|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Ripristino partizione
Spero non aver sbagliato sezione, ho combinato un bel pasticcio, purtroppo syavo usando un tool per formattare pendrive usb senza accorgermi di avere ancra un hdd esterno da 2 tera collegato, il tool è andato in crash e ha formattato tutti i dispositvi di archiviazione che aveva rilevato. Dopo aver appurato che anche l'hdd esterno con un bella mole di miei dati ne era rimasto vittima per poco nonho avuto un malore
![]() Comunque adesso windows mi rileva la lettera ma on riconosce il filesystem; avete qualche idea per poter recperare il contenuto? Ho provato a fare un chkdsk ma mi dice che il filesystem è raw e non può procedere. Immagino sia andata persa la tabella iniziale, ma i tool che ho trovato in rete mi sembra recuperino i dati ma non la struttura cartelle, a me è sopratutto quela che mi interessa oltre ovviamente ai dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Prova con Testdisk:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=11
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, ho notato dalla guida che non occorre avere un supporto di pari capacità, recupera direttamente dal e sul supporto danneggiato. Non ho ancora provato, devo reperire un pc desktop libero, per cui chiedo, ipotizzando che mi rilevi la partizione (cosa che auspico dato che appena successo il fattaccio ho spento il disco e non l'ho piu toccato per cui non ci sono state ulteriori scritture), una volta dato il write al riavvio dovrei trovare il disco funzionante come prima? E se non succedesse niente quel write sarebbe controproducente? Perchè mi è venuta l'idea di provare a prendere un altro supporto da 2 tera e fare una immagine raw dell'intero hdd per sicurezza e lavorare su quella. Sarebbe saggio o inutile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho provato Testdisk, mi ha salvato la vita, ho ritrovato il disco esattaemnte come prima. Ora sta nel cassetto, non lo accendo prima che mi arrivi l'altro di uguale capacità per fare la copia che poi aggiornerò settimanalmente. Che sudata
![]() Ma tecnicamente come ha fatto? Essendo stata fatta una formattazione veloce ha cancellato solo la tabella iniziale fin qui ho capito, ma poi per ripristinarla da dove l'ha presa? Il filesystem (nel mio caso ntfs) ne tiene una di backup? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Felice che hai risolto
![]() La formattazione veloce non cancella effettivamente i dati scritti nei settori ma "comunica" al SO che i settori sono liberi per essere utilizzati. Il primo settore di un hd, quello che contiene i dati per l'individuazione e la definizione in termini di spazio (i confini, se così si può dire) al momento della formattazione viene sovrascritto con i nuovi dati. Quello che probabilmente è successo, a mio avviso, è che il crash del tool abbia impedito la riscrizione dei confini della partizione rendendola di fatto invisibile (Raw) al SO. Testdisk esegue una scansione molto più approfondita di chkdsk, indirizzata a recuperare proprio i dati riguardanti quei confini. In casi del genere è il miglior tool che si conosca.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.