|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
PC general purpose medium/high
Ciao a tutti, dopo 10 anni di lunga carriera sto per cambiare desktop, era ora mi sa
![]() Ma bando alla ciance... Budget: Non ho troppi vincoli, restando nel ragionevole per le mie esigenze chiaramente. Utilizzo: Sarebbe il mio PC principale non da lavoro, lo uso per tutto, dallo sviluppo hw/sw (vorrei per questo una scheda madre con seriale integrata), al saltuario video editing, al cazzeggio spinto (ovvio ![]() Ho volutamente lasciato fuori monitor/tastiera/mouse per cui deciderò a parte studiando gli spazi per una configurazione dual monitor. Questo è quello che ho scelto dopo una luuunga ricerca: -CPU: i5-4670 (200 €) -MB: AsRock Z87 Extreme4 (130€) -HD1: SSD 120 GB Samsung 840 EVO (90€) -HD2: Seagate barracuda 1Tb (56 €) -RAM: Kingstone HyperX genesis 2x4Gb DD3 1600MHz (83 €) -CASE: Zalman Z3 (46 €) -ALIM: Seasonic G-550 (112 €) Al momento userei la scheda video integrata per aggiungerne una dedicata in futuro in caso di bisogno. Oppure, visto che sono ancora indeciso, sostituire CPU e MB con -CPU: FX-8350 (170€) -MB: Asus M5A97 EVO (95€) a cui però dovrei aggiungere un dissipatore serio e una scheda video... Dite che può andare? Io tendo per l'i5 vista la maggiore efficienza e quindi, spero, una maggiore silenziosità complessiva. P.S.: Ma i masterizzatori lightscribe non li fanno più? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per il vostro utilizzo(non lavoro ,ma cose varie di tutti i giorni) credo che il compromesso fx 8350/ efficienza ci starebbe:
in idle i consumi sono circa lì, considerando la scheda ottima asus http://www.techpowerup.com/reviews/A..._Review/4.html multi-thread maggiore(dove ci sono applicazione che lo sfruttano meglio o più parallelizzate) multi-task maggiore(inutile sottolinearlo altrimenti non si chiamerebbero bulldozer;il nome è associato a questo aspetto) processore più fresco(come temperature) Per acchiappare sia silenziosità che silenzio restando in un prodotto di qualità io metterei questo: Dissipatore CPU Noctua NH-C12P SE14 Socket Intel Amd (ventola da 14 cm) Poi se proprio utilizzate programmi che sfruttano il single thread, allora andate sul primo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Cm i5 metterei un 4440 che ha un rapporto prestazioni/prezzo migliore, il 4670 costa un 30e in più utilizzabili in altro.
La scheda madre è una z87, chipset dedicato all'overclock, mentre la cpu scelta nn è overclockabile. Andrei su una h87. Controlla che le ram siano da 1,5 v, le hyper x genesis mi pare siano da 1,65 v. L'alimentatore è esagerato... Basta e avanza un enermax triathlor 385w o 450w in caso si voglia mettere una scheda video di fascia medio alta in futuro.
![]() |
#4 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() Sì, in ogni modo credo che userei molto di più il single thread, anche per questo era un po' più incline all'i5. Quote:
![]() Per la scheda madre effettivamente hai ragione, l'H87 potrebbe essere più indicato. Per esempio una AsRock Fatal1ty H87 Performance costa 30€ in meno della Extreme4 e offre più o meno le stesse dotazioni, overclock a parte che a me non interessa. Però, se mi capita di prendere la versione "K" del processore (solo perché su amazon sembra quasi più facile trovarlo, a quasi parità di prezzo ![]() Addendum: Forse mi son risposto da solo: anche i ""K" sono nella CPU Support List... Per le RAM non l'avevo notato, sono queste: KHX1600C9D3K2_8GX . Nel datasheet ( http://www.kingston.com/datasheets/K...C9D3K2_8GX.pdf ) c'è scritto che sono da 1.5V ma potenzialmente arriverebbero anche a 1.65V quindi credo vadano ugualmente bene. O sbaglio? Per l'alimentatore forse basta anche un 450W, stavo largo perché poi farcirò sicuramente il PC con almeno una scheda TV interna e poi in futuro chissà cos'altro ![]() Grazie a entrambi intanto! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.