|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ssd 1 o 2ssd raid 0 ?
salve voglio cambiare hd e mettere ssd e questa è la parte facile
come mb ho P7P55D LE che è solo sata 2 e non sata 3 quindi ecco la mia idea .. metto un controller pci expres sata 3 ma poi vedo che hanno pure la funzione raid ![]() ![]() ![]() gli ssd che avevo puntato sono i evo 840 o uno da 250 g o 2 da 120g il costo è simile non ho idea della scheda pci expres da montare non trovo tes in giro ![]() ![]() che ne dite ne vale ? lo so che raid 0 hai il doppio della % di rottura ma sono un inguaribile ottimista :P ed ho un bel nas a backuppare il tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ci sono diverse considerazioni da fare:
Oltre alla già citata rischiosità dell'operazione (RAID0) le schede PCIe con porte di espansione SATA, anche se certificate SATAIII, in realtà la maggior parte delle volte montano controller integrati molto scadenti, dalle prestazioni più paragonabili al SATAII che non al SATAIII, quindi sarebbe una spesa sostanzialmente inutile, visto che l'obbiettivo sarebbe avere il SATAIII. Quindi, siccome è una domanda ciclica che spesso torna fuori, come agli altri, dico anche a te che non è un'operazione consigliata; prendi un SSD singolo e vai sul sicuro. Tra l'altro questa operazione viene sconsigliata già a chi la vuole fare direttamente sulle schede madre, che hanno controller molto migliori di queste schede PCIe, quindi volerlo fare su una scheda PCIe aumenta ancora di più gli svantaggi e i rischi. Quindi direi proprio di lasciar perdere, prendi un SSD classico e montalo sulla scheda madre, avrai comunque ottime prestazioni, al di la dei benchmark, non si sentono nell'uso differenze sostanziali dal SATAII al SATAIII ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
|
Se non hai mai avuto SSD, penso che già un SSD interfacciato con SATAII ti faccia rizzare i peli del naso
![]() La tua idea è sicuramente fantastica per le prestazioni ma andresti a spendere un botto. Se i $$$ non sono un problema my friend, allora vai di raid 0 e spacca tutto
Blog: luca.ninja // STEAM: LucaZPF // [Thread tecnico] Grand Theft Auto V PC 1 9800X3D - H100x - ASUS X870-I - 32GB 6000MHz CL28 - MSI 5080 3X OC - 9100 Pro 1TB - 990 Pro 4TB - SF1000 - NCASE M1 - G903 - Vortex Pok3r PC simrig 9800X3D - H100i - ASUS X870E Hero - 32GB 6000MHz CL 28 - MSI 5090 Ventus OC - 9100 Pro - HX1200i - 4000D - 3x LG 32GN63T |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
anche io ho macchine sata 2 con ssd sata 3 (samsung evo) e le prestazioni sono ottime... per le differenze con il sata 3 dipende tutto da cosa fai con il pc... se ci monti video e fai lavori pesanti allora la differenza si nota, altrimenti per un uso ufficio/casa con mail, internet, film, foto etc etc non noto rilevanti differenze prestazionali...
quindi ti consiglio un singolo ssd e via ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
io ho già un ssd intel 80 g
ma è un pò stretto ora come ora sto facendo un pò di montaggio di video quindi le prestazioni non mi fanno male per il costo 2 ssd evo 840 120 gb 75*2 = 150€ vs ssd 840 evo 250 g 140 € il costo non è molto superiore è da conteggiare la scheda pci expres ma il mio dubbio è queste schede come sono ?? riescano a sfruttare il pci expres per avere dei vantaggi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
A questo io ho già risposto; forse stai solo aspettando altri pareri, ma ti basterà leggere qualche topic qui sul forum per capire che:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
lascia perdere il controller raid pcie
uno decente costerebbe come 10 mobo nuove e dovrebbe essere minimo pcie 8x... sfrutta il controller raid integrato nel chipset, comunque sia sono 250+250MBs fanno circa 500MBs reali con 2 dischi in raid0 però anche un solo disco su pcie2 non credere che sia lento perchè nell'uso normale difficilmente fai letture e scritture sequenziali quindi saturi di rado il bus
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.