Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2013, 22:11   #1
anto0192
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Comprare un notebook per 400€ o riparare l'attuale?

Ciao a tutti! Studio ingegneria informatica a Roma alla Sapienza! Possiedo un notebook HP compaq 6720s http://www.shoppydoo.it/caratteristi...ook_6720s.html da 5-6 anni! finora ci sono riuscito a studiare/programmare tranquillamente. Però ora mi da un problema, si surriscalda eccessivamente (è rovente) e fa un rumore come se fosse un aspirapolvere. So che il problema è legato alla pasta termica della CPU ormai da sostituire e dalla mancata pulizia del dissipatore (la ventola non è perchè quella l'ho pulità più volte, senza ottenere risultati). Il problema è che non è semplice smontare il mio notebook fino a vedere il processore, quindi ho bisogno di farlo fare in assistenza per evitare di fare danni!
Mi hanno chiesto all'incirca 90€ in assistenza chiamandoli a telefono, e oggi ho rischiesto online altri 2 preventivi che mi arriveranno domani...

Il punto è che il mio notebook è vecchiotto e non so se è il momento di sostituirlo o meno...
Al massimo vorrei spendere 400-450€ che ho disponibili grazie ad un lavoretto che ho fatto per l'università.
Ho visto un notebook il HP pavillion g6-2336el http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03664132
che mi pare non male essendo un i3, 6 GB di RAM (un pò eccessivi essendo un i3 secondo me) ecc. Pesa più del mio ma vabbè. Dato che comunque io con il laptop non ci gioco, direi è più che adeguato no? se avete altri consigli per un notebook scrivete pure!

La mie opzioni sono:
-mi pago gli eventuali 90€ di pulizia e mi tengo quello vecchio (e in tal caso mi levo uno sfizio e mi compro il tablet nexus 7 16 GB wi-fi )
-compro il nuovo pc a 400 o una cifra giù di lì (e a quel punto niente sfizio)
-400€ non bastano dovrei spendere di più e a quel punto mi consigliate un notebook voi.
-aspettare il 2014 quando gli ultrabook dovrebbero diventare accessibili grazie al processore Haswell

Preciso che per ragioni familiari sto 2 giorni a casa di un genitore e 5 in quella dell'altro anche se stanno praticamente sulla stessa via quindi non è un grande sforzo, ecco perchè il tablet, così da non dovermi portare dietro il peso del pc se mi serve skype, facebook, streaming o cercare notizie al volo su internet.
Grazie per l'attenzione =)

Ultima modifica di anto0192 : 31-07-2013 alle 18:54.
anto0192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 23:18   #2
stero!
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao, dato che hai anche questo "pallino" del tablet (ti capisco, ho avuto un N7 fino a 6 giorni fa ), perchè non cercare qualcosa che unisca le due cose? Un notebook, anche un 15.6", o magari un 13", touch e sei a posto Calcolandoche poi non devi giocare/editare (da quel che ho capito neanche questo giusto?) non ti servono gpu particolari, penso che un'integrata ti potrebbe anche bastare. Se fai lo sforzo e arrivi a 499, ti porti a casa un Acer v5, i3 e grafica dedicata (anche se non è il massimo ma va benissimo per il tuo uso); sottile e leggero (l'ho visto proprio di recente, ed ero tentato anch'io di prenderlo ), non è neanche ingombrante nel caso te lo portassi dietro

Come riferimento prendi http://www.redcoon.it/B472399-Acer-V...ezziit#databox
stero! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 11:24   #3
anto0192
Member

grazie! però degli acer c'è da fidarsi?... altri consigli??? comunque la pulizia ventole, dissipatori e sostituzione pasta termica in un centro assistenza mi verrebbe 40€ da loro =)
Old 31-07-2013, 13:54   #4
stero!
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Effettivamente è un po' che non prendo Acer (dai tempi del Travelmate 2300 ), ma so che è ancora in piedi e con puppy linux gira una meraviglia

Potresti considerare un VivoTab, Asus, ci sono modelli economici che però come procio/gpu non sono proprio il massimo

http://www.redcoon.it/B441032-Asus-S...=trovaprezziit

Cpu accettabile, scheda video integrata ma non penso sia un problema se non giochi.

Altrimenti spendi questi 40-50€ per mettere a posto il tuo e aspetta il nuovo anno, i prezzi scenderanno e nel frattempo potresti mettere in cassetta qualcosa di più questo ovviamente lo devi valutare tu..
stero! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 14:14   #5
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60857146
questo è un buon compromesso tra prezzo\prestazioni e peso
Old 01-08-2013, 09:03   #6
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da anto0192 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Studio ingegneria informatica a Roma alla Sapienza! Possiedo un notebook HP compaq 6720s http://www.shoppydoo.it/caratteristi...ook_6720s.html da 5-6 anni! finora ci sono riuscito a studiare/programmare tranquillamente. Però ora mi da un problema, si surriscalda eccessivamente (è rovente) e fa un rumore come se fosse un aspirapolvere. So che il problema è legato alla pasta termica della CPU ormai da sostituire e dalla mancata pulizia del dissipatore (la ventola non è perchè quella l'ho pulità più volte, senza ottenere risultati). Il problema è che non è semplice smontare il mio notebook fino a vedere il processore, quindi ho bisogno di farlo fare in assistenza per evitare di fare danni!
Mi hanno chiesto all'incirca 90€ in assistenza chiamandoli a telefono, e oggi ho rischiesto online altri 2 preventivi che mi arriveranno domani...

Il punto è che il mio notebook è vecchiotto e non so se è il momento di sostituirlo o meno...
Al massimo vorrei spendere 400-450€ che ho disponibili grazie ad un lavoretto che ho fatto per l'università.
Ho visto un notebook il HP pavillion g6-2336el http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03664132
che mi pare non male essendo un i3, 6 GB di RAM (un pò eccessivi essendo un i3 secondo me) ecc. Pesa più del mio ma vabbè. Dato che comunque io con il laptop non ci gioco, direi è più che adeguato no? se avete altri consigli per un notebook scrivete pure!

La mie opzioni sono:
-mi pago gli eventuali 90€ di pulizia e mi tengo quello vecchio (e in tal caso mi levo uno sfizio e mi compro il tablet nexus 7 16 GB wi-fi )
-compro il nuovo pc a 400 o una cifra giù di lì (e a quel punto niente sfizio)
-400€ non bastano dovrei spendere di più e a quel punto mi consigliate un notebook voi.
-aspettare il 2014 quando gli ultrabook dovrebbero diventare accessibili grazie al processore Haswell

Preciso che per ragioni familiari sto 2 giorni a casa di un genitore e 5 in quella dell'altro anche se stanno praticamente sulla stessa via quindi non è un grande sforzo, ecco perchè il tablet, così da non dovermi portare dietro il peso del pc se mi serve skype, facebook, streaming o cercare notizie al volo su internet.
Grazie per l'attenzione =)
Fermo restando che il computer lo puoi cambiare e forse ormai è il caso di farlo (io sto cambiando adesso un Vostro 1500 che è della stessa generazione del tuo anche se era un pochino più pompato come hw), proprio in quest'ottica: prenditi una guida per il disassembly, smonta e pulisci.
E' un lavoro più facile di quel che si può essere portati a pensare e non richiede nient'altro che un set di cacciaviti e un pò di tempo (e della pasta termoconduttiva nuova se la si vuole cambiare). Nel peggiore dei casi non riesci più a rimontarlo e torni al punto di partenza, ovvero che devi cambiarlo, ma tantovale fare la prova no?

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||

Ultima modifica di Kino87 : 01-08-2013 alle 09:06.
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 13:13   #7
anto0192
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kino87 Guarda i messaggi
Fermo restando che il computer lo puoi cambiare e forse ormai è il caso di farlo (io sto cambiando adesso un Vostro 1500 che è della stessa generazione del tuo anche se era un pochino più pompato come hw), proprio in quest'ottica: prenditi una guida per il disassembly, smonta e pulisci.
E' un lavoro più facile di quel che si può essere portati a pensare e non richiede nient'altro che un set di cacciaviti e un pò di tempo (e della pasta termoconduttiva nuova se la si vuole cambiare). Nel peggiore dei casi non riesci più a rimontarlo e torni al punto di partenza, ovvero che devi cambiarlo, ma tantovale fare la prova no?
ok ma a quel punto dovrei decidere se voglio cambiarlo sul serio o no! altrimenti mi ritrovo col laptop smontato! XD
Old 02-08-2013, 12:58   #8
anto0192
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60857146
questo è un buon compromesso tra prezzo\prestazioni e peso
mi sembra un buon compromesso effettivamente! ma poi potrei installarci tranquillamente in dual boot ubuntu oppure ci sarebbero dei problemi? e ubuntu sfrutterebbe la velocità della ssd o verrebbe installato completamente sull' HDD?
Grazie!
Old 02-08-2013, 14:23   #9
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
lo spazio sull ssd dovrebbe essere sufficiente per entrambi,penso e spero che al momento dell installazione ti dia la possibilità di scelta su qualche disco installare ubuntu.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian