|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
driver HP Pavillon dv6 - 6030el
Buongiorno,
possiedo un HP pavillon dv6 6030el con windows 7 (64bit) S.P.1, processore intel i7, memoria di 8 GB e due schede grafiche commutabili: Intel HP Graphics Family e scheda Radeon HD 6490. Il mio problema è che ho il pc che (anche per impegni non eccessivi) avvia spesso la ventola di raffreddamento e spesso accade l'inconveniente che mi si blocca tutto per alcuni istanti e compare il messaggio che il driver amd ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato correttamente. SUccede molto spesso anche con impegni modesti come flie word aperti o excel. Tra l'altro non mi spiego il motivo per cui non posso istallare i driver aggiornati delle case delle schede grafiche ma devo istallare solo quelli dell'HP che a dir la verità non rilasciano MAI driver aggiornati se non una volta ogni 2 o 3 anni... ps: il messaggio completo è "il driver video ha spesso di funzionare ed è stato ripristinato..." mi sapete aiutare? è normale che se vado in gestioni dispositivi e controllo le versioni dei driver delle schede grafiche i driver che ho istallati sono: per radeon: Advanced Micro Devices, Inc., versione 8.882.2.3000 del 2011!!! per intel grapichs family: Advanced Micro Devices, Inc., versione 8.882.2.3000 del 2011!!! identici??? Ultima modifica di mattrx86 : 22-12-2013 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
![]() Il pc è nuovo, ha qualche hanno o..............? Ti sei accorto adesso del problema dei driver delle due schede video ? Le schede video sono una integrata e l' altra dedicata ? Il pc è stato acquistato cosi o è stata aggiunta una scheda grafica in seguito ? E' strano che per tutte e due le schede grafiche (una Ati AMD Radeon HD e l' altra Intel) i driver siano identici..........forse perchè ambedue scaricati dalla HP............ Perchè dici che non puo installare i driver grafici delle case madri costruttrici ? Perchè non si installano ? Ti danno errori ?
![]() |
#3 | |||
Junior Member
|
Ciao a te e grazie per la risposta!!
![]() il PC ha 2 anni e mezzo... Quote:
proprio così. Quote:
Quote:
Suggerimenti??? Forse la scheda grafica integrata sovrei disabilitarla? perchè ho lo switch quando vado da batteria a corrente elettrica... grazie! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
il messaggio che mi lascia tentando di istallare il driver è questo...
![]() suggerimenti?? grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Qundi quando tu cerchi di installare i driver per la scheda grafica AMD esce il problema ?
Vga che c'era già all' atto dell' acquisto del portatile, avvenuto due anni e mezzo fa . La vga Amd è la scheda video dedicata ossia aggiunta alla scheda madre ? Che scheda madre hai sul portatile ? Il problema c'è sempre stato fin dall' inizio ? Ossia da quando hai acquistato il portatile ? Può essere che la scheda video AMD sia anche andata eh..........e per questo ti da problemi come da tuo primo post . Se la stacchi fisicamente, se riesci, prova a vedere se i problemi si risolvono . O provi a disabilitarla .
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Non credo sia andata, perchè lo switch tra una e l'altra me lo fa tranquillo. Comunque forse ho risolto il problema del driver della scheda grafica.
Mi rimane solo il problema che ho la ventola di raffreddamento sempre accesa... quando accend il PC parte anche la ventola e da un po' fastidio... da utilizzo CPU ho dei valori bassissimi, tipo 3%... quindi non dovrebbe essere perchè è sollecitata troppo. Potrebbe essere un problema di polvere? qualche idea o qualche parametro da controllare? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Per vedere se la ventola viene stressata puoi controllare la cpu e tutto il resto con Speccy, software freeware, della Piriform .
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ah, grazie non conoscevo questo programma della piroform. Bè direi che le temperature sono a posto... attorno ai 51-54°C
cos'altro potrei controllare da quella schermata di speccy?? ho guardato un video su youtube in cui smontano tutto il pc per ripulire la ventola del mio modello... la cosa si fa un po' complicata.. ci potrei riuscire ma meglio lasciare perdere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Smontare un portatile è leggermente.....più complicato rispetto a un pc fisso
![]()
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ciao a tutti e buon anno... ho di nuovo del problemi con il mio pavillon hp dv6. Temo sia un problema relativo alle schede grafiche dedicata e integrata (ram dedicata alle due schede??). Quando lancio dei rendering, quindi operazioni molto impegnative, vedo che il mio pc arriva al 99% di CPU ma la memoria ram sfruttabile mi pare rimanere un po' bloccata. Forse è per questo motivo che il processo mi si blocca e mi compare una schermata nera che va e viene fino alla fine del processo. Mentre alcune volte il programma non risponde più e mi si blocca. Tuttavia dovrebbe essere un'operazione che un win 64 bit con 8gb di ram dovrebbe saper compiere egregiamente.
Vi posto qui una figura rappresentativa del caso... PS: ma la scheda intel integrata non potrei definitivamente disattivarla? a me non serve... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se hai lo switch quando vai da batteria a corrente elettrica, perchè disabilitare la scheda audio integrata ? Secondo me non serve . Per quanto riguarda la ram dedicata alle due vga questo lo puoi vedere proprio con Speccy ![]() Con Speccy puoi controllare tutte le voci che ci sono a sinistra . Le schede video hanno bisogna della ram, si parla di memoria grafica, altrimenti non funzionerebbero > http://www.notebookcheck.it/Quanta-m...o.20972.0.html Ho visto da immagine che hai 129 processi attivi.............secondo me il problema non è delle schede grafiche ma dei troppi processi attivi ............. Quando succede quello come da immagine da te postata alla voce Processi quali sono quelli che occupano più ram ? Quante voci hai in Avvio digitando msconfig da Start/Cerca?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.