Apple porta l'App Store sul web: un nuovo modo di esplorare le applicazioni

Apple porta l'App Store sul web: un nuovo modo di esplorare le applicazioni

Apple ha lanciato la versione web del suo App Store su apps.apple.com. Il sito consente di esplorare app per iPhone, iPad, Mac e altri dispositivi dal browser. L'interfaccia rinnovata offre ricerca, categorie e consigli editoriali, ma non permette ancora di scaricare o installare app direttamente dal sito

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha ufficialmente portato il suo App Store sul web, offrendo un nuovo punto di accesso per esplorare applicazioni dedicate a tutti i suoi dispositivi. Visitando apps.apple.com, gli utenti possono ora navigare tra una vasta selezione di app per iPhone, iPad, Mac, Vision Pro, Apple Watch e Apple TV, grazie a un'interfaccia completamente rinnovata e molto più intuitiva.

La nuova versione web dell'App Store rappresenta un portale centralizzato dove è possibile cercare, filtrare e scoprire app in base alle proprie esigenze. La piattaforma include sezioni tematiche come "Oggi" (Today), con suggerimenti e raccomandazioni editoriali, e categorie suddivise per ambiti produttività, intrattenimento, avventura, giochi e molto altro proprio come sull'app nativa.

Nonostante le apparenze, non è possibile scaricare o installare applicazioni direttamente dal web. Apple, almeno per ora, limita le funzionalità a consultazione, condivisione e apertura dei link sull'App Store dei dispositivi compatibili. Quando si trova un'app interessante, infatti, il sito propone soltanto l'opzione per aprirla sull'app ufficiale o condividerne il link.

Cosa cambia con il nuovo App Store sul Web?

Secondo quanto riportato da MacRumors e 9to5Mac, il nuovo sito è molto più accessibile rispetto al passato. In precedenza, le pagine web dedicate alle app erano semplici schede informative, non facilmente individuabili se non tramite un link diretto. Ora, invece, Apple offre una ricerca integrata, che consente di esplorare migliaia di applicazioni senza bisogno di passare per l'App Store su iPhone o Mac.

Questo cambiamento non solo migliora la navigabilità e la visibilità per gli sviluppatori, ma rappresenta anche un passo avanti nella strategia di unificazione dell'ecosistema Apple. Pur mantenendo il controllo sull'installazione delle app, l'azienda di Cupertino mostra di voler rendere il proprio catalogo più trasparente e fruibile anche al di fuori dei dispositivi.

Con il nuovo App Store web, Apple consolida la propria presenza online e prepara il terreno a possibili futuri sviluppi, come il download diretto da browser, magari in risposta alle pressioni normative europee sulla concorrenza e l'apertura dei marketplace digitali.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lcfr04 Novembre 2025, 17:00 #1
Praticamente l'equivalente della versione web del Play Store di Google, operativo dall'ormai lontano 2011...

Con la differenza che, dalla versione web del Play Store, è possibile lanciare direttamente l'installazione delle app sui propri dispositivi.

Sempre all'avanguardia, in Apple!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^