Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2014, 11:24   #1
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
moltiplicatore ballerino fx8350

Salve a tutti

Scrivo per conto di un amico
(in parte anche per me, ho appena comprato la stessa cpu)

ha problemi che non riesco a risolvere in nessuna maniera...

la sua configurazione è molto simile alla mia

990fxa-ud3 uefi (io invece 990xa-ud3 rev1)
corsair h100 (io un eco alc con un radiatore magicool 240 ultra)
8gb vengeance a 1866
alimentatore corsair modulare da 750 (io cooler master silent pro 700)

lui voleva overcloccare un pò per divertimento, ma abbiamo notato che con qualsiasi programma di stress (prime95, ibt, ecc ecc) il processore non sale alla frequenza turbo...
anzi!

invece di stare a 4 ghz (frequenza standard moltiplicatore 20) sta a 4100mhz (moltiplicatore 20.5)
il turbo non parte mai
anche impostandolo a 22 23 di moltiplicatore non si attiva mai.

e durante prime95 e ibt il processore fà continuamente 3.4ghz 4.1ghz

in pratica ogni 5 secondi abbassa il moltiplicatore e lo rialza... senza alcun senso logico...

ho provato anche a disattivare tutte le funzioni di risparmio energetico

come se per lui il carico fosse leggero... anche se il task manager dice che la cpu sta al 100%

non è thermal throttling perchè la temperatura è bassissima

come si risolve questo problema???
vi anticipo che la 990fxa ud3 uefi ha il peggior bios che abbia mai visto in tutta la mia vita ci mancano tantissime funzioni

spero che non è un post doppio ma non sono riuscito a trovare niente di così anormale

Grazie a tutti
Old 26-09-2014, 13:54   #2
maffi91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ps3_gamer Guarda i messaggi
Innanzi tutto se state facendo oc, il turbo core va disattivato quindi se imposti il moltiplicare a 40,5 va bene che la frequenza resti a 4100

Il turbo core all'occorrenza porta alcuni dei core alla frequenza di 4ghz (quando la l'altra metà dei core è inattiva )

Quanto la scheda madre che rev hai ? Io mi trovo molto bene, se hai l'ultima rev LLC finalmente funziona a dovere... Mancano alcune impostazioni, quali ?

Per il fatto che abbassi la frequenza, escludo assolutamente il thermal throttling che poi dovrebbe essere al contrario per temperature troppo alte, probabilmente avete tralasciato qualche risparmio energietico ? (cool&quiet, c1e, c6, apm)

grazie per la risposta incredibilmente veloce

ho disattivato tutte le funzioni di risparmio compreso apm
la scheda è una revision 3.0

non ho provato a fare direttamente overclock
ho prima pensato:"vediamo se possiamo sfruttare il turbo"

il moltiplicatore, il voltaggio, il bus,ecc ecc ecc stanno tutti su auto...
avevo solamente alzato il turbo
se il moltiplicatore sta su auto la cpu dovrebbe stare a 4ghz giusto??
invece sta a 4.1ghz...
anche disabilitando il turbo la cpu con il moltiplicatore su auto arriva a 4.1ghz
invece di 4.0ghz...
e attivando il turbo questo non da segni di vita...

e come se tutto questo non bastasse, ci si mette anche questo strano throttling...

insomma:
turbo disattivato>moltiplicatore auto> cpu 4.1ghz con throttling
turbo attivato>moltiplicatore auto> cpu 4.1ghz con throttling

sul bios mancano tutti i controlli tipo:
spread spectrum
load line calibration
pci-e frequency
ecc ecc ecc
Old 26-09-2014, 14:21   #3
maffi91
Senior Member

Quote:
Dunque, mi ero confuso con l'8320 che ha il turbo a 4000...

Ma il tuo come leggo è un 8350 giusto ? Frequenza base senza turbo a 4000 e turbo core a due p-state 4100 e 4200... Insomma, tutto normale

http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...20FX-8350.html

Non è detto che tu usi tutti i core, quando alcuni sono inattivi gli altri possono sfruttare il turbo core e alzare la frequenza a 4100 o 4200 quindi non c'è niente da sfruttare, la cpu lo fa in automatico in base a come decide lei

Se devi fare oc e lasci attivo il turbo il pc non si avvia perché probabilmente quella scheda ti blocca questa possibilità (e per fortuna), perché con gli sbalzi di tensione del turbo core rischi di far dei danni, in oc disattivalo

"non ho provato a fare direttamente overclock", ma cambiare il moltiplicare lo consideriamo overclock
sei una miniera di informazioni!
non pensavo avesse due p state per il turbo

e come mai alzando dal bios il valore del turbo il processore va sempre a 4.1ghz???

io non ho assolutamente toccato (per ora ) il moltiplicatore normale, ma solamente quello del turbo, per questo non si può definire overclock...

anzi, come mai salterella tra 4.1 e 3.4 con intel burn test???

si anche il mio è uguale pero ancora lo devo montare

cercherò meglio il load line calibration
la frequenza pci-e l'ho scritta perchè mi è saltata subito in mente... lo so che non serve a nulla per me e il mio amico...
mentre lo spread spectrum ci sta nella mia 990xa... e lo tengo sempre disattivato..

Ultima modifica di maffi91 : 26-09-2014 alle 14:27.
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:38   #4
maffi91
Senior Member

Quote:
Ha ho capito, si effettivamente ho visto la possibilità di cambiare il moltiplicare del turbo e basta... Lascierei perdere, non ho mai provato a cambiarlo, ne cercato info in giro

Dovrebbe regolare la massima frequenza in turbo (ma in turbo non vanno mai tutti i core) quindi non saprei come misurare l'incremento di prestazioni ne testare la stabilità...
mmmmmm

e che ne pensi di usare k10stat???
è ancora in voga???
io mi ci trovavo benino... solamente che per overcloccare il NB si doveva fare da bios... e insieme davano qualche problemino di instabilità

cito un sito di hardware:
"Come per le CPU Bulldozer, anche le nuove Vishera utilizzano la tecnologia Turbo Core per aumentare l'efficienza. Il Turbo Core permette il funzionamento a frequenze superiori rispetto a quella di default utilizzando due step indicati come All Core Turbo (tutti i core sono utilizzati e fatti funzionare ad una frequenza maggiore) e Max Turbo (un numero ridotto di core è utilizzato ad una frequenza ancora superiore)"

quindi insomma è una pippa sto turbo

Ultima modifica di maffi91 : 26-09-2014 alle 14:47.
Old 26-09-2014, 14:50   #5
maffi91
Senior Member

Quote:
Allora se vuoi che il turbo si attivi la metà dei core deve essere inutilizzata...

Dunque non c'è beneficio, piuttosto disattiva 4 core da bios e fai overclock solo su quelli, o mettili a 4200

Credo che la nuova versione di quel programma si chiami amd overdrive
amd overdrive non mi piace per niente... troppo strano... preferisco il bios a questo punto...

solamente non ho capito una cosa, una volta raggiunto un buon compromesso di overclock, quali funzioni di risparmio energetico si possono riattivare per riabilitare tutti i p-state automatici del bios??? (tranne il turbo che a questo punto è meglio togliere)
Old 28-09-2014, 01:20   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Se ti mancano delle opzioni nel bios prova a premere CTRL+F1 nella schermata principale del bios, é il comando che gigabyte usa per mostrare menu nascosti o aggiungere nuove stringhe alle pagine esistenti.

Purtroppo K10stat nn funziona con gli FX, anche a me piaceva.

Oltre un certo moltiplicatore il turbo si disattiva cmq e visto come funziona con queste cpu e che vcore impone meglio disattivarlo da subito.

Quasi sicuramente l'abbassamento della frequenza a 3,4 é dovuto allo sforamento del TDP, controlla d'aver disattivato tutte le voci riguardanti l'APM o Advanced Power Management.

Certo che il cool&quiet si tiene attivo anche in oc, mica voglio tenere la cpu a 4,6 per navigare e scaricare, se l'oc é fatto bene nn incide sulla stabilità:

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2014, 06:42   #7
maffi91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Se ti mancano delle opzioni nel bios prova a premere CTRL+F1 nella schermata principale del bios, é il comando che gigabyte usa per mostrare menu nascosti o aggiungere nuove stringhe alle pagine esistenti.

Purtroppo K10stat nn funziona con gli FX, anche a me piaceva.

Oltre un certo moltiplicatore il turbo si disattiva cmq e visto come funziona con queste cpu e che vcore impone meglio disattivarlo da subito.

Quasi sicuramente l'abbassamento della frequenza a 3,4 é dovuto allo sforamento del TDP, controlla d'aver disattivato tutte le voci riguardanti l'APM o Advanced Power Management.

Certo che il cool&quiet si tiene attivo anche in oc, mica voglio tenere la cpu a 4,6 per navigare e scaricare, se l'oc é fatto bene nn incide sulla stabilità:

ciauz
grazie isomen
sono nuovissimo su questa piattaforma e certe cose sono totalmente strane per me!
dai menu nascosti del bios fino allo sforamento del tdp!
cerchero nuovamente nella scheda del mio amico quelle impostazioni per aiutarlo un po...
mi spiace che k10 non funge su piledriver.... mannaggia
spero che io non avro lo stesso problema!
tu hai lasciato attivo anche il c1e e il c6?
e il voltaggio l'hai lasciato su auto?

buon fine settimana a tutti!

Ultima modifica di maffi91 : 28-09-2014 alle 06:46.
Old 28-09-2014, 09:28   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
grazie isomen
sono nuovissimo su questa piattaforma e certe cose sono totalmente strane per me!
dai menu nascosti del bios fino allo sforamento del tdp!
cerchero nuovamente nella scheda del mio amico quelle impostazioni per aiutarlo un po...
mi spiace che k10 non funge su piledriver.... mannaggia
spero che io non avro lo stesso problema!
tu hai lasciato attivo anche il c1e e il c6?
e il voltaggio l'hai lasciato su auto?

buon fine settimana a tutti!
Ctrl+F1 é un comando che gigabyte usa da molti anni, sulla mia 990FXA UD3 rev 1.2 nn serve, ma il fatto che mancano certe voci nel bios... mi ha fatto pensare che potrebbe averlo "rispolverato"

per K10stat dispiace anche a me e speravo che venisse fuori qualcosa di simile prima o poi, ma l'unico é amd msrtweaker che é da riga di comando... e a me rimane molto ostico

C1e, C6, apm, spread spectrum, throttling, turbo e virtualizzazione (perchè nn la uso) li tengo disattivati, ma nn avendo altre opzioni per il risparmio energetico il C&Q lo tengo attivo e visto che la stabilità mi serve con quello l'uso anche per i test d'oc... quando voglio che rimanga sempre alla frequenza massima imposto prestazioni elevate in opzioni risparmio energia nel pannello di controllo

buon fine settimana anche a te.

ciauz
Old 28-09-2014, 12:26   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
crtl+f1 non funziona sulla 990fxa, sulla 990xa ti mostra solo le opzioni del pcie...

Lo spread spectrum manca come funzione, ma anche quello non interessa, lo si disattiva per oc estremi e quelle schede madri hanno coni di bottiglia molto prima (per lo più i mosfet scaldano troppo e portano al problema del throttling, ma a voltaggi alti...), per cui non importa

C&Q mah... Due configurazioni uguali stesso voltaggio e frequenza, e C&Q attivo e disattivato... Domanda nelle stesse condizioni resta stabile almeno un'ora con prime95 ?

Siccome facciamo oc per aumentare le prestazioni ma poi attiviamo un risparmio che fa variare le frequenze non sarebbe una contraddizione ? Ci sono funzioni apposta tipo HPC che tengono tutte le frequenze al massimo... Per dare appunto un'aumento delle prestazioni (amd dichiara il 6%)... E noi andremmo a riattivare un risparmio che le fa abbassare
Quello che dici ha un senso se giochi, fai un benchmark o cmq il pc sta svolgendo un lavoro impegnativo... ma chi ha detto che per nvigare, scaricare o guardare un film c'é bisogno del massimo della potenza, ti ricordo che la maggior parte dei pc passa il 95% del loro funzionamento in idle, che senso avrebbe tenerli per tutto questo tempo al massimo della frequenza... solo quello d'inquinare di più, scaldare di più e consumare di più, per il restante 5% se vuoi che stia sempre al massimo metti prestazioni elevate in opzioni risparmio energia... e vai.

Per la stabilità con C&Q attivo giudica te:

io uso occt invece di prime 95... spero vada bene uguale.

ciauz
Old 28-09-2014, 13:23   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
occt non l'ho usato, mi sono sempre trovato bene con prime... Siccome ho usato quello per tutti gli oc preferisco un unico riferimento, certo dovrebbe andar bene uguale

Io avevo sperimentato il C&Q in oc un paio di anni fa con una 990xa (quella di maffi) e un fx-6100 e con il C&Q avevo necessità di un paio di step di voltaggio in più... Anche se devo dire che quella particolare scheda scazzava abbastanza con il LLC, come moltissime rev delle le 990 (xa o fxa) di gigabyte, magari i risparmi non gli piacevano

Quello che dici è assolutamente vero, appunto che per un film o navigare non serve potenza, non serve nemmeno l'oc con il C&Q... Preferisco allora usarlo a stock con tutti i risparmi e all'occorrenza caricarmi un profilo oc effettivamente solo per le applicazioni che hai elencato
Si, ho sentito che con le nuove revisioni l'ud3 sono migliorate... ma nn ho avuto modo di provarle, la mia rev 1.2 é abbastanza oscena nella gestione dei voltaggi (con tutte l'impostazioni LLC)

può essere una soluzione, ma per chi come me preferisce occare da bios é poco pratica, io preferisco usare l'impostazioni risparmio energia da win... lo 0,01 che impone l'oc in idle incide poco sia sui consumi che sulla temp.

ciauz
Old 28-09-2014, 14:01   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ok, magari in sti giorni provo occt per curiosità e magari faccio qualche sperimento

Si hanno migliorato... Anche se le asus vanno nettamente meglio... Con il recentemente pensionato FX-6350 non ho avuto nessun problema, potevo salire anche parecchio in alto coi voltaggi...

Con il nuovo FX-9370... Devo aggiungere una ventola sparata fissa sul vrm se con i voltaggi voglio andare oltre 1,46v... Per quello dicevo anche che lo spread spectrum che ci sia o no non importa (magari non è più necessario, han migliorato... Spero), perché per oc estremi dove fa differenza ci sono altri limiti prima
Il 6300 che con la sabertooth tenevo tranquillamente a 4,6 adesso é sull'ud3... ma nn riesco ad andare oltre 4,4 completamente stabile, l'8350 che sulla giga faticava ad arrivare a 4,5 sta a 4,6 con l'M5A97 (e con questa nn ho ancora provato a spingere di più)... a me asus piace, ma preferirei avere scelta su più marche in tutte le fasce di prezzo... per noi nn é un bene che ci sia un solo leader, quindi sono felice che gigabyte sia migliorata.

ciauz
Old 28-09-2014, 16:27   #12
maffi91
Senior Member

o mia bella madonina shuri shuri shuri di tuttu l'annu!!!!
non vedo l'ora che mi arriva il setsugen 2 malefico che mi sta bloccando!!!
devo applicare i vostri consigli prima che me li dimentico...

ci do fuoco a sto pc

scherzo, volevo fare un overclock con voltaggio basso e un LLC superiore a medium.
vorrei arrivare sui 4.6 e fare in modo che i controlli di risparmio energetico continuano a funzionare...
con il phenom era troppo una pacchia fare 4 p-state a 1000 2000 3000 4000!!!!
anche perche con il solo c&q non funzionava il risparmio energetico... a patto che non lasciavo il voltaggio su auto...

e adesso che monto il setsugen 2 voglio settare un po piu inc***atella la scheda video!!
magari la metto sui 900 di core e 2000 le memorie
Old 28-09-2014, 17:28   #13
maffi91
Senior Member

Quote:
Per il voltaggio per un uso daily stai sotto gli 1,5v e temp sotto i 60°... Detto ciò vedi dove arrivi, purtroppo ogni cpu è un caso a parte e per la modo... Beh hai letto quello che ha scritto isomen nel post sopra...

Quindi visto il dissipatore il tuo limite sarà la temperatura... Puoi arrivare fino a 60° poi fermati, magari i 4,6 li raggiungi, il voltaggio sarà sicuramente sotto gli 1,5 quindi sei a posto (voltaggio possiamo definirlo "basso")

Quanto LLC...

LLC regola di quanto varia il voltaggio rispetto al vcore che hai impostato, per il range di oc che vuoi fare (e che puoi fare) trova LLC che varia di circa 0,0300v

Per esempio se il tuo voltaggio fosse 1,3000 (dico a caso) cerca un LLC che fa variare nel range 1,2850-1,3150v (e tieni questo LLC fisso per tutti i tuoi oc) 1,3150-1,2850=0,0300 (indicativamente)

Se non ricordo male per la 990xa-ud3 usavo high (comunque o medium o high)

Per overclock estremi invece si vorrebbe eliminare del tutto il drop (questa variazione di voltaggio) perchè gli sbalzi di tensione possono essere dannosi... Purtroppo a differenza delle asus le nostre hanno qualche problemino come accennavo sopra, per cui se volessi provare extreme vedrai che il drop lo fa lo stesso, poi direi che ci interesserebbe per voltaggi attorno e oltre 1,6v (ci arrivi fatica anche con alcuni kit a liquido pesi)

sinceramente non ho capito molto gamer

insomma secondo me 1.5 è esageratamente altissimo... pensavo piu di rimanere su 1.4 e di mettere llc su high...
anche perchè a maggior voltaggio ci sarà maggior caduta di tensione (a parità di alimentazione)...

e non voglio riempire il case di ventole per raffreddare anche i vrm...
perciò se sale fino a 4.6 ottimo... altrimenti pazienza
io faccio gli upgrade solamente quando c'è un evidente guadagno di prestazioni gia senza overclock, e soprattutto a prezzi bassi (ho preso questo 8350 a 130 euro)
e quindi anche se non lo overclocko sicuramente ho guadagnato moltissimo

infatti la gtx 570 non la cambio finche la 970 non scende a prezzi umani o finche non esce una serie economica che va il doppio della mia... e che consuma meno

il computer non sarà ottimo, ma il raffreddamento funziona alla grande!
io overcloccavo con le ventole cpu messe su silent dal bios hhahahaahahah
non partivano nemmeno a volte...
Old 28-09-2014, 17:50   #14
maffi91
Senior Member

Quote:
No, dalla risposta mi sa proprio non ci siamo capiti

Per il voltaggio ok, dicevo solo che fino a 1,5v è considerato un voltaggio sicuro per la tua cpu, ma non credo e non ho detto che devi arrivarci, ma anzi che ti fermerai prima per via della temperatura

Per LLC volevo spiegarti cosa fosse in pratica, perché la mia scheda su medium droppa meno che la 990xa su high da come ricordo

Visto che oltre al tuo devi occare il pc del tuo amico consiglio due LLC diversi... Perchè avete due schede diverse

A priori dire di voler usare un LLC più alto non vuol dire nulla, usane uno che consenta un drop di circa 0,0300v... E' su questo punto che mi spiego male ?

no non è che ti spieghi male
è che non capisco perchè ci dovrebbe essere questo salto

insomma non è meglio che non ci sia? non posso impostare llc in modo che non avviene??
Old 28-09-2014, 18:11   #15
maffi91
Senior Member

Quote:
Perfetto

E' giusto anche il discorso della caduta di tensione...

No non puoi perché con la tua scheda il LLC funziona "male" O in ogni caso non puoi tenere il voltaggio fisso senza che vari

Ma non preoccuparti, perché nel range di overclock che vuoi fare tutti usano un piccolo drop, indicativamente quello che ti ho detto

Voltaggio fisso senza drop, per oc veramente alti (circa e oltre 1,6v)

però in teoria...
faccio un esempio
4ghz
1.38v in idle
4ghz
1.38v in load

non si riesce a settare in questa maniera con llc??
mettendolo su high o piu???
anzi non è meno deleterio per la cpu?
Old 28-09-2014, 18:23   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Se posso dire la mia, consiglio a maffi91 di usare l'LLc con l'impostazione che gli tiene il vcore più vicino al valore impostato (intendo sotto stress, in idle é poco indicativo), se é medium bene, se é high idem... sulla mia é extreme e nonostante questo ha un'oscillazione che supera 0,04
per il resto regolati con il vcore e se vuoi continuare ad usare il C&Q modificalo in modalità offset.

Per le prestazioni ti consiglio di tenere la frequenza NB in sincrono con quella HT, sembra che il meglio si abbia tenendole a 2,5ghz, ma visto che per ottenere questa frequenza bisogna salire con il bus io le tengo entrambe a 2,4... e devo dire che nn posso lamentarmi delle prestazioni.

Tieni presente che per mantenere una buona stabilità in oc dovrai portare il voltaggio del cpu/nb a 1,25/1,275 perchè aumentamdo la frequenza cpu anche il memory controller interno alla cpu é più stressato.

ciauz
Old 28-09-2014, 18:30   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
però in teoria...
faccio un esempio
4ghz
1.38v in idle
4ghz
1.38v in load

non si riesce a settare in questa maniera con llc??
mettendolo su high o piu???
anzi non è meno deleterio per la cpu?
Che vantaggi ti darebbe ro 4ghz a 1,38 in idle

io direi 1,4 a 0,9xx in idle e 4ghz a 1,38 in load, con vcore che nn scende sotto 1,36 in full... considera che se la mobo nn drooppa e la cpu é fortunata con 1,38 potresti tenere anche i 4,4.

ciauz
Old 28-09-2014, 20:26   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Prova ti ripeto che se anche potessi (e quella scheda non te lo permette) poco importa

Diciamo che l'aumento di voltaggio man mano che aumenti la frequenza è esponenziale... Approssimativamente...

Cioè se per guadagnare 100hz dai +0,1v, per guadagnarne altri 100 magari devi aggiungere altri +0,2v (valori a caso, anziché +0,1), è chiaro fin qui ?

Visto che stiamo lavorando in un range "sicuro" siamo sotto gli 1,5v...

Mettiamo che senza drop la cpu sia più stabile... A 1,4000v fissi

Aggiungiamo il drop e per stabilizzarla magari si rende necessario un piccolo aumento del vcore, diciamo 1,4050v ipotetico però la cpu doppa mettiamo di 0,0400v

Cioè che varia da 1,3850v a 1,4250v (drop 0,0400)

Ora non c'è questa gran differenza, ci saranno momenti il cui il voltaggio si abbassa (e quindi cpu e vrm si raffreddano, è un bene no ?), magari in idle e altri in cui magari sale per un attimo ad un valore leggermente superiore al tuo vcore...

Direi che non ti rimane che iniziare a provare

Sono d'accordissimo che HT debba stare tra 2400 e 2600, per il nb basta sia più alto del valore delle tue ram

Ma non vedo perché metterli in sincrono... Basta che restino attorno al attorno al valore di default (2200 e 2600) o un po' meno se sali di fsb (in quel caso abbassali di uno)

Quanto il voltaggio del cpu/nb... Mah, io faccio il "bastian contrario"

Al di la delle varie opinioni, te inizia a okkare, poi se vuoi spaccare l'ultimo hz avrai tempo per provare anche questo, però intanto inizia... Risparmi disattivati, LLC su high e vedi dove arrivi, posta i risultati e poi parliamo... In base anche a come si comporta la tua cpu
Che tu faccia il bastian contrario per me nn é un problema, anzi é bello che ognuno possa esprimere la sua opinione... ma questo nn cambia la realta, senza alzare il voltaggio del cpu/nb (perchè va alzato l'ho spiegato sopra) con i deneb nn si superavano i 3,8 con gli FX di media si arriva sui 4,4 (nn ho provato quelli da 220w e essendo questa la frequenza default del 9370 sicuramente avrà dei limiti diversi), con gli altri per andare oltre bisogna salire anche con il voltaggio del cpu/nb.

Riguardo all'HT e il NB in sincrono c'érano dei test che giravano in rete e a 2,5 in sincrono si avevano le prestazioni migliori, nn sono grosse differenze, però c'éra un miglioramento... io ho detto come lì tengo, puoi ognuno l'imposti come vuole

Del voltaggio che dire, ad aria dover dare uno 0,02 in più per compensare il vdroop significa avere diversi gradi in più sotto carico pesante.. e quindi doversi fermare qualche centinaio di mhz prima per via della temp.

ciauz
Old 28-09-2014, 22:59   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Si, cioè in parte d'accordo... Ci sono test riguardo all'ht che tra i 2400 e 2600 da i risultati migliori e anche li ho sperimentato

Il resto del discorso per me può valere per i deneb

Riguardo al nb, con il 9370 non ho provato

Il vecchio 6100 così come il 6350 per essere stabili a 2400 volevano molti più volt di quelli che dici... Hai provato a lanciare qualche sessione con memtest ? O se no come provi la stabilità del nb ?

2500 di nb mi sembra un valore raggiungibile a pochi... Considerando che il voltaggio del cpu/nb va tenuto minore di quello del vcore

Per il discorso LLC, tenere il voltaggio fisso stressa inutilmente il vrm... Magari l'esempio non chiarisce completamente le idee, ma un drop attorno a 0,03 come detto nei primi messaggi ci può stare, e sotto carico non è che dia +0,150 sempre fisso rispetto al vcore, magari ha dei picchi (senza produrre quindi effetti termici significativi) ma la tensione tende a essere quella del vcore, anzi sotto carico con prime tende ad abbassarsi
Con zambezi raggiungere i 2500 sul north bridge éra problematico, con vishera si può ma superarlo nn porta benefici... ma come ho detto i 2400 si tengono agevolmente con voltaggio del cpu/nb inferiore a 1,3

nn capisco cosa intendi con tenere il voltaggio fisso, nn é certo con i voltaggi ballerini in full che aiuti la stabilità e i vrm, prima dicevi di disattivare anche il C&Q, il vcore deve alzarsi quando sale la frequenza perchè serve potenza... altrimenti devono stare bassi, per questo é importante avere una funzione di risparmio energetico attiva

un voltaggio ballerino in full crea instabilità, a meno che nn si ecceda un po' per compensare i picchi negativi e in questo caso sulle temp si sente eccome, avere una mobo che ti permette d'avere il vcore che ti serve, nè più nè meno, aiuta molto in oc... a me per essere stabile serve 1,44 e se guardi il mio screen di occt vedrai che in full ho un vcore massimo di 1,44 (OCCT cpu vcore colonna max) e sempre a 4,8 ma in idle ho ugualmente 1,44 (cpuz) e questa é una stabilità nei voltaggi che con la mia giga é impossibile avere

memtest io l'uso per testare se la ram é danneggiata, per la stabilità quando ho passato un'ora del linpack di occt e l'ho usato per un po' vado tranquillo... mi capita spesso di recuperare dati da hd danneggiati o di fare acquisizioni video e mentre aspetto che il pc faccia il suo lavoro spesso gioco e stai sicuro che un computer instabile nn ti permette di farlo.

PS
il voltaggio del cpu/nb nn é correlato solo al vcore, ma anche al vdimm

ciauz
Old 29-09-2014, 01:55   #20
maffi91
Senior Member

scusate se sono stato un po assente...

vi posso giurare che quelli che fanno salsa cuccano alla grande!! entro la prossima settimana possa cascare il cielo io inizio a prende lezioni!
sti c...i l'università
(ovviamente scherzo... purtroppo devo studiare per forza )

vi ringrazio moltissimo per i consigli!

io comunque con il deneb provavo ad alternare uno step di voltaggio al nbcpu ad uno alla cpu per vedere le differenze, e a volte dare uno step in piu al nb funzionava!

se poi ci pensate:
uno step in piu di voltaggio all'NB equivale ad uno "sputo" di corrente in più, è un valore di corrente davvero irrisorio rispetto alla corrente che assorbe la cpu...
e come se metti le ram a 1.5 o a 1.55... non cambia assolutamente niente... e non c'è nessuna variazione tangibile di temperatura... pero a volte quei 0.05 volt fanno la differenza...

perciò io ho sempre pensato che ogni tanto darci uno step in piu all'NB sia un buon approccio...

comununque spero che domani arriva il dissipatore!

appena arriva:
aggiorno il bios al pc "buono"
aggiorno il bios al muletto
tolgo il 965 dal buono e lo metto sul muletto
metto l'fx sul buono
e inizio a dare fuoco e fiamme

buonanotte!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian