Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2014, 14:39   #1
Orso.
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Padova
Lenovo G50-70, HP 15-D003sl o altro?

Ciao a tutti, sono a chiedervi consigli per conto di mia morosa: in vista dell'apertura di un'attività sua, avrà bisogno di un pc da tenere nell'ufficio, e le mie conoscenze a livello di hw sono un po' datate
  • questo pc dovrà essere acceso durante tutto l'orario di lavoro;

• dovrà essere collegato contemporaneamente a, mi sembra, 3 periferiche esterne tramite usb che presumo essere classiche o al max 2.0;
non si sanno ancora di preciso i requisiti hardware di queste periferiche; la prima volta che lei ha contattato l'ufficio tecnico di supporto all'attività le hanno risposto: "ti basta un pc con caratteristiche base"... che secondo me vuol dire tutto e niente ; al che le ho detto di ricontattarli per avere maggiori dettagli e questa mattina ha scritto loro una mail: appena avrò risposta cercherò di aggiornare il post;
  • l'attività è basata su delle consulenze, quindi va da sé che, meno tempo il pc ci metterà ad elaborare i dati delle periferiche o dati interni, meno tempo i clienti resteranno in ufficio e riuscirà a fare più clienti nell'arco della giornata lavorativa
  • credo dovrà fare ed elaborare anche tabelle e grafici (ma non so quanto complessi)
  • so che chiedere la moglie ubriaca e la botte piena è praticamente impossibile, ma originariamente lei voleva stare su 250€
ci siamo così mossi nel week-end e siamo passati in un paio di punti vendita MW e Comet a vedere cosa offrivano, in particolar modo tra le offerte. Il primo candidato è stato un Aspire es1-511-c1ms a 279€ con questa configurazione che come rapporto prestazioni/prezzo mi sembrava soddisfacente per le sue necessità. Abbiamo chiamato così un ragazzo del reparto per avere due info in più e lui, molto tranquillamente, nell'ambito della discussione ci ha detto che quel pc, in quanto a performance, ogni tanto corre il rischio di impallarsi anche con lo screen-saver ; ci ha quindi dirottato verso uno dei due pc in titolo al thread, il Lenovo G50-70 59426132 a 399,99€ in questa configurazione, decantandocelo come decisamente migliore e più affidabile, anche per quanto riguarda il marchio... peccato per il prezzo che sarebbe un po' fuori budget, anche se mi diceva che riuscirebbe comunque a rientrarci. Sempre circa il prezzo, poi, il commesso le ha detto che, volendo stare su una fascia qualità media/medio-bassa, la tacca è quella dei 350-400.

In alternativa, guardando sempre sul sito di MW, tra le offerte del volantino, come concorrente al Lenovo, adesso avrei individuato l'altro pc nel titolo del therad, ovvero questo pc qua.

Che mi dite? Qualche consiglio per migliorare la ricerca? Conoscete i pc elencati e sapete di qualche valida alternativa?

Un grazie in anticipo a chiunque risponderà

PS: mia morosa pensava ad un portatile piuttosto che ad un desktop per avere la comodità di potersi portare il pc a casa la sera, senza lasciarlo in ufficio, per poterci eventualmente lavorare anche in divano la sera/nel week-end e perché, gira e rigira, con un laptop pensava di spendere meno di un desktop
Case: ANTEC C8 Aluminium White; CPU: AMD Ryzen 7 5800x; Cooling: Arctic Liquid Freezer II RGB; MoBo: MSI X570 Gaming Plus; Ram: GSkill TridentZ 4x8Gb @ 3200MHz (CL15); GPU: SAPPHIRE Pulse RX 9070 XT; HD: Fanxiang S880 2 Tb + Samsung 970 Evo Plus 250Gb + Western Digital WD10EZEX + Samsung 850 Evo 250Gb + Kingston SA400S37/240GB Ali: Corsair TX650M; Monitor: Samsung C32HG70
Orso. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2014, 15:15   #2
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
I portatili di solito hanno un rapporto prestazioni/prezzo inferiore ai fissi. Ma la mia conoscenza di fissi è praticamente 0.

Per elaborare dati e grafici tranquillo che non ti ci vuole una dedicata quindi punta sulla pura potenza del processore che va bene.
Concordo sul commesso a stare sui 400 euro se si può.
L'unico che mi garba come performance è l'ultimo. I primi due li avrei esclusi non dico a priori ma quasi.

Se vuoi puntare al risparmio guarda qui: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
Questi processori sono praticamente a livello del Lenovo che ti ha proposto il tipo di MW che secondo leggende non troppo metropolitane non ci capiscono niente o sicuramente non offrono il miglior rapporto qualità/prezzo negli acquisti. Non tutti eh, ma la maggior parte si.

Se vuoi andare su una fascia decisamente più alta e più ricca di soddisfazioni (circa il 45% di performance in piu): http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= che è più performante dell'hp proposto e consuma di meno.
3 porte usb dovrebbe averle di cui due 3.0 (quelle veloci) e una 2.0 (la classica)
Old 25-08-2014, 15:53   #3
Orso.
Senior Member

Anzitutto, grazie Picchio.

Concordo abbastanza sul discorso non-leggende e sul fatto che le proposte a livello rapporto qualità/prezzo non siano le migliori... in particolare quelle a volantino, di qualsiasi catena (in generale)... però, se non altro, col suo parere il ragazzo mi/ci ha dato un punto da cui partire.

Più tardi sento mia morosa, la aggiorno sul discorso prezzi, le chiedo meglio se avrà da lavorare su altro di grafico o, appunto, solo su quello già detto, e le chiedo anche se nel frattempo ha avuto novità per quanto riguarda i requisiti hardware minimi. Dopodiché vedo di aggiornare il topic.

Grazie di nuovo
Case: ANTEC C8 Aluminium White; CPU: AMD Ryzen 7 5800x; Cooling: Arctic Liquid Freezer II RGB; MoBo: MSI X570 Gaming Plus; Ram: GSkill TridentZ 4x8Gb @ 3200MHz (CL15); GPU: SAPPHIRE Pulse RX 9070 XT; HD: Fanxiang S880 2 Tb + Samsung 970 Evo Plus 250Gb + Western Digital WD10EZEX + Samsung 850 Evo 250Gb + Kingston SA400S37/240GB Ali: Corsair TX650M; Monitor: Samsung C32HG70
Old 25-08-2014, 17:02   #4
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da Orso. Guarda i messaggi
Anzitutto, grazie Picchio.

Concordo abbastanza sul discorso non-leggende e sul fatto che le proposte a livello rapporto qualità/prezzo non siano le migliori... in particolare quelle a volantino, di qualsiasi catena (in generale)... però, se non altro, col suo parere il ragazzo mi/ci ha dato un punto da cui partire.

Più tardi sento mia morosa, la aggiorno sul discorso prezzi, le chiedo meglio se avrà da lavorare su altro di grafico o, appunto, solo su quello già detto, e le chiedo anche se nel frattempo ha avuto novità per quanto riguarda i requisiti hardware minimi. Dopodiché vedo di aggiornare il topic.

Grazie di nuovo
Io personalmente ad oggi non acquisterei meno di un A8 per amd e un i3 a pieno voltaggio per lato Intel, anche scorsa generazione. Soprattutto se le prestazioni del pc pregiudicano gli introiti dell'azienda come in questo caso.
Sono un possessore di un acer con Intel i5-4210u (un po' più performante di quello che ti ho suggerito) e posso dirti che è veramente una scheggia. Per darti un termine di paragone non ci impiega 15 secondi ad accendersi secondo me.
È un buon affare anche in termini di consumo energetico: tra i 35W di un i3-3110m e i 15W di un i5-4210u ne passano
Old 25-08-2014, 19:50   #5
Orso.
Senior Member

Aggiornamento (se così si può chiamare... ): mia morosa aveva proposto all'ufficio tecnico di supporto l'Aspire es1-511-c1ms, proprio per il discorso costi contenuti ma nella mail di risposta, le uniche indicazioni sono state: "se puoi un processore un po' più potente e che abbia 3 porte usb"
...
...
...

...

Vabbé. Da quello che mi spiegava però, ho scoperto che per tabelle e grafici non avrà bisogno di una scheda video dedicata in quanto verranno elaborati dallo stesso programma su cui si appoggerà per fare il grosso del lavoro.

Non so, io le consiglierei l'hp 15-n247sl come da te indicato, ma nell'eventualità fosse fuori budget, per caso Picchio avresti qualche altro pc/processore su cui basare altre ricerche? Oppure dici che le alternative che ci sono non valgono il rapporto qualità/prezzo?

Grazie ancora
Old 25-08-2014, 20:23   #6
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Io le consiglierei l'i5. Stiamo sui 400 scarsi già spediti.
Vediamo di trovare un'alternativa sui 350.
Uno di questi ha un livello molto buono. Non sacrifichi molto le performance (-10%) quanto i consumi (più del doppio) quindi alla fine costa semplicemente di più nel lungo tempo.
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

Oppure questo, stiamo sotto i 350 spediti: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_not...590_3110m.aspx

Questo hai il vantaggio che lo trovi in negozi fisici: http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

Vedi se ti piace qualcuno. Il Lenovo è il più economico, ha 4 porte usb di cui 2 3.0
Old 26-08-2014, 11:26   #7
Orso.
Senior Member

Picchio, per intanto grazie. Fossi io a questo punto le consiglierei di prendere o l' HP 15-n247sl o se volesse risparmiare qualcosa il Lenovo MBX3PIX.

Ora, come ultimo tentativo, provo a vedere se riesco a crearle un'alternativa desktop a parità di prezzo che magari sia in grado di upgradare in futuro senza dover ricostruire il pc da zero (...una sorta di less-spending-preview ).

Ti aggiorno e grazie ancora
Old 26-08-2014, 11:47   #8
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Si. Il Lenovo è molto comodo per il fatto di avere 4 porte usb di cui 2 veloci. Il Fujitsu sta allo stesso prezzo valuta te.

Per il desktop non so aiutarti però
In bocca al lupo per la nuova attività
Old 26-08-2014, 12:21   #9
Orso.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Si. Il Lenovo è molto comodo per il fatto di avere 4 porte usb di cui 2 veloci. Il Fujitsu sta allo stesso prezzo valuta te.

Per il desktop non so aiutarti però
In bocca al lupo per la nuova attività
Ho creato un topic per il desktop: adesso vediamo se qualche anima pia mi/ci verrà in soccorso anche di là
Ancora grazie per i consigli e, appena la vedrò, le porterò il tuo augurio per l'avvio dell'attività
Old 11-09-2014, 17:03   #10
Orso.
Senior Member

Picchio, alla fine mia morosa ha optato per una soluzione fissa (e te pareva ).

Ancora grazie per tutto
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian