Tre Ryzen 7 9700X bruciati in poche settimane: la maledizione di ASRock continua

Tre Ryzen 7 9700X bruciati in poche settimane: la maledizione di ASRock continua

Secondo quanto emerso sul forum QuasarZone, tre Ryzen 7 9700X sarebbero stati bruciati dalla stessa scheda madre ASRock B850 Pro RS che, secondo il servizio di assistenza, non presenterebbe alcun difetto

di pubblicata il , alle 09:57 nel canale Processori
ASRockAMDRyzenZengaming hardware
 

Si torna a parlare di ASRock e, sfortunatamente, dei problemi riscontrati con le sue schede madri quando abbinate ai processori AMD Ryzen serie 9000. Da tempo emergono numerosi casi di CPU Ryzen 7 9800X3D bruciate, problema a cui ASRock sembra abbia messo un pezza, ma l'ultimo ha riacceso la discussione: una B850 Pro RS avrebbe bruciato tre Ryzen 7 9700X consecutivi.

L'episodio è emerso sul forum sudcoreano QuasarZone, dove l'utente OnOr ha raccontato di aver visto morire tre dei suddetti processori in poche settimane. I primi due provenivano da AliExpress, il che ha generato il dubbio che si trattasse di prodotti contraffatti o difettosi in origine. Tuttavia, la terza CPU proveniva da un rivenditore locale autorizzato.

Dopo il secondo guasto, infatti, la scheda madre è stata inviata in assistenza a Compuzone (tramite ASRock) che non ha riscontrato anomalie. Al ritorno, l'utente ha acquistato un Ryzen 7 9700X tramite un canale ufficiale suggerito da AMD, ma una volta installata la CPU l'amara scoperta: anche l'ultimo processore è morto nel giro di poche settimane.

Malfunzionamenti con i nuovi Ryzen 9000 sono stati rilevati la maggior parte dei produttori di schede madri. A fare la differenza, però, è l'incidenza: in un'indagine Gamer Nexus ha rilevato che oltre l'80% dei casi aveva come elemento in comune una scheda madre ASRock.

L'azienda ha rilasciato il BIOS 3.40, che includeva generici miglioramenti di stabilità. Lo scorso maggio, infatti, ASRock aveva ammesso di aver rilevato valori TDC ed EDC predefiniti troppo alti, problema che già dal BIOS 3.25 avrebbe dovuto essere risolto. L'utente coinvolto conferma di aver installato l'ultimo firmware, di non aver praticato overclock né attivato EXPO, e che la scheda madre era aggiornata alla versione 3.40 al momento del guasto.

Il danno complessivo supera i 1.000 dollari, considerando il prezzo medio di 359 dollari per ciascun Ryzen 7 9700X. Il mese scorso, ASRock ha esteso la garanzia sulle proprie schede madri di un anno, ma la misura è limitata al solo mercato giapponese. Su questo fronte non ci sono stati ulteriori annunci, ragione per cui negli altri mercati gli utenti rimangono ancora in un limbo di incertezza.

Naturalmente, sarà necessario approfondire la questione per capire se il malfunzionamento sia da imputare all'utente piuttosto che ad ASRock. Allo stesso tempo, però, l'assenza di difetti rilevata da Compuzone tende a far escludere errori in fase di montaggio, per cui al momento la principale indiziata rimane proprio la scheda madre.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]04 Novembre 2025, 10:15 #1
Come insegna nVidia la colpa e sempre dell'utenza a prescindere
Saturn04 Novembre 2025, 10:19 #2
Però io alla seconda CPU mi sarei fermato ! Così !

ASRock è un pezzo che l'ho aggiunta alla lista nera di marchi da NON COMPRARE...

...comunque ovvio, "la colpa è dell'utente", come per il cavetto d'alimentazione delle RTX.
dominator8404 Novembre 2025, 10:37 #3
Originariamente inviato da: Saturn
Però io alla seconda CPU mi sarei fermato ! Così !

ASRock è un pezzo che l'ho aggiunta alla lista nera di marchi da NON COMPRARE...

...comunque ovvio, "la colpa è dell'utente", come per il cavetto d'alimentazione delle RTX.


provato a sconsigliarla in un gruppo, mi hanno linciato: "aslokke è la meLLio sul meLcato!"

e niente, tanto i soldi sono i loro
Saturn04 Novembre 2025, 10:41 #4
Originariamente inviato da: dominator84
provato a sconsigliarla in un gruppo, mi hanno linciato: "aslokke è la meLLio sul meLcato!"

e niente, tanto i soldi sono i loro


Addirittura ?

Contenti loro...
Gringo [ITF]04 Novembre 2025, 11:27 #5
Che mi ricordassi ASRock non era una costola discount di ASUS o con cosa mi sbaglio ?

------
Domanda fuori tema, anche a voi dopo il CRASH del sito del mese scorso se commenti direttamente dalla Home/News il post non compare e devi passare per il forum? o è solo il mio account.
supertigrotto04 Novembre 2025, 11:39 #6
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Che mi ricordassi ASRock non era una costola discount di ASUS o con cosa mi sbaglio ?

------
Domanda fuori tema, anche a voi dopo il CRASH del sito del mese scorso se commenti direttamente dalla Home/News il post non compare e devi passare per il forum? o è solo il mio account.


Si asrock era di Asus,ora è praticamente una realtà a se stante.
Per la domanda fuori tema si,anche a me va così,per commentare devo entrare nel forum etc etc etc.
Il problema è che da smartphone poi ti ritrovi con 199 schede del browser aperte se non ti ricordi di chiuderle.
Gringo [ITF]04 Novembre 2025, 12:20 #7
Originariamente inviato da: supertigrotto
Si asrock era di Asus,ora è praticamente una
Il problema è che da smartphone poi ti ritrovi con 199 schede del browser aperte se non ti ricordi di chiuderle.

IDEM !

Per il resto Asus da inizio 2010 ha iniziato a Stomacarmi, tanta fuffa per il nulla, scelte a priori, senza nemmeno valutare cosa realmente vuole l'utente, lo schifo.
no_side_fx04 Novembre 2025, 12:38 #8
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Che mi ricordassi ASRock non era una costola discount di ASUS o con cosa mi sbaglio ?


era nata nel 2002 come spin‑off di Asus.
poi tra il 2008 e 2010 viene ristrutturata e passata sotto proprietà "Pegatron"
quindi sono circa 15 anni che non è più sotto Asus
Ripper8904 Novembre 2025, 13:21 #9
Purtroppo quando non si ha idea di cosa causi il problema non ne vieni mai a capo. Soprattutto se si tratta di un mix di più problemi diversi.
Pensavano tutti ad un certo punto fossero i parametri del BIOS, a quanto pare non è solo quello.

Ricordo tempo addietro che Asrock era un sottomarchio di Asus per prodotti economici.
Forse è il caso che torni alle origini.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^