Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2014, 15:33   #1
PhysX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Confronto tra D3200 e D5200 e scelta obiettivo

La D3200 sta sui 270€ mentre la D5200 sui 420€, in mezzo ci sono 150€ di differenza

tralasciando i dettagli, mi sembra di capire che sostanzialemente le due macchine sono quasi identiche (all'incirca stesso corpo, sensore, processore, software...)

i vantaggi della 5200 in sostanza sono lo schermo estraibile e l'autofocus piu veloce

se le cose stanno cosi, la 3200 mi sembra una scelta migliore per le mie necessita visto che lo schermo estraibile non mi interessa e l'autofocus sarà anche superiore ma non essendo un professionista non so neanche se lo noterei

ho aperto sta discussione per chiedere se è corretto quello che ho scritto oppure se la D5200 ha qualche altro asso nella manica che mi sono perso e magari che possa farmi cambiare idea sull'acquisto!

inoltre volevo chiedere un consiglio sul primo obiettivo, avrei scelto sto qua a 120€:

AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II

mi sembra adatto per fare i primi esperimenti, secondo voi puo andare o ci sono scelte migliori?

in un secondo tempo mi piacerebbe aggiungere un'ottica fissa a 35 ad alta luminosità, pero prima di aggiungere altre ottiche voglio fare un po pratica...
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2014, 18:56   #2
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Se devi comprare l'obiettivo 18-55 compralo in kit con il corpo che risparmi.

Come macchine sono molto simili, la 5200 ha in più oltre a quello che hai detto te anche qualche funzione utile come l'hdr integrato, l'auto exposure bracketing e scatto intervallato.

L'ultimo è sicuramente utilizzato raramente, ma hdr e aeb sono molto utili se si vogliono ottenere certi risultati.

A quel prezzo considera anche la pentax k-50 che ha alcune caratteristiche più professionali. (o k-30 che è praticamente identica e costa meno)

Per i confronti: http://snapsort.com/compare
Old 04-11-2014, 14:58   #3
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
valuta anche la garanzia Nital, spendi un po di + ma ti da 4 anni di tranquillità in caso di problemi
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2014, 19:44   #4
PhysX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shank87 Guarda i messaggi
Se devi comprare l'obiettivo 18-55 compralo in kit con il corpo che risparmi.

Come macchine sono molto simili, la 5200 ha in più oltre a quello che hai detto te anche qualche funzione utile come l'hdr integrato, l'auto exposure bracketing e scatto intervallato.

L'ultimo è sicuramente utilizzato raramente, ma hdr e aeb sono molto utili se si vogliono ottenere certi risultati.

A quel prezzo considera anche la pentax k-50 che ha alcune caratteristiche più professionali. (o k-30 che è praticamente identica e costa meno)

Per i confronti: http://snapsort.com/compare
ecco, l'auto exposure bracketing è una funziona che mi interessa parecchio e per me sarebbe l'unico valore aggiunto della 5200, pero devo valutare se da sola vale l'upgrade, 150€ di differenza sono tantini.

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
valuta anche la garanzia Nital, spendi un po di + ma ti da 4 anni di tranquillità in caso di problemi
ok, da quel che ho letto per sfruttarla basta che nella descrizione del prodoto sia specificato che all'interno è presente la nital card, poi mi registro sul sito e ho l'estenzione della garanzia a 4 anni... grazie della dritta, non la conoscevo!

comprando da amazon che ha un'assistenza rinomata ed estendendo la garanzia Nital dovrei stare in una botte di ferro...
Old 04-11-2014, 19:51   #5
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Figurati.. Però verifica che sia specificato nital e non eu. Magari E la 5300?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 10:57   #6
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
ecco, l'auto exposure bracketing è una funziona che mi interessa parecchio e per me sarebbe l'unico valore aggiunto della 5200, pero devo valutare se da sola vale l'upgrade, 150€ di differenza sono tantini.
.
Bhe una volta che la compri prendila con tutte le funzioni che ti interessano, se no poi te ne penti.
Old 11-11-2014, 10:11   #7
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
l'AEB lo puoi fare anche manualmente quando acquisti un pò di familiarità con i comandi manuali.
Prenderei la d3200 e ci accoppierei un 18-55 VR per iniziare.

Lascia perdere il 18-55 II, è un pò ciofecotto.
Old 11-11-2014, 13:46   #8
PhysX
Senior Member

si è vero pero ho pensato che se ci prendo gusto con l'hdr e lo uso spesso è molto piu comodo in automatico... anche perche gia adesso con la compatta mi piace fare foto paesaggistiche e mi scontro di frequente col problema di avere il cielo sovraesposto o il terreno sottoesposto per cui penso che lo userei spesso, diciamo per fare hdr 'realistici' tipo questo': http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2182

cmq al momento ho virato le mie attenzioni sulla K50 che mi ha suggerito Shank, non la conoscevo neanche e mi ha colpito positivamente... sto valutando questa offerta su amazon:
Pentax K-50 Fotocamera e Obiettivo DA-L 18-55 WR ---> 464€ spedita

intanto mi sto studiando il parco ottiche pentax per vedere se ci sono gli obiettivi che mi servono, i prezzi e la disponibilità...
Old 13-11-2014, 18:52   #9
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da PhysX Guarda i messaggi
La D3200 sta sui 270€ mentre la D5200 sui 420€, in mezzo ci sono 150€ di differenza

tralasciando i dettagli, mi sembra di capire che sostanzialemente le due macchine sono quasi identiche (all'incirca stesso corpo, sensore, processore, software...)

i vantaggi della 5200 in sostanza sono lo schermo estraibile e l'autofocus piu veloce

se le cose stanno cosi, la 3200 mi sembra una scelta migliore per le mie necessita visto che lo schermo estraibile non mi interessa e l'autofocus sarà anche superiore ma non essendo un professionista non so neanche se lo noterei

ho aperto sta discussione per chiedere se è corretto quello che ho scritto oppure se la D5200 ha qualche altro asso nella manica che mi sono perso e magari che possa farmi cambiare idea sull'acquisto!

inoltre volevo chiedere un consiglio sul primo obiettivo, avrei scelto sto qua a 120€:

AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II

mi sembra adatto per fare i primi esperimenti, secondo voi puo andare o ci sono scelte migliori?

in un secondo tempo mi piacerebbe aggiungere un'ottica fissa a 35 ad alta luminosità, pero prima di aggiungere altre ottiche voglio fare un po pratica...
C'è un errore non trascurabile in quello che hai scritto:
il sensore della D5200 è prodotto da Toshiba e non è lo stesso di quello montato dalla D3200.

Sono da poco possessore della D5200 con un 18-105 e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Per essere una entry level avanzata, ha una miriade di funzioni.
Usata in AUTO non da il meglio...

Aggiungo che il 18-55 ti farà sentire subito la mancanza di un obiettivo con un range superiore. Io ho optato per il 18-105 e sono contento della scelta fatta.

Ultima modifica di lospartano : 13-11-2014 alle 18:54.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 19:24   #10
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi

Aggiungo che il 18-55 ti farà sentire subito la mancanza di un obiettivo con un range superiore. Io ho optato per il 18-105 e sono contento della scelta fatta.
in effetti tra 18-55 e 18-105 c'è un abisso prestazionale!
Old 14-11-2014, 11:00   #11
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
in effetti tra 18-55 e 18-105 c'è un abisso prestazionale!
Un abisso no, ma di certo c'è una bella differenza.
Se passi da un 3x ad un 6x la differenza si nota... e soprattutto non devi star li a cambiare sempre obiettivo.

Ovviamente gli obiettivi in Kit non hanno le PRESTAZIONI di obiettivi di categoria superiore(e neppure il costo... per fortuna) o con costruzione più semplice (vedi i fissi), ma NON si sta parlando di questo...
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian