|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Problema scheda madre Asus
Ciao a tutti,
è due settimane che sto impazzendo sul web per cercare una soluzione a questo problema. Ho una Asus k8v-x con un Amd sempron 2800+ che non ne vuole sapere di partire. Mi spiego meglio, schiaccio il pulsante e partono le ventole, gli hdd, i lettori ecc ecc... ma rimane schermo nero e niente beep. Ho provato di tutto, staccare ram, staccare batteria, reset CMOS, ma non è cambiato niente ![]() Quindi penso che sia la mobo che sia fritta. L'unica cosa è che se provo a far partire il tutto senza cpu, si accende per 1-2 secondi e poi si spegne senza piu ripartire, mentre se è presente la cpu, rimane acceso ma tutto fermo... C'è qualche probabilità che la mobo sia ancora viva? Mi affido a voi ![]() A presto!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che la scheda madre sia guasta , comunque prova a fare anche queste prove :
1) Prova a sostituire la batteria tampone , se fosse scarica potrebbe impedire l' accensione . 2) Stacca tutto quello che non serve hd lettori cd/dvd ecc... , dovresti fare le prove , solo con un modulo di ram e scheda video , e tutto il resto staccato . 3) smonta la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo bene in vista eventuali falsi contatti tra case e scheda madre potrebbero impedire l' accensione . 4) prova a sostituire l' alimentatore con uno sicuramente funzionante . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
di solito è la scheda video o reparto video.
Ultima modifica di peppiniello77 : 26-04-2014 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho persino fatto partire il tutto senza batteria, solo cpu-mobo devo solamente provare con un altro alimentatore, ma non mi convince il fatto che se stacco la cpu la mobo riconosce che non c'è e va in protezione... Per quanto riguarda il reparto video non c'è problema, ho staccato tutto e non ha vga integrate... comunque sia se la attacco la vga scalda quindi corrente c'è... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In questo caso e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ma continuo a non capire il fatto che riconosca la cpu se è presente o meno, riconosce le schede pci perchè i led lampeggiano (nel caso di una scheda di rete), la vga scalda, i chipset scaldano, è come se fosse solo il bios\cmos morti... Non sono convinto cavoli ![]() EDIT: nel caso fossero davvero loro due, non c'è un modo per salvarli? ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
cmq ora che ricordo..... sono cpu scoperchiate.. hai messo bene il dissipatore? ho qualche dubbio sulla cpu!! non che sia guasta.. ma non montata bene.. o qualche piedino ecc.. Ultima modifica di peppiniello77 : 26-04-2014 alle 17:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Cosa intendi per "a caldo"?
Devo sostituire il chip bios? ![]() EDIT: ho visto ora la modifica ![]() la cpu ha gia l'heatspreader,il mini dissipatore incorporato lol i piedini,bho ci sono tutti e dritti... PS:Ho notato che quando tolgo la cpu la mobo va in protezione e non riparte più finche non stacco e riattacco la corrente, ma sia il led della mobo che quello frontale rimangono accesi... c'è qualche speranza? ![]() Ho letto in giro che alcune mobo quando rilevano qualche errore oltre ai beep ( che non fa ![]() Scusatemi per la testardaggine ma non sono convinto ![]() EDIT2: Sono sempre più convinto che la mobo in se sia ancora viva Ho fatto un Clear cmos e mi sono dimenticato di rimetterli al loro posto, risultato: ho premuto il tasto e non è successo nulla, tutto fermo tranne un fievolissimo biiip Per curiosità ho provato a togliere il jumper e a lasciare i piedini scoperti, stesso risultato. Il pc si accende solo se i jumper sono al loro posto e se la cpu è inserita... Secondo me la mobo è ancora usabile...
PC 1:Intel Pentium Dual-Core E5200@2.50 - Nvidia Geforce 9500GS 512Mb - 2x2Gb Samsung 800mhz GDDR2 - WD 320Gb SATA + Seagate 160Gb 7200rpm SATA + 2x500Gb Samsung - 250W FSB PSU - Mobo Acer MCP73PV Ultima modifica di Prescottino : 26-04-2014 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.