|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Problema con rete cablata a muro
Ciao a tutti!
Ieri dopo 2 anni d'attesa finalmente Telecom è uscita a farmi l'allacciamento in casa della linea ADSL, così appena tornato a casa mi sono cimentato per cablare tutta la rete di casa. Il tutto sembrava assai facile fintanto che non mi sono imbattuto in un problema a cui non sono riuscito a dare risposta. Collegato il router all'RJ11 si allinea! Ottimo! attacco prontamente un cavo al router e successivamente al pc configuro il router: tutto ok! funziona. Allora collego lo stesso cavo eth all'rj45 a muro. Successivamente con lo stesso PC mi sposto al piano di sopra e mi collego alla presa a muro: niente. Segnale LAN assente. Inizio a testare tutti i cavi tra pc e router direttamente. Funzionano tutti. (sono 2 diretti e 2 cross). Ho provato le varie combinazioni: router -> cavo cross -> rj muro --- rj muro -> cavo cross -> pc router -> cavo cross -> rj muro --- rj muro -> cavo dritto -> pc router -> cavo dritto -> rj muro --- rj muro -> cavo cross -> pc router -> cavo dritto -> rj muro --- rj muro -> cavo dritto -> pc Nessuna combinazione sembra funzionare. Passo tutti i cavi al tester: ok. Passo anche la cablatura a muro al tester: ok. Tutto funzionante. Sulla carta non sembrano esserci problemi... Dove sto sbagliando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
|
Quote:
Ciao. Secondo me il problema sta nei cavi dei muri; se elettricamente funzionano bene, assicurati che le due estremità a muri, cioè i connettori "femmina" rj-45 dei musi siano collegati in modo "dritto" da entrambi i lati: ciò significa o EIA-TIA-568A o 568B da entrambi i lati del muro!! Non usare mai cavi CROSS all'interno dei muri, perché potrebbero darti problemi a secondo dei cavi che attacchi all'esterno dei muri. ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Nel muro ho i frutti della bticino con tutti i colori preimpostati...
Mi stai dicendo che devo collegarli in maniera diversa tra le due estremità? Per intenderci è come se lo avessi collegato così all'interno del muro ![]() Scusa rileggendo ho interpretato male. Comunque il collegamento all'interno del muro è dritto. ho usato lo stesso standard per entrambi i frutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
I frutti hanno i colori sui contatti, per sbagliare ci vuole impegno.
Piuttosto i cavi patch tra muro e dispositivi sono di fabbrica o te li sei fatti su misura? Puoi postare due foto di un frutto cablato giusto per...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Le foto in serata le posto. Appena rientro dal lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
|
Quote:
soprattutto, dei cavi fatti da te, posta la foto dei plug in modo che sia ben visibile la disposizione dei colori dei singoli fili colorati nei rispettivi pin dell'RJ-45. Rispondendo alla domanda: i contatti delle due estremità ai muri (o frutti) devono essere dritti (come hai postato tu in foto: EIA-TIA T568A - cavo dritto - vanno bene). Per quanto riguarda le combinazioni di cavi che puoi usare, questo sono: 1. router --> cavo cross --> rj muro --- rj muro --> cavo dritto --> pc 2. router --> cavo dritto --> rj muro --- rj muro --> cavo cross --> pc 3. router --> cavo dritto --> rj muro --- rj muro --> cavo dritto --> pc La combinazione: router --> cavo cross --> rj muro --- rj muro --> cavo cross --> pc non dovrebbe funzionare, a meno che le due estremità connesse ai muri siano identiche (entrambe T568A o entrambe T568B), e ciò equivarrebbe ad avere un collegamento DRITTO come nel pinto 3.. Ciao..
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware] Ultima modifica di fpezzino1 : 19-09-2014 alle 14:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.