| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Member 

Iscritto dal: Mar 2003 

| 

Scheda video o altro? (problema)

Scusate se il quesito è stato già posto, m ho dato un'occhiata veloce e non ho trovato un problema analogo al mio. 

Ho un portatile di cui ora non faccio il nome così da rimanere neutro, almeno per ora. Perchè voglio capire se è l'assistenza tecnica della marca a non saper che pesci prendere, o un riparatore generico. Il mio poratile ha un processore Intel® Core™2 Duo CPU P8400 @ 2.26GHz × 2 ed una scheda video GeForce 9600M GT/PCIe/SSE2. Tempo fà l'immagine del monitor ha iniziato ogni tanto a rimanere bloccata e dovevo far ripartire la macchina perchè non si muoveva nulla. Mi sembra che a volte nella parte alta dello schermo appariva una riga composta da piccoli rettangoli verticali ed ero comunque costretto a riavviare. Ad un certo punto l'immagine sul monitor si "spezzava", ossia non copriva lo spazio totale del monitor stesso ma era come se venisse spostata in alto a sinistra, per fare un esempio, per cui in quel lato appariva la maggior parte dell'immagine mentre la parte superiore e la destra dell'immagine stessa apparivano sul lato destro in basso del monitor. Non so se mi sono spiegato. E' come se prendeste la cornice di un quadro e la spostastedi poco verso un angolo, così che il quadro non sia più centrato nella cornice. Dopo qualche tempo un giorno il monitor è diventato biano, o grigio chiaro, dopodichè si è spento del tutto. Cioè, il monitor era acceso, ma era buio. E così è rimasto. Ho pensato che la scheda video fosse andata, poi mi è venuto in mente di collegare l'uscita HDMI al televisore e, fortunatamente, l'immaginde del monitor si vedeva. Per cui da quel momento ho usato il poratile collegato con l'HDMI. Il problema è che mi stanno scoppiando i bulbi oculari e mis ta venendo la scoliosi. Dopo aver fatto la prova con il televisore, sono andato di corsa da un tecnico al quale ho raccontato il problema, inclusa la soluzione HDMI-televisore. Lui ha collegato il poratile ad un monito esterno tramite VGA e non si vedeva. Al che ha detto che la scheda video era partita. Non essendo un tecnico nè un esperto, gli ho chiesto perchè con l'HDMI si vedesse sul televisore, lui mi ha risposto che l'attacco HDMI non è sulla scheda video ma da un'altra parte. Dopo qualche giorno mi è venuto in mente di contattare l'assistenza ufficiale. Descrivendo il problema nel modo più preciso possibile, mi hanno rispost che non si trattava della scheda video, altrimenti non si sarebbe visto neanche tramite HDMI, ma poteva trattarsi dal cavo flat o dell'inverter. Ho cambiato il cavo flato e non è cambiato nulla, stamattina è arrivato finalmente l'inverter, l'ho cambiato ma il monitor non lo vedo. Ossia, ora il monitor è acceso, è bianco, e quando accendo il computer si spegne e accende tutte le volte che viene caricato qualcosa del sistema. Tentando di spiegare meglio, quando si accende il computer carica il bios, il sistema, ecc. ecc. e ad ogni passaggio il monitor sussulta, come se si spegnesse e riaccendesse. Il mio fà lo stesso solo che rimane bianco. Ora non so da cosa possa dipendere, anche perchè se è la scheda saranno dolori visto che il prezzo penso sia minimo di 3-400 euro. E' vero che questo portatile al tempo costava quasi 1000 euro, ma vorrei evitare di spendere una somma del genere. Grazie per qualsiasi aiuto.  | 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.