Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2013, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/internet-...-pc_49981.html

La classifica di Net Application in merito alla diffusione dei browser web indica Internet Explorer al comando con un ampio vantaggio su Firefox che detiene circa il 18,5%. Al terzo posto c'è Chrome distanziato dal browser Mozilla del 3%.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:05   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Giuro che leggendo il titolo avrei detto un altro autore.
Comunque io direi che IE è presente nel 100% dei PC con windows, il resto fate voi.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:08   #3
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
La questione IE8 così diffusa è facile da spiegare: su Windows XP (ancora ampiamente diffuso su moltissimi PC) non è possibile installare IE9 o superiori, sono abbastanza convinto che se si guardassero gli IE su windows vista e successivi si troverebbe una molto più bassa diffusione di IE8.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:21   #4
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
è anche vero che IE10 e 11 sono due ottimi browser quindi uno sente meno il bisogno di passare ad altro, io addirittura sono passato a chrome a IE11
Old 02-12-2013, 14:25   #5
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
l'80% degli utenti medi non conosce neanche l'esistenza di browser alternativi... internet explorer per l'utente medio è sinonimo di "internet"....
Old 02-12-2013, 14:29   #6
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
l'80% degli utenti medi non conosce neanche l'esistenza di browser alternativi... internet explorer per l'utente medio è sinonimo di "internet"....
Sei rimasto indietro...
Ormai Chrome ha rimpiazzato IE anche per quel genere di persone.
Non che sia stata una scelta consapevole, si è autoinstallato e configurato come predefinito assieme ad una decina di toolbar ed altre schifezze varie.

Magia dell' "avanti->avanti->avanti->...->avanti->fine".
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:37   #7
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Sei rimasto indietro...
Ma anche no. A livello lavorativo molte aziende/negozio identificano internet dalla "e" di IE. Hanno la mentalità "non voglio installare alternative che poi mi entrano virus e non capisco... ho sempre usato quell'icona e mi trovo bene. Gli altri hanno tutti menù e voci diverse..."

Giusto o sbagliato come "filosofia"... è una cosa soggettiva. Però è un dato di fatto che la gente "non cambia la strada vecchia per quella nuova".
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:41   #8
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
io conosco quasi solo gente per le quali cambiare browser equivale ad essere smanettoni
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:41   #9
anac
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
Ma anche no. A livello lavorativo molte aziende/negozio identificano internet dalla "e" di IE. Hanno la mentalità "non voglio installare alternative che poi mi entrano virus e non capisco... ho sempre usato quell'icona e mi trovo bene. Gli altri hanno tutti menù e voci diverse..."

difatti l'unico virus che ho preso in 10 anni mi e' arrivato da chrome tramite Google play !!!
quindi quella frase non e' del tutto sbagliata
in conclusione io uso IE 11 sul fisso e firefox sul portatile
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:41   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Chrome rimane aggiornato perchè installa una caterva di operazioni pianificate per l'update peggio di un adware.
Firefox nelle ultime versioni ha aggiunto un'applicazione esterna mi pare.
IE viene aggiornato meno perchè usa il windows update che divesi utonti con win crackato disattivano per paura di essere sgamati.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 14:43   #11
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
forse sono rimasto indietro io, ma dalla mia esperienza personale ho notato che c'è un ignoranza immensa a tal proposito...
Old 02-12-2013, 14:48   #12
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
forse sono rimasto indietro io, ma dalla mia esperienza personale ho notato che c'è un ignoranza immensa a tal proposito...
anche dalla mia esperienza, poi logico dipende dalle persone con le quali ci si interfaccia
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 15:00   #13
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ sopress
... non sei tu... è 1/2 mondo ad essere ignorante
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 15:05   #14
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Il titolo è fuorviante di brutto. IE è presente sul 95% dei PC e viene usato come browser predefinito sul 60%.

Ci sono tante aziende che hanno ancora Xp per via dei programmi vecchi e oltre IE8 non si può andare.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 15:09   #15
Tanner
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Riguardo alle due pagine di commenti,
l'unico modo per avere un'idea precisa o perlomeno approssimata è lavorare in un negozio di assistenza informatica.

Poi è il tecnico di quel negozio che deve istruire e consigliare i clienti e dare loro "una speranza e una consapevolezza" del browser da utilizzare e di cui discutere nel caso si entri nel discorso con parenti e amici.

Noi generalmente presentiamo al cliente la possibilità di scegliere tra Mozilla e Chrome, che sono entrambi ottimi, quando si tratta di Windows XP, se invece abbiamo già Explorer 9 o 10, spieghiamo che questo esiste di serie sul pc e che in alternativa è possibile affiancare i suddetti due di prima, e buona notte al secchio. E addio due pagine di FUD.
Tanner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 15:13   #16
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Avrei giurato Chrome davanti a tutti. Ormai sembra installato di default. Ce l'han tutti, è una cosa incredibile.
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 15:20   #17
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Avrei giurato Chrome davanti a tutti. Ormai sembra installato di default. Ce l'han tutti, è una cosa incredibile.
Ce l'han tutti, perchè come già è stato detto, viene installato assieme ad altri software, e in pochi sono così furbi da non installare tutti i software a corredo con quello che gli interessa davvero. Questo non vuol dire che tutti lo usino, probabilmente in molti nemmeno sanno di averlo (nonostante l'icona sul dekstop) o non sanno cosa sia.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 15:24   #18
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Vero, tristemente vero...la maggior parte delle persone non sa cosa sia un browser, sanno solo che se cliccano la e azzura "entrano in internet"
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 15:37   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Normale. IE lo trovi sul 90 e passa % dei computer venduti con Windows, un buon 30/40% di utenza elimina IE a favore di browser alternativi, per cui si arriva all'incirca a quel numero. Insomma nulla di nuovo, se non un lieve calo di IE rispetto al passato. Del resto oggi la possibilità di scelta browser è molto ampia.
Old 02-12-2013, 15:40   #20
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Pensare che al lavoro la e azzurra la confondo per e-mail
A casa lo tengo li' ma non lo uso.

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
AGESA 1.2.0.3e per motherboard AMD AM5: ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
150 grammi di propano in un circuito chi...
Micron: la nuova arma segreta dell'intel...
Catturata una nuova immagine della forma...
Butti risponde alle critiche sullo SPID:...
Game-Key Card per Nintendo Switch 2: ven...
Beast of Reincarnation: dagli sviluppato...
Non crederete a cosa fa il vostro i...
Red Hat apre alla collaborazione con gli...
MacBook Air 13'' 2025 con chip M4: torna...
Le offerte Amazon del Giorno che NON dev...
Ayaneo Flip 1S DS, l'esperienza della ve...
Il boss di Telegram è bloccato in...
Arlo Essential 2 in offerta a 99€ (anzic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian