Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2014, 23:41   #1
Gambino3
Junior Member

L'Avatar di Gambino3

Iscritto dal: Oct 2014
cosa devo fare per cambiare scheda madre?

Salve a tutti, da poco ho riscontrato un problema con la linea internet e facendo moltissimi test, tentativi, e aggiornamenti sono giunto a conclusione che la scheda di rete della mia scheda madre sia fritta ormai mi sono rimaste due soluzioni 1: Comprerò una scheda di rete pcie . Se questo nn dovrebbe bastare ci sarà la soluzione 2 ovvero cambiare scheda madre ed ecco qui ke vi chiedo un aiuto... Io nn ho mai cambiato una scheda madre... Cosa devo fare a livello di software? Devo installare di nuovo Windows 7 ke ho nell'hardisk? Se si nn possiedo il cd di installazione... Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo arrecatovi
Gambino3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2014, 23:56   #2
Fuccio
Senior Member

L'Avatar di Fuccio

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Alessandria
Prima di tutto devi individuare il modello della scheda madre o del processore, poi si devi rinstallare tutto,per windows basta avere la key poi scarichi una .ISO e sei a poato.
Lian-li O11 mini-i5-12600-Cooler Master illusion 360mm-Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB-ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC-Cooler Master V850 SFX Gold-SSD Crucial P5 500 gb-ASUS PRIME H670-PLUS D4----NAS zyxel nsa 325v2 6TB(2x3TB WD green)
Trattaive qua sul forum: Link1 Link2 Link3 Link4
Fuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 09:47   #3
Sattosat
Member

Città: ORBASSANO (TO)
Mai fatto una cosa del genere! E si! Che di mobo ne ho cambiate....
Non ti preoccupare ...l,amico ha voglia di scherzare...
Per cambiare la mobo segui un tutorial su Google...
Comunque,ti conviene di installare una scheda wireless ...ce ne sono di ottime .
Sattosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 14:05   #4
Gambino3
Junior Member

L'Avatar di Gambino3

Disi tranq già so il socket del processore e la dimensione della scheda madre ma mi serve sapere cosa devo fare. Se mi dici solo reinstallare tutto nn mi hai detto quasi niente... Faccio un backup generale x i programmi ma la iso di Windows dv la trovo?... La scheda wireless già ce l'ho nel pc ma se e fritta quella di rete della scheda madre nn serve a nulla.
Old 24-11-2014, 15:49   #5
DaviDevil
Member

L'Avatar di DaviDevil

Iscritto dal: Oct 2007
Se prendi una scheda madre UGUALE identica a quella "rotta" non è necessario fare nessun backup, in quanto nell'HD rimane il SO e tutti i programmi/driver della configurazione precedente.
Quindi ti basterà sostituire fisicamente la vecchia con la nuova, riattaccare tutto e fine.

Se invece cambi modello della scheda madre è fortemente consigliato installare il SO ex-novo, quindi dovrai formattare necessariamente l'HD.
Fai il backup dei file, password/preferiti dei browser e tutto ciò che vorresti portarti dietro dopo il format.

Come ti han detto, per installare windows puoi scaricare la iso (c'è un link in giro per il forum, ma lascio a te la ricerca :P ) e metterla su CD o USB.
Old 24-11-2014, 16:27   #6
Sattosat
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gambino3 Guarda i messaggi
Disi tranq già so il socket del processore e la dimensione della scheda madre ma mi serve sapere cosa devo fare. Se mi dici solo reinstallare tutto nn mi hai detto quasi niente... Faccio un backup generale x i programmi ma la iso di Windows dv la trovo?... La scheda wireless già ce l'ho nel pc ma se e fritta quella di rete della scheda madre nn serve a nulla.
Leggi questo tutorial di "Omar Fabris" del 30/06/2013 ...funziona perfettamente!...

Cambiare scheda madre senza formattare ...
Tra i componenti più antipatici in caso di guasto del PC, la scheda madre è senz'altro la peggiore.
Ospitando i chipset che dialogano con tutte le periferiche, è il componente principale.
In caso di sostituzione con un modello differente nella fase di boot è scontato aspettarsi errori o più probabilmente schermate blu con successivi riavvi.

Salvo sostituire la scheda madre con una identica, ho trovato un metodo piuttosto veloce ma sopratutto funzionante. Si tratta di aggiungere i driver necessari al corretto funzionamento della nuova scheda tramite la console di ripristino di Windows 7 (credo sia applicabile anche a Vista e 8).

1) Recuperare i driver dei chipset e controller della scheda madre dal CD o dal sito del produttore e copiarli in una chiavetta USB che andrete ad inserire nel PC prima di avviarlo;

2) Avviare il DVD di installazione di Windows 7 e invece di cliccare su "Installa" premiamo "Ripristina il computer" e proseguiamo fino ad arrivare al prompt dei comandi;

3) Nella console inseriamo il comando:

dism /image:C:\ /add-driver /Driver:X:\hp_x86 /recurse

In questo caso "C" identifica la lettera della partizione in cui è installato il sistema operativo mentre "X" è la chaivetta USB da cui stiamo attingendo i driver.
"hp_x86" è la cartella dentro la chiavetta in cui si trovano i driver.

4) Terminato il caricamento riavviate scrivendo "exit" e poi cliccando su riavvia.

Al successivo avvio il sistema perderà del tempo a reinstallare tutte le periferiche, ma si avvierà correttamente risparmiandovi la formattazione e re installazione del sistema.
Old 25-11-2014, 19:12   #7
Gambino3
Junior Member

L'Avatar di Gambino3

E un ottima guida ma ce un problemino... Nn ho il dvd di installazione di Windows... Ce un modo per estrapolare windows 7 originale dal mio pc? E usarlo come dvd di installazione?
Old 25-11-2014, 19:32   #8
Sattosat
Member

Non lo so ...prova a fare la domanda nell'apposita sezione del forum che tratta di software etc..
Old 25-11-2014, 19:44   #9
Dinofly
Senior Member

L'Avatar di Dinofly

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Attenzione che alcune licenze di windows sono legate alla scheda madre, tutte quelle OEM.
Solo da windows 8 è cambiata la cosa, ma devi fare l'attivazione telefonica invece che quella tradizionale.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian