Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2013, 08:44   #1
mattrx86
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
driver HP Pavillon dv6 - 6030el

Buongiorno,
possiedo un HP pavillon dv6 6030el con windows 7 (64bit) S.P.1, processore intel i7, memoria di 8 GB e due schede grafiche commutabili: Intel HP Graphics Family e scheda Radeon HD 6490.

Il mio problema è che ho il pc che (anche per impegni non eccessivi) avvia spesso la ventola di raffreddamento e spesso accade l'inconveniente che mi si blocca tutto per alcuni istanti e compare il messaggio che il driver amd ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato correttamente. SUccede molto spesso anche con impegni modesti come flie word aperti o excel.

Tra l'altro non mi spiego il motivo per cui non posso istallare i driver aggiornati delle case delle schede grafiche ma devo istallare solo quelli dell'HP che a dir la verità non rilasciano MAI driver aggiornati se non una volta ogni 2 o 3 anni...

ps: il messaggio completo è "il driver video ha spesso di funzionare ed è stato ripristinato..."

mi sapete aiutare?

è normale che se vado in gestioni dispositivi e controllo le versioni dei driver delle schede grafiche i driver che ho istallati sono:

per radeon: Advanced Micro Devices, Inc., versione 8.882.2.3000 del 2011!!!
per intel grapichs family: Advanced Micro Devices, Inc., versione 8.882.2.3000 del 2011!!!

identici???

Ultima modifica di mattrx86 : 22-12-2013 alle 12:54.
mattrx86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 19:22   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Il pc è nuovo, ha qualche hanno o..............?

Ti sei accorto adesso del problema dei driver delle due schede video ?

Le schede video sono una integrata e l' altra dedicata ?

Il pc è stato acquistato cosi o è stata aggiunta una scheda grafica in seguito ?

E' strano che per tutte e due le schede grafiche (una Ati AMD Radeon HD e l' altra Intel) i driver siano identici..........forse perchè ambedue scaricati dalla HP............

Perchè dici che non puo installare i driver grafici delle case madri costruttrici ?

Perchè non si installano ? Ti danno errori ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 15:06   #3
mattrx86
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
Ciao a te e grazie per la risposta!!

Quote:
Il pc è nuovo, ha qualche hanno o..............?
il PC ha 2 anni e mezzo...

Quote:
Ti sei accorto adesso del problema dei driver delle due schede video ?
No è da un po' che accade, ma lo ho sempre tollerato... ora basta però... ho deciso di intervenire, se mi potete aiutare. Anche il fatto che da gestione risorse io veda per entrambe le schede lo stesso driver credo sia un problema dovuto al fatto che qualcuno (forse io stesso?? non so...) ha provato a sistemare il problema malamente...

Quote:
Le schede video sono una integrata e l' altra dedicata ?
proprio così.

Quote:
Il pc è stato acquistato cosi o è stata aggiunta una scheda grafica in seguito ?
PC acquistato così in partenza. Nessuna modifica o intervento...

Quote:
Perchè dici che non puo installare i driver grafici delle case madri costruttrici ?
Perchè se per la Radeon HD 6490, vado sul sito della AMD e cerco il driver della mia scheda... i driver della serie Radeon HD 6XXXM... mi porta ad istallare un programmino, il Catalyst Software Suite (per windows7 64bit), che se lanciato mi avvisa che c'è un'incopatibilità hardware/software ed è impossibilitato ad istallare il programma. Con avviso che la versione della scheda grafica non è supportata!!!

Suggerimenti??? Forse la scheda grafica integrata sovrei disabilitarla? perchè ho lo switch quando vado da batteria a corrente elettrica...

grazie!
Old 23-12-2013, 15:12   #4
mattrx86
Junior Member

il messaggio che mi lascia tentando di istallare il driver è questo...

suggerimenti??

grazie...
Old 23-12-2013, 21:17   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Qundi quando tu cerchi di installare i driver per la scheda grafica AMD esce il problema ?

Vga che c'era già all' atto dell' acquisto del portatile, avvenuto due anni e mezzo fa .

La vga Amd è la scheda video dedicata ossia aggiunta alla scheda madre ?

Che scheda madre hai sul portatile ?

Il problema c'è sempre stato fin dall' inizio ? Ossia da quando hai acquistato il portatile ?

Può essere che la scheda video AMD sia anche andata eh..........e per questo ti da problemi come da tuo primo post .

Se la stacchi fisicamente, se riesci, prova a vedere se i problemi si risolvono .

O provi a disabilitarla .
Old 23-12-2013, 23:34   #6
mattrx86
Junior Member

Non credo sia andata, perchè lo switch tra una e l'altra me lo fa tranquillo. Comunque forse ho risolto il problema del driver della scheda grafica.

Mi rimane solo il problema che ho la ventola di raffreddamento sempre accesa... quando accend il PC parte anche la ventola e da un po' fastidio... da utilizzo CPU ho dei valori bassissimi, tipo 3%... quindi non dovrebbe essere perchè è sollecitata troppo. Potrebbe essere un problema di polvere? qualche idea o qualche parametro da controllare?

grazie
Old 24-12-2013, 20:50   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da mattrx86 Guarda i messaggi
Non credo sia andata, perchè lo switch tra una e l'altra me lo fa tranquillo. Comunque forse ho risolto il problema del driver della scheda grafica.
Ahh bene come ?

Quote:
Mi rimane solo il problema che ho la ventola di raffreddamento sempre accesa... quando accend il PC parte anche la ventola e da un po' fastidio... da utilizzo CPU ho dei valori bassissimi, tipo 3%... quindi non dovrebbe essere perchè è sollecitata troppo. Potrebbe essere un problema di polvere? qualche idea o qualche parametro da controllare?

grazie
Dovresti dare una controllata alla ventola stessa se ha un po di polvere .

Per vedere se la ventola viene stressata puoi controllare la cpu e tutto il resto con Speccy, software freeware, della Piriform .
Old 25-12-2013, 09:52   #8
mattrx86
Junior Member

ah, grazie non conoscevo questo programma della piroform. Bè direi che le temperature sono a posto... attorno ai 51-54°C
cos'altro potrei controllare da quella schermata di speccy?? ho guardato un video su youtube in cui smontano tutto il pc per ripulire la ventola del mio modello... la cosa si fa un po' complicata.. ci potrei riuscire ma meglio lasciare perdere...
Old 26-12-2013, 11:16   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Smontare un portatile è leggermente.....più complicato rispetto a un pc fisso
Old 07-01-2014, 10:00   #10
mattrx86
Junior Member

ciao a tutti e buon anno... ho di nuovo del problemi con il mio pavillon hp dv6. Temo sia un problema relativo alle schede grafiche dedicata e integrata (ram dedicata alle due schede??). Quando lancio dei rendering, quindi operazioni molto impegnative, vedo che il mio pc arriva al 99% di CPU ma la memoria ram sfruttabile mi pare rimanere un po' bloccata. Forse è per questo motivo che il processo mi si blocca e mi compare una schermata nera che va e viene fino alla fine del processo. Mentre alcune volte il programma non risponde più e mi si blocca. Tuttavia dovrebbe essere un'operazione che un win 64 bit con 8gb di ram dovrebbe saper compiere egregiamente.

Vi posto qui una figura rappresentativa del caso...

PS: ma la scheda intel integrata non potrei definitivamente disattivarla? a me non serve...

Old 07-01-2014, 21:32   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao non mi hai detto come hai risolto il problema del driver della scheda grafica (dedicata)

Se hai lo switch quando vai da batteria a corrente elettrica, perchè disabilitare la scheda audio integrata ?

Secondo me non serve .

Per quanto riguarda la ram dedicata alle due vga questo lo puoi vedere proprio con Speccy andando alla voce Graphics > Memory delle due schede video .

Con Speccy puoi controllare tutte le voci che ci sono a sinistra .

Le schede video hanno bisogna della ram, si parla di memoria grafica, altrimenti non funzionerebbero >

http://www.notebookcheck.it/Quanta-m...o.20972.0.html

Ho visto da immagine che hai 129 processi attivi.............secondo me il problema non è delle schede grafiche ma dei troppi processi attivi .............

Quando succede quello come da immagine da te postata alla voce Processi quali sono quelli che occupano più ram ?

Quante voci hai in Avvio digitando msconfig da Start/Cerca?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian