|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Dubbio su switch gigabit
Ho un dubbio sulla mia rete casalinga magari qualche esperto mi può aiutare.
Devo collegare il mio televisore (porta gigabit) al mio computer (porta gigabit). Adesso sono collegati dal modem router passando da una powerline 500Mbit/s. Per incrementare la velocità del flusso dei dati tra pc e tv e tra pc ed un altro pc portatile, pensavo di inserire uno switch gigabit a 8 porte non troppo costoso (mi consigliate una marca/modello?) che collegherei al router e sullo switch metterei in collegamento televisore ed i 2 pc. Secondo voi sto facendo bene? L'alternativa era sostituire il modem router, ma al momento il modello che mi piace è troppo costoso (netgear 4000 a 160 euro marco polo) mentre con uno switch me la potrei cavare con 40 euro. Grazie per le dritte!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
tp-link tl-sg1008d http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-SG1008D su amazon (ad esempio) lo trovi a poco più di 20 euro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mah, non è abbastanza veloce? scatta?
Anche con lo switch useresti ancora la powerline? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 24-12-2013 alle 10:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Si purtroppo la powerline la devo usare perchè il tv è al primo piano e tutto il resto a piano terra.
Con la wifi (muri molto spessi) non ci arrivo neppure piangendo e non posso purtroppo tirare cavi. Avevo dei powerline 200 ma andavano a scatti ora con i 500 va molto meglio. E comunque tra i 2 pc la rete 10/100 è lentissima, soprattuto con l'obiettivo di aggiungere anche un piccolo nas casalingo.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il modem/router è giga o fast?
Nella nuova configurazione che intendi costruire avresti un ulteriore collo di bottiglia dato dalla connessione powerline, anche inserendo uno switch o un router gigabit non penso che vedresti particolari benefici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Purtroppo il modem router è un 10/100 quindi no gigabit. Ma se i componenti sono collegati allo switch dodrebbero andare tutti a 1000 no?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Avrei un ulteriore dubbio che mi ha dato un amico proprio adesso e che non so risolvere: ma se utilizzo lo switch nella mia rete descritta sopra, ed il router (che va a 100) mi assegna gli indirizzi ip e mi gestisce la rete, significa che i dati passano oltre che dallo switch anche dal router? cioè la rete andrebbe comunque a 100 anche se le mie periferiche sono connesse allo switch gigabit?
Se passo un file da tv a pc i dati passano dallo switch e poi anche dal router e ritorno oppure passano solo dallo switch? Spero di essermi spiegato.
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vanno (in prigione) diretti senza passare dal via.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
mi scuso anticipatamente con i "colleghi" più tecnicamente addentrati per la mia spiegazione terra terra... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
grazie mille magic
![]() ciao e buonissime feste a tutti !!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.