|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
come raggiungere una periferica su una diversa classe ip
Buonasera,
da premettere che è due giorni che cerco di risolvere il problema senza successo. Spero possiate aiutarmi...GRAZIE in anticipo. Ho un modem alice (gateway 192.168.1.1) collegato ad internet e allo stesso modem è collegato un access point sitecom (gateway 192.168.0.1) La mia domanda è semplice...sono connesso al modem alice come faccio a raggiungere una periferica connessa all'access point? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Modello esatto del sitecom.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Sitecom WRL 4000 v 1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Nessuno sa come risolvere il problema???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
C'è un motivo per cui hai due reti? Perchè si può benissimo mettere tutto sulla rete del router di alice.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Portavoce Ufficiale
Iscritto dal: Feb 2010
|
Forza un ip statico al tuo pc da pannello di controllo > centro connessioni di rete e condivisione > modifica impostazioni scheda > clic destro sulla scheda di rete e proprietà > protocollo internet versione 4 nella stessa subnet del WLR-4000 (192.168.0.x).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Hai due reti perchè stai usando il secondo router come tale mentre potresti tranquillamente fargli fare da secondo access point nella rete gestita dal router telecom.
Disattivagli il dhcp e collegalo al primo router non per la porta WAN/Internet ma per una delle LAN. Vedrai tutti i pc collegati prendere ip nella rete 1. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
È la prima cosa che ho provato giorni fa ....ma non funziona. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
[quote=magnusfabrizio;41478657] Quote:
Quote:
Se proprio vuoi mantenere questa distinzione, la soluzione è allargare la subnet mask a /16 su entrambe le reti. Avresti così 1 subnet, 2 indirizzamenti. Quote:
Il Sitecom WRL-4000 è un router wireless. Se vuoi usarlo come tale dovrai collegarlo tramite la porta WAN (quella blu) e configurare una rotta statica sul Router ADSL per tutta la classe 192.168.0.0/24 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie mille Joystick sei molto preparato.
Alcune domande: 1. ho provato a mettere la stessa classe del router adsl alice al sitecom (esattamente 192.168.1.2). Non riesco neanche in questo caso. 2. Come faccio ad allargare la subnet mask a /16 su entrambe le reti. 3. Cosa intendi per configurare una rotta statica sul router adsl per tutta la classe 192.168.0.0/24 Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
SOLUZIONI? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Aaeeeeeh????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sul router di alice hai il DHCP attivo? Che modello è? Puoi fare le reservation?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Il modem è un alice voip 2 plus wifi...ho il menù avanzato e ho messo come subnetmask 255.255.0.0. Il DHCP è attivo. Per reservation intendi la possibilità di impostare un ip fisso per un mac? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Esatto. Se te lo fa fare, usi le reservation. Se non te lo fa fare usi gli IP fissi. È l'unico modo per ripartire le classi IP a seconda "dei piani".
Ultima modifica di Joystick : 16-09-2014 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ragazzi, scusate se mi aggiungo.. Ho la medesima situazione cioè il modem router wifi alice a un piano, poi scende all altro piano un cavo lan che si collega ad un router wifi che mi permette di prendere il wifi più lontano dell alice e comunque sfruttare altri dispositivi collegati allo switch di questo router. Internet funziona su entrambi i wifi che ho chiamato volutamente con lo stesso nome e stessa wpa2, infatti i dispositivi wifi switchano quando cambio piano. Il problema è che quando switchano accade che dal 192.168.1.x che gli da alice.. Diventa quando aggancia il secondo router (sia per i wifi che sullo switch ethernet) un 192.168.0.x. Il problemq non è tanto questo ma è che la stampante wifi sta di fianco all alice quindi lei si aggancia all alice con la prima classe di indirizzi ip. Se stampassi dai pc ethernet collegati allo switch alice, stampo, così come dispositivi wifi nel piano dell alice, ma se vado all altro piano i dispositivi sia ethernet che wifi collegati all altro router non vedono la stampante. Come risolvo? Ho collegato il cavo lan che scende dal alice nella porta wan del router wifi che ripete il segnale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Una volta ripartite le classi ip, come faccio a raggiungere una periferica sulla classe ip 192.168.0.x dalla classe ip 192.168.1.x ? Nel sitecom devo modificare la subnetmask ? (ho già provato ma non va) Ultima modifica di magnusfabrizio : 16-09-2014 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
la subnet la devi modificare ovviamente su entrambi.
Sei sulla stessa rete, deve andare per forza. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.