.
Old 06-12-2014, 15:35   #4
50asa
Member

Quote:
Originariamente inviato da corvo4791 Guarda i messaggi
Io ho bisogno assoluto che la rete funzioni
Grazie.
Funziona o no? Tutti i dispositivi si "vedono"? E' possibile fare ping da uno all'altro?
Old 06-12-2014, 16:15   #5
corvo4791
Member

Quote:
Originariamente inviato da 50asa Guarda i messaggi
Funziona o no? Tutti i dispositivi si "vedono"? E' possibile fare ping da uno all'altro?
Ciao. Guarda ho fatto uno schema. Mi ci sono impegnato un sacco e spero sia chiaro. Prima di tutto, ho fatto come hai detto ed ho messo tutti IP fissi.
Ecco l'elenco:

ALDO-PC = 192.168.1.25 - Gateway = 192.168.1.1
PC-ALDO = 192.168.1.11 - Gateway = 192.168.1.1
DK-PC = 192.168.1.12 - Gateway = 192.168.1.1 scheda WiFi

DVICO TVIX = 10.0.0.10 - Gateway = 10.0.0.1
XBOX = 10.0.0.11 - Gateway = 10.0.0.1
DK-PC = 10.0.0.12 - Gateway = 10.0.0.1 scheda Ethernet

Ciò che mi interessa risolvere sono i problemi di connessione del DK-PC. Per quanto riguarda il PING la situazione è questa:

i PC a monte del ripetitore Digicom e del Router Netgear si pingano tra loro e si vedono in rete ma non riescono a pingare tutto quello che c'è a valle ( cioè tutti quelli con gateway 10.0.0.1 ).

il DK-PC a valle invece riesce a pingare i PC a monte. Pur pingando però, non li vede nella rete.

È come se il Router Netgear facesse da blocco al DK-PC verso la rete. Forse c'è qualche porta da aprire sul Router Netgear e se sì, quale ?

Ti posto lo schemino... spero che tu riesca ad aiutarmi:

Old 06-12-2014, 16:39   #6
pigi2pigi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da corvo4791 Guarda i messaggi
i PC a monte del ripetitore Digicom e del Router Netgear si pingano tra loro e si vedono in rete ma non riescono a pingare tutto quello che c'è a valle ( cioè tutti quelli con gateway 10.0.0.1 ).

il DK-PC a valle invece riesce a pingare i PC a monte. Pur pingando però, non li vede nella rete.
devi aggiungere una route in tutti i pc sulla 192.168.1.0
del tipo (il formalismo cambia a seconda del SO)

10.0.0.0 mask 255.x.x.x gateway 192.168.1.x (indirizzo wan del netgear non il 10.0.0.1)
(su windows si può anche mettere permanente)

inoltre sul netgear abilita netbios over tcp/ip

non era più semplice fare una unica rete invece di far fare al netgear da ulteriore router

Ultima modifica di pigi2pigi : 06-12-2014 alle 16:44.
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 17:13   #7
corvo4791
Member

Grazie, Pigi, ma non ho capito questa route dove la devo aggiungere... nelle impostazioni del Modem ADSL digicom ? Puoi spiegarmelo un po' più approfonditamente ? Non sono ferratissimo sulle configurazioni di rete.

Non riesco a trovare nelle impostazioni del router la funzione "netbios over tcp/ip"... sotto quale voce dovrei trovarla.

Come faccio a fare una rete unica ? Io ho bisogno di collegare la XBOX e il DVICO via cavo, perché non hanno il WiFi e quindi ho bisogno del router per farlo ... c'è modo di configurare il router in modo di fare un'unica rete con un unico gateway 192.168.1.1 ? Se fosse possibile sarebbe davvero perfetto...
Old 06-12-2014, 17:48   #8
corvo4791
Member

Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
non era più semplice fare una unica rete invece di far fare al netgear da ulteriore router
Spinto da questa tua ultima frase, sto provando a rendere il Router un semplice switch. Ho disattivato la funzione "server DHCP" e ho assegnato al router un IP statico del tipo 192.168.1.xxx e come gateway ho messo il Modem ADSL Digicom 192.168.1.1 ma adesso in RETE non vede più nemmeno se stesso.... si accettano graditisssimi suggerimenti
Old 06-12-2014, 17:57   #9
pigi2pigi
Senior Member

Devi andare fisicamente su ogni pc della rete 192.168.1.0
e dare il comando da cmd con diritti amministrativi
route add 10.0.0.0 mask 255.x.x.x 192.168.1.y if numero-interfaccia

1) x.x.x non so quale usi
2) y (indirizzo wan del netgear non il 10.0.0.1)
3) il numero-interfaccia lo prendi dal comando route print Elenco interfacce
4)route -p add -> il -p è per rendere la route permanente.
questo per come è adesso

se non c'è netbios over tcp/ip quello una volta sistemati i collegamenti se ci da problemi lo possiamo risolvere altrimenti
-------------------------------------------------------------------
l'alternativa di un unica rete dipende dal modello del netgear

se è un router+wifi in configurazione ci dovrebbe essere una voce
configura come ap
configura come router
scegliendo ap e dandogli un indirizzo libero sulla 192.168.1.1 hai finito

oppure attacca semplicemente il cavo che viene dal ripetitore digicom su una porta ethernet e lo usi come uno switch, disabiliti wan dhcp, tutto il disattivabile

comunque sapendo il modello si trova il modo

Ultima modifica di pigi2pigi : 06-12-2014 alle 18:01.
Old 06-12-2014, 19:16   #10
corvo4791
Member

Perfetto Pigi.

In effetti ero così ignorante da non sapere che, collegando la presa su una qualunque porta Ethernet, il router sarebbe diventato uno switch. Adesso vedo tutta la rete ma non ho risolto nulla, perché lo streaming è esattamente lento quanto lo era con connessione WiFi...

In pratica non capisco perché sia tutto così lento... ti faccio un esempio:

Se copio un file di 800MB tramite la LAN, me lo copia a massimo 60KB/s. Se invece lo copio usando l'applicazione di scambio files di TeamViewer (non so se lo conosci ) me lo copia a 2,5MB/s, velocità che per lo streaming andrebbe benissimo. In pratica la copia dei files via LAN è 400 volte più lenta di TeamViewer, che fa tutto via internet.... ma perché ?

EDIT:
Incredibile !!! Ho fatto una prova della velocità della LAN con iperf.exe e mi dà 52,7 MegaBits al secondo.... è veloce... perché questa lentezza nello streaming e nella copia dei files quindi ????

Ultima modifica di corvo4791 : 06-12-2014 alle 20:29.
Old 06-12-2014, 21:12   #11
pigi2pigi
Senior Member

Il problema è che le misurazioni non sono comparabili, il fatto che facilmente tramite cartelle condivise si clicca un file e si copia non rende la mole di software che c'è dietro, c'è un networlk operating system, che anche se non publicizzato è sempre il vecchio lanmanager, molto diverso da una connessione su porta tcp, quindi per verificare dove stanno i problemi bisogna.
1) misurare una connessione 2 pc in lan
2) misurare una connessione 2 pc connessi tramite digicom repeater
3) misurare una connessione 2 pc connessi tramite wifi

bisogna trovare come, o installi un ftp server su uno degli *aldo*
e con lui provi l'altro *ALDO* (lan)
e con lui provi DK-PC (wifi)
e con lui provi DK-PC (connesso ethernet su netgear)

o ti scarichi netcat
https://eternallybored.org/misc/netc...win32-1.12.zip
nello zip c'è nc (32bit) e nc64 (64bit) 20KB di programma

poi vai sul pc in cui vuoi inviare il file e scrivi
nc -l 1337 > file-temp.zip
(1337 è una qualunque porta libera
il comando significa netcat in ascolto sulla porta 1337 e quello che arriva mettilo nel file file-temp.zip)

poi vai su quello che deve inviare e scrivi

time
nc -w 1 192.168.1.x 1337 < file-da-inviare.zip
time

192.168.1.x = indirizzo macchina che deve ricevere
il time è per vedere l'ora prima e dopo

questa è una connessione tcp "pura"

edit
prova anche la velocita
in lan
in wifi
con repeater di mezzo

non so come misuri iperf

Ultima modifica di pigi2pigi : 06-12-2014 alle 21:20.
Old 06-12-2014, 21:48   #12
corvo4791
Member

Pigi, grazie tantissimo per il tuo aiuto. Ho però risolto seguendo questa guida:
http://www.anlan.com/2011/06/windows...ome-risolvere/

Grazie ancora per il tuo aiuto.
Old 07-12-2014, 11:07   #13
50asa
Member

Mi fa piacere che tu abbia risolto, in effetti è noto che l'autotuning di Win ottimizzare per il traffico verso Internet (MTU basso) penalizzando la rete locale (jumbo frames e MTU grandi)

Ultima modifica di 50asa : 07-12-2014 alle 11:11.
Old 07-12-2014, 11:11   #14
50asa
Member

In ogni caso tieni ben presente le indicazioni di pigi2pigi: il metodo diagnostico è generale e ti potrà servire per risolvere eventuali altri problemi.
Quanto alle misure, netcat è semplice ed efficace.
Anche Iperf è valido come suite client-server, essendo cross-platform puoi confrontare le prestazioni di sistemi operativi diversi.
Old 07-12-2014, 12:29   #15
corvo4791
Member

Sicuramente. La guida di Pigi l'ho salvata a futura memoria. Grazie ad entrambi.
Old 07-12-2014, 13:21   #16
50asa
Member

figurati!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian