Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2014, 17:59   #1
magnusfabrizio
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2014
come raggiungere una periferica su una diversa classe ip

Buonasera,

da premettere che è due giorni che cerco di risolvere il problema senza successo. Spero possiate aiutarmi...GRAZIE in anticipo.

Ho un modem alice (gateway 192.168.1.1) collegato ad internet e allo stesso modem è collegato un access point sitecom (gateway 192.168.0.1)

La mia domanda è semplice...sono connesso al modem alice come faccio a raggiungere una periferica connessa all'access point?
magnusfabrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 18:20   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Modello esatto del sitecom.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 21:09   #3
magnusfabrizio
Junior Member

Sitecom WRL 4000 v 1
Old 05-09-2014, 14:29   #4
magnusfabrizio
Junior Member

Nessuno sa come risolvere il problema???
Old 05-09-2014, 14:52   #5
Dumah Brazorf
Bannato

C'è un motivo per cui hai due reti? Perchè si può benissimo mettere tutto sulla rete del router di alice.
Old 05-09-2014, 15:26   #6
magnusfabrizio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
C'è un motivo per cui hai due reti? Perchè si può benissimo mettere tutto sulla rete del router di alice.
Ho due reti perché i due dispositivi si trovano su piani diversi...

SOLUZIONI ????
Old 05-09-2014, 16:09   #7
Sitecom Italia
Portavoce Ufficiale

L'Avatar di Sitecom Italia

Iscritto dal: Feb 2010
Forza un ip statico al tuo pc da pannello di controllo > centro connessioni di rete e condivisione > modifica impostazioni scheda > clic destro sulla scheda di rete e proprietà > protocollo internet versione 4 nella stessa subnet del WLR-4000 (192.168.0.x).
Old 05-09-2014, 16:14   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Hai due reti perchè stai usando il secondo router come tale mentre potresti tranquillamente fargli fare da secondo access point nella rete gestita dal router telecom.
Disattivagli il dhcp e collegalo al primo router non per la porta WAN/Internet ma per una delle LAN. Vedrai tutti i pc collegati prendere ip nella rete 1.
Old 05-09-2014, 16:34   #9
magnusfabrizio
Junior Member

Quote:
Hai due reti perchè stai usando il secondo router come tale mentre potresti tranquillamente fargli fare da secondo access point nella rete gestita dal router telecom.
Disattivagli il dhcp e collegalo al primo router non per la porta WAN/Internet ma per una delle LAN. Vedrai tutti i pc collegati prendere ip nella rete 1.
Non c'è un modo per farli coesistere lasciando due reti diverse?

Quote:
Originariamente inviato da Sitecom Italia Guarda i messaggi
Forza un ip statico al tuo pc da pannello di controllo > centro connessioni di rete e condivisione > modifica impostazioni scheda > clic destro sulla scheda di rete e proprietà > protocollo internet versione 4 nella stessa subnet del WLR-4000 (192.168.0.x).

È la prima cosa che ho provato giorni fa ....ma non funziona.
Old 05-09-2014, 17:11   #10
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da magnusfabrizio Guarda i messaggi
Ho un modem alice (gateway 192.168.1.1) collegato ad internet e allo stesso modem è collegato un access point sitecom (gateway 192.168.0.1)

La mia domanda è semplice...sono connesso al modem alice come faccio a raggiungere una periferica connessa all'access point?
Non ci riesci per il semplice fatto che hai subnettato. Le 2 reti sono comparti "stagni".

[quote=magnusfabrizio;41478657]
Quote:
Quote:
Ho due reti perché i due dispositivi si trovano su piani diversi...

SOLUZIONI ????
Le reti non vanno "a piani". Puoi benissimo usare la stessa classe.
Se proprio vuoi mantenere questa distinzione, la soluzione è allargare la subnet mask a /16 su entrambe le reti. Avresti così 1 subnet, 2 indirizzamenti.

Quote:
Originariamente inviato da Sitecom Italia Guarda i messaggi
Non funzionerebbe. Non vedresti più nulla, nemmeno il router.

Il Sitecom WRL-4000 è un router wireless. Se vuoi usarlo come tale dovrai collegarlo tramite la porta WAN (quella blu) e configurare una rotta statica sul Router ADSL per tutta la classe 192.168.0.0/24
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2014, 19:23   #11
magnusfabrizio
Junior Member

Grazie mille Joystick sei molto preparato.

Alcune domande:

1. ho provato a mettere la stessa classe del router adsl alice al sitecom (esattamente 192.168.1.2). Non riesco neanche in questo caso.
2. Come faccio ad allargare la subnet mask a /16 su entrambe le reti.
3. Cosa intendi per configurare una rotta statica sul router adsl per tutta la classe 192.168.0.0/24

Grazie ancora.
Old 05-09-2014, 19:33   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
È la prima cosa che ho provato giorni fa ....ma non funziona.
Funziona, non hai configurato correttamente. Resettalo e NON toccare le impostazioni relative alla WAN, dagli un ip LAN nella rete 0 e disattiva il dhcp.
Old 06-09-2014, 15:04   #13
magnusfabrizio
Junior Member

Quote:
Funziona, non hai configurato correttamente. Resettalo e NON toccare le impostazioni relative alla WAN, dagli un ip LAN nella rete 0 e disattiva il dhcp.
Anche se funzionasse è una soluzione pagliativa che mi costringerebbe a modificare in continuazione le impostazioni ip statiche

SOLUZIONI?
Old 06-09-2014, 15:21   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Aaeeeeeh????
Old 12-09-2014, 11:06   #15
Joystick
Senior Member

Sul router di alice hai il DHCP attivo? Che modello è? Puoi fare le reservation?
Old 16-09-2014, 09:11   #16
magnusfabrizio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Sul router di alice hai il DHCP attivo? Che modello è? Puoi fare le reservation?
Grazie joystick,

Il modem è un alice voip 2 plus wifi...ho il menù avanzato e ho messo come subnetmask 255.255.0.0.
Il DHCP è attivo.
Per reservation intendi la possibilità di impostare un ip fisso per un mac?
Old 16-09-2014, 09:54   #17
Joystick
Senior Member

Esatto. Se te lo fa fare, usi le reservation. Se non te lo fa fare usi gli IP fissi. È l'unico modo per ripartire le classi IP a seconda "dei piani".

Ultima modifica di Joystick : 16-09-2014 alle 09:57.
Old 16-09-2014, 10:06   #18
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Ragazzi, scusate se mi aggiungo.. Ho la medesima situazione cioè il modem router wifi alice a un piano, poi scende all altro piano un cavo lan che si collega ad un router wifi che mi permette di prendere il wifi più lontano dell alice e comunque sfruttare altri dispositivi collegati allo switch di questo router. Internet funziona su entrambi i wifi che ho chiamato volutamente con lo stesso nome e stessa wpa2, infatti i dispositivi wifi switchano quando cambio piano. Il problema è che quando switchano accade che dal 192.168.1.x che gli da alice.. Diventa quando aggancia il secondo router (sia per i wifi che sullo switch ethernet) un 192.168.0.x. Il problemq non è tanto questo ma è che la stampante wifi sta di fianco all alice quindi lei si aggancia all alice con la prima classe di indirizzi ip. Se stampassi dai pc ethernet collegati allo switch alice, stampo, così come dispositivi wifi nel piano dell alice, ma se vado all altro piano i dispositivi sia ethernet che wifi collegati all altro router non vedono la stampante. Come risolvo? Ho collegato il cavo lan che scende dal alice nella porta wan del router wifi che ripete il segnale.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 10:18   #19
magnusfabrizio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Esatto. Se te lo fa fare, usi le reservation. Se non te lo fa fare usi gli IP fissi. È l'unico modo per ripartire le classi IP a seconda "dei piani".
Grazie Joystick...

Una volta ripartite le classi ip, come faccio a raggiungere una periferica sulla classe ip 192.168.0.x dalla classe ip 192.168.1.x ?

Nel sitecom devo modificare la subnetmask ? (ho già provato ma non va)

Ultima modifica di magnusfabrizio : 16-09-2014 alle 10:58.
Old 16-09-2014, 11:14   #20
Joystick
Senior Member

la subnet la devi modificare ovviamente su entrambi.
Sei sulla stessa rete, deve andare per forza.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian