|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Alcol sul portatile.
Quello che è successo ieri ha dell'assurdo in questo caso il detto se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo è quantomeno azzeccato.
Ieri sera decidiamo, con mio cugino, di pulire la ventola suo portatile poiché scaldava un botto. Iniziamo cosi la fase di smontaggio del portatile e qui succede il fattaccio, si rovescia la bottiglia del limoncello e cade proprio sul portatile e sulla scheda madre ![]() ![]() Vabbè ci armiamo di pazienza e iniziamo a pulire la scheda madre con lo spirito (l'unico prodotto che mi è venuto in mente di usare al momento anche se non è propriamente adatto). Fatto ciò lo rimontiamo e lo colleghiamo alla corrente..... il pc si accendeva per 5 sec e si spegneva ![]() Rismontiamo tutto pulisco lo slot della cpu (il limoncello era finito anche li) ricollego la cpu e attacco la corrente (solo la scheda madre).. Ora il pc si accende perchè è arrivato all'incirca sui 10/15 sec varie volte di cui una con hardisk inserito e l'hdd sembrava stesse caricando i s.o. poi ho staccato l'alimentazione. il problema è che non parte più la ventola, mentre prima di pulire lo slot della cpu funzionava !! Appurato che la ventola funziona, dato che l'abbiamo collegata ad un batteria, cosa può essere successo ?! Aggiungo che per fare delle prove ho inserito il cavo della ventola nel suo slot e fatto la prova di collegare i piedini dello slot (intendo lo slot cerchiato di rosso nella foto) con la batteria e quest'ultima funziona. ho notato però che il cavo rosso della ventola si era allentato è probabile che non faccia bene contatto una volta inserito il cavo. ![]() Secondo voi è la ventola che è da cambiare, per via del filo allentato o c'è qualche altro problema ?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Puoi sempre alimentare la ventola da un'altra fonte di energia (tipo usb o una batteria), così facendo vedi se è funzionante; se si accende, e quindi è funzionante, allora hai due possibilità: il connettore sulla scheda madre è andato oppure il cavo della ventola non fa ben contatto (magari è allentato come hai supposto tu). Cosa fare per sapere se il cavo è allentato o è proprio il connettore a non funzionare? Tramite l'utilizzo di un tester (o multimetro) verifichi se c'è tensione sul connettore della scheda madre; se trovi tensione (penso sia circa 5V) allora il connettore funziona ed è il filo, se non c'è tensione allora il connettore è andato.
Aggiungo anche che nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere andato il connettore e anche la ventola; quindi se la tua non funziona, prima di acquistarne una verifica se il connettore funziona.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro Ultima modifica di Ale1992 : 02-10-2013 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ti ringrazio per la risposta ma putroppo credo si sia danneggiato qualcosa perchè ieri sera il pc non da segni di vita -.-" si accende sia il led che il portatile è sotto carica e il led di power cioè che il computer è acceso e funzionante ma non carica niente, non legge neanche l'hard disk
![]() ![]() Non riesco a capire da cosa posso dipendere il problema forse non passa più corrente ?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se sei fortunato ti ha abbandonato anche la ram (dovrebbe partire almeno la ventola, ma essendo rotta non si può sapere); però sinceramente da quanto hai raccontato sembra che stia andando sempre meno, come se con il passare del tempo peggiorasse. Se hai qualcuno con la stessa ram potresti provare a vedere se è quella, ma non posso assicurarti che il tuo pc non bruci anche quella nuova.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
onestamente quando ho letto che è caduto il limoncello sulla MB l'avevo dato praticamente per spacciato...
è da vedere quantità, posizione, ecc... ma non sono certo una coppia ideale fai bene a far tutte le prove cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho provato anche senza RAM ma niente non va...
Putroppo il limocello è caduto ovunque ![]() Oltretutto non si accende neanche il monitor cosa che l'altro ieri invece faceva anche se per pochi secondi. Ho pensato che magari possa esserci un problema di alimentazione poichè: la ventola e il monitor si accendono (anzi ora che ci penso ieri potevo provare ad attaccare un monitor esterno alla porta vga) e anche l'hdd non sembra caricare niente. Nel caso in cui fosse qualcosa riguardante l'alimentazione non dovrebbero accendersi neanche le luci dei led, precisamente led di power e carica e il led del tasto accensione del portatile giusto ?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Allora devo effettuare dei test con il multimetro e vedere..
cmq è un samsung r509 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se con la ram inserita il display si accende ma rimane nero quasi sicuramente è bruciata quindi, in teoria, basta sostituirla e torna a funzionare tutto. Quello che mi mette il dubbio è il fatto che le prime volte che lo hai accesso si accendesse e spegnesse, questo mi fa pensare a qualche corto sulla scheda; controlla tutto quello che riesci e controllare, poi vediamo come si potrebbe agire.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
no aspetta. Al momento con la ram inserita il display non si accende.
Era tutto regolare il giorno stesso che è successo il fattaccio, con tutti i componenti inserite il portatile partiva ma si spegneva dopo 5 secondi (come se andasse in protezione) poi non è partita la ventola infine non si accendeva neanche più il display sia con ram inserire sia senza. cmq effettuerò delle altre prove mal che vada lo porto da qualcuno che se ne intende di elettronica poichè con il tester sono negato |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora la ram non c'entra; a questo punto direi che puoi soltanto portarlo da qualcuno che telo ripari o che almeno sappia dirti qual'è il problema; purtroppo quando l'elettronica a che fare con i liquidi è difficile trovare il problema se non si è molto esperti (non che io lo sia eh
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.