|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
Dubbi ottici
Ciao,
ho intenzione di sostituire l'ormai vetusta Oly c-4000 zoom (della quale son stato soddisfatto) con una fotocamera + compatta e recente che abbia perlomeno le stesse caratteristiche principali (sensore di dimensioni simili se non superiori, meglio CMOS), uno zoom decente (almeno 8x), grandangolo, assenza di difetti ottici particolari (aberrazioni cromatiche, barrel ecc), batterie AA, ottima luminosità a tutte le focali, il tutto a prezzi accettabili. Ovviamente non ho trovato niente di tutto ciò ![]() Scendendo a qualche compromesso sono arrivato a valutare la Canon S110 che, leggo in giro, sembra una buona compatta. Ci sarebbe anche la Canon SX230 HS che mi intriga, ovviamente un gradino + in basso. Quello che però non mi piace è l'obbiettivo, soprattutto sulla S110, che risulta molto piccolo anche se luminoso (f/2 in wide, f/5.9 in tele). La vecchia Oly ha un obbiettivo ben più grande con luminosità f/2.8 per tutta la lunghezza focale. La dimensione del sensore è molto simile (1/1.7" Canon, 1/1.8" Oly). Immagino che un obbiettivo + grande raccolga più luce di uno piccolo, per cui si può affermare che le ottiche della Oly hanno una luminosità pari o superiore a quelle della Canon S110 e quindi in condizioni di scarsa luminosità si comporta meglio, in particolare alle lunghe focali? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE/BRIDGE
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.