Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2014, 08:51   #1
lorenzo994
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Santech N87 per programmi autodesk e grafica 3D

Salve, sono un ing. architetto (futuro ) e volevo acquistare un pc sui 1500 euro per grafica 3D avanzata e programmi quali: autodesk Revit (principalmente),3DS max,autocad,cinema4d,vray ecc..

Sono quasi giunto alla soluzione che il santech N87 sia perfetto:
-)ottima marca e anche italiana!
-)garanzia 3 anni
-) componenti avanzati
-)ottime recensioni dei prodotti e prezzi accettabili!

ho configurato il mio pc come segue (sui 1500 siamo) ed ho delle domande da porvi:

SANTECH N87
- CPU: Intel Core i7-4810MQ 2.80 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): 120GB Crucial M500
- Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 870M 6,0GB GDDR5 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --

domande:

1) Dopo aver letto moltissimo ho capito che comprare una scheda nvidia quadro è quasi inutile, cioè, è sempre un terno al lotto a causa degli aggiornamenti e nelle varie discussioni che ho letto ho capito che se fosse ben aggiornata per tutti i programmi a livello software, sarebbe il massimo, ma non è cosi, confermate? conviene una GTX 870M 6 gb gddr5 che una quadra K1100? Insomma calcolando che il videogiocare non è assolutamente la priorità conviene: la Quadro k1100,la Gtx 870M,la quadro K3000 o gtx 880M ?naturalmente rapp-qualità prezzo. ci sta anche una radeon ma non l'ho presa in considerazione

2)cosa è il disco Msata? esiste il disco allo stato solido e il disco rigido, questo m-sata cosa è? io pensavo di mettere pochi gb di questo M-Sata o di ssd (non comprendo la differenza) per il sistema operativo e i programmi invece per i file usare i 500gb di hd è la scelta migliore?

3)l'intel core i7 presente è 2.5ghz e per 150 euro posso prendere lo stesso processore con 2.8 ghz, considerando che molti programmi di render usano molto il processore, è una spesa accettabile 150 euro per quei poch ghz in più?

4)lo voglio acquistare senza OS, perche da studente se compro windows ho un buono sconto, posso installare io il sistema operativo? cioè se non ha il sistema operativo gia installato, come faccio a installarlo io? è una cosa che si fa normalemnte? o serve che il pc abbia già un sistema operativo?

5) ultima, posso attendere fino a i primi di ottobre, sapete se cambia qualcosa in questi mesi (parlo di prezzi o aggiornamenti di componenti) o posso stare tranquillo e acquistarlo adesso?

grazie mille per la pazienza
lorenzo994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 08:53   #2
ilmariottide
Member

Iscritto dal: Jul 2012
A quel prezzo ti consiglio msi gs60, hai le stesse caratteristiche ma l'ingombro ridotto della metà
ilmariottide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 09:28   #3
lorenzo994
Junior Member

salve, ho visto alcuni requisiti, si è piu leggero e monta circa le stesse cose, il prezzo sembra essere in linea, i fattori che li differenziano sono:

1)peso (3 kg contro i 2)
2)assistenza santech "vicina" e per 3 anni

come case e come assemblaggio può darsi che il santech sia più sicuro? che dissipa meglio il calore etc.. ritengo più fondamentale una buona assistenza e un pc di ottima qualità che una portabilità leggermente superiore (anche perche lo schermo è 15 pollici quindi l'ingombro è quasi uguale, è più una questione di peso che a me non interessa).

Insomma cosa ne pensate? conviene l'uno o l'altro? e per quanto riguarda le altre domande?
Old 18-08-2014, 11:32   #4
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
vai sul santech con gtx870m ... sicuramente è più indicato rispetto all'msi per l'assistenza rapida che avresti e per la possibilità di espansione/upgrade (sia lato cpu che vga) che sull'msi è limitata .

per la cpu , la scelta del i7-4810MQ non so quanto influirebbe realmente sulle prestazioni finali. Piuttosto io andrei sul 4710MQ e monterei un SSD migliore (m550 o samsung 840 pro ..) e più ampio (minimo 250/256gb che già hanno prestazioni migliori dei 120 gb) in modo da non avere problemi a tenerci su file di grosse dimensioni mentre lavori (relegando solo i backup al disco meccanico) che ti consiglio di prendere da 1TB anche in ottica futura.

PS: per il samsung 840pro dovresti rinunciare al lettore ottico .

PPS: notato che non hai scelto il SO e che quindi lo installeresti da te , puoi pure pensare di prendere un ssd Msata o normale a parte e montarlo da te (previa autorizzazione da santech per non perdere garanzia) e a circa 240 euro online potresti andare sull' M550 da 512gb
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo

Ultima modifica di alonenero : 18-08-2014 alle 11:36.
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2014, 12:50   #5
lorenzo994
Junior Member

ok, ma quindi posso montarlo da solo il sistema operativo? anche senza conoscenze di programmazione?

Il pc quindi è smontabile? cioè posso chiedere l'autorizzazione a santech e montarmi da solo l'ssd tenendo la garanzia? sarebbe comodo (la prendo a parte a prezzo minore) ma mi sembra strano che lo permettano, comunque posso montare il samsung EVo PRo piu hd, basta invertire primo e secondo disco rigido.
Perche dici superiore ai 120 gb? cioè a me basterebbero per OS+Programmi+Qualche file, ma l'SSD se la riempio "perde" in prestazione come un hd?

ok riassumendo:

Processore I7-4810MQ
disco rigido 2: 500 gb hd 7200 rpm
disco rigido 1: 256 gb ssd samsung evo sata PRO
scheda grafica: GTX870M 6gb ram

prezzo iva inclusa: 1680 euro, al quale ho lo sconto del 15 per cento da studente.

Quindi la quadro la lascio stare?

grazie mille
Old 19-08-2014, 16:40   #6
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo994 Guarda i messaggi
ok, ma quindi posso montarlo da solo il sistema operativo? anche senza conoscenze di programmazione?

Il pc quindi è smontabile? cioè posso chiedere l'autorizzazione a santech e montarmi da solo l'ssd tenendo la garanzia? sarebbe comodo (la prendo a parte a prezzo minore) ma mi sembra strano che lo permettano, comunque posso montare il samsung EVo PRo piu hd, basta invertire primo e secondo disco rigido.
Perche dici superiore ai 120 gb? cioè a me basterebbero per OS+Programmi+Qualche file, ma l'SSD se la riempio "perde" in prestazione come un hd?

ok riassumendo:

Processore I7-4810MQ
disco rigido 2: 500 gb hd 7200 rpm
disco rigido 1: 256 gb ssd samsung evo sata PRO
scheda grafica: GTX870M 6gb ram

prezzo iva inclusa: 1680 euro, al quale ho lo sconto del 15 per cento da studente.

Quindi la quadro la lascio stare?

grazie mille
se già hai un SSD e santech ti autorizza (da quello che ho letto) puoi montartelo da solo l'ssd .. non avendo tu selezionato il SO in fase di ordine presumo lo metterai tu (operazione banalissima , ma se è la prima volta meglio che ti fai seguire da qualcuno con piu' esperienza).

Gli ssd se riempiti troppo si rovinano prima del tempo perche' andresti a scrivere sempre nelle stesse celle .. inoltre i tagli maggiori hanno prestazioni maggiori..

sulla cpu , io risparmierei quei soldini .. poi se vuoi il 4810 mettilo pure

sul disco meccanico la differenza tra 1 Tb e 500 gb sono 20 euro .. sicuro di volere quel taglio?
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Old 19-08-2014, 21:31   #7
lorenzo994
Junior Member

grazie mille monterò:
per l'ssd allora:
o prendo 1 tera di hd piu un ssd da 256 samsung evo
o prendo solo il tera di hd e chiedo se posso inatallarmene una mia senza invalidare la garanzia.

Ok quindi l'os lo compro io (da studente risparmio)

di che driver parli? dei driver della scheda video/cpu ecc? se parli di quelli tanto li posso trovare pure su internet giusto? (ripeto che non ho mai installato un OS, comunque so pure un amico mio che può aiutarmi)

ok per il processore poi vedo ma credo di spenderci quei 150 giusto per sicurezza, so naturalemnte che non fanno la differenza.

ok un ultima cosa che era anche una domanda all'inizio del post, non ho urgenza fino diciamo proprio ai primi di ottobre, secondo voi, cambia qualcosa se lo acquisto fra quasi un mese e mezzo o lo acquisto in questi giorni? cioè non seguendo il mercato mi chiedo se magari l'estate è il periodo piu costoso o forse fra un pò montano hardware nuovi, insomma mi cambia qualcosa ora o fra un meze e mezzo?

grazie mille
Old 28-08-2014, 11:40   #8
lorenzo994
Junior Member

grazie perfetto, per le ram conviene aspettare le nuove ddr o posso stare tranquillo?
Inoltre so che il processore I7 ha la grafica 4000 integrata, a questo punto mi chiedo, per gestire applicazioni normali (ma anche autocad2d o altri programmi leggeri) posso disattivare completamente la scheda integrata e usare l'intel hd 4000? posso anche scegliere dei programmi che attivano la scheda quando partono?
grazie
Old 28-08-2014, 14:43   #9
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
grazie perfetto, per le ram conviene aspettare le nuove ddr o posso stare tranquillo?
Inoltre so che il processore I7 ha la grafica 4000 integrata, a questo punto mi chiedo, per gestire applicazioni normali (ma anche autocad2d o altri programmi leggeri) posso disattivare completamente la scheda integrata e usare l'intel hd 4000? posso anche scegliere dei programmi che attivano la scheda quando partono?
grazie
ma secondo me passerà parecchio tempo prima di vedere le nuove ram montate sui portatili .. e poi costeranno un occhio appena uscite ..

Per gli usi normali Il sistema operativo (windows) usa principalmente la vga intel integrata. Per giochi o altri software puoi scegliere se farli partire con la dedicata Nvidia o con la intel facendo tasto destro sull'eseguibile e selezionando " esegui con processore grafico -> " che ti darà due opzioni (integrata o dedicata).

sull'ssd .. sta uscendo il samsung 850 pro e i prezzi dell'840 pro si son abbassati di parecchio .. io ci farei un pensierino al posto tuo.
Old 29-08-2014, 10:00   #10
lorenzo994
Junior Member

ok ho chiesto a santech se potevo installare in futuro un ssd senza giocarmi la garanzia, mi hanno rassicurato che l'upgrade hd,ssd è libero e viene fatto in un vano apposito e non inficia la garanzia.

Quindi lo prendo con un HD base e poi da solo mi compro un SSD grazie a tutti!
Old 29-08-2014, 12:32   #11
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
ok ho chiesto a santech se potevo installare in futuro un ssd senza giocarmi la garanzia, mi hanno rassicurato che l'upgrade hd,ssd è libero e viene fatto in un vano apposito e non inficia la garanzia.

Quindi lo prendo con un HD base e poi da solo mi compro un SSD grazie a tutti!
questo è vero se monterai un SSD Msata (quelli più piccoli per intenderci) che a prestazioni ormai sono paragonabili ai tagli da 2,5" .

se prendi uno da 2,5" poi dovrai togliere il disco meccanico o spostarlo tramite adattatore al posto del lettore ottico!
Old 31-08-2014, 17:47   #12
lorenzo994
Junior Member

certo mi ero dimenticato di precisare, va cambiato quello base o si può mettere l'opzione due hd, sennò montare un msata, almeno sono sicuro che cambiare hd non invalida l agaranzia!
Old 01-09-2014, 15:25   #13
lorenzo994
Junior Member

salve ragazzi, stavo procedendo all'acquisto del sistema santech e mi chiedevo: posso ottenere:
sconto studenti+partita iva? lo sconto di studente è a me, la partita iva va a mio padre
Old 19-09-2014, 15:46   #14
bellonaHW
Member

Iscritto dal: Mar 2006
ho letto il post e vi chiedo le differenze tra x85 e n87, a parte la tastiera. Per un uso simile ma con poco rendering, più che altro 2d, software acca e simili, office, quale dei due è più indicato? come ci si trova a lavorare con il cad su quel display? grazie
bellonaHW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 19:44   #15
johnmuddy
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
salve ragazzi, stavo procedendo all'acquisto del sistema santech e mi chiedevo: posso ottenere:
sconto studenti+partita iva? lo sconto di studente è a me, la partita iva va a mio padre
forse ti conviene mandare una mail a loro per questo.. lo sconto iva 22% molto probabilmente non è sommabile a quello studenti del 15%... se mi sbaglio facci sapere !

Quote:
Originariamente inviato da bellonaHW Guarda i messaggi
ho letto il post e vi chiedo le differenze tra x85 e n87, a parte la tastiera. Per un uso simile ma con poco rendering, più che altro 2d, software acca e simili, office, quale dei due è più indicato? come ci si trova a lavorare con il cad su quel display? grazie
l'x85 pesa 2.5 kg contro i 3.1 di n87. inoltre l'x85 è esteticamente piu bello ma può montare configurazioni meno performanti dell'n87 che ha un case piu vecchio ma piu grande (dissipa meglio il calore di schede video piu grosse come la gtx870m).

Molti colleghi di architettura hanno pc molto meno performanti (tipo ASUS N55jv con gtx 750m) e riescono a fare render in 3d in pochi minuti. quindi tra i due santech, l'x85 va piu che bene per quel tipo di lavori.
Alla fine però su autocad è la scheda video e la ram che lavora , il processore superiore a i7 4710MQ è totalmente superfluo.
Meglio investire sull'SSD che apre file e salva alla velocità della luce.. oppure in 16gb di ram piuttosto che sul processore , già buono così com'è.
johnmuddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian