Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2013, 22:11   #1
anto0192
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Comprare un notebook per 400€ o riparare l'attuale?

Ciao a tutti! Studio ingegneria informatica a Roma alla Sapienza! Possiedo un notebook HP compaq 6720s http://www.shoppydoo.it/caratteristi...ook_6720s.html da 5-6 anni! finora ci sono riuscito a studiare/programmare tranquillamente. Però ora mi da un problema, si surriscalda eccessivamente (è rovente) e fa un rumore come se fosse un aspirapolvere. So che il problema è legato alla pasta termica della CPU ormai da sostituire e dalla mancata pulizia del dissipatore (la ventola non è perchè quella l'ho pulità più volte, senza ottenere risultati). Il problema è che non è semplice smontare il mio notebook fino a vedere il processore, quindi ho bisogno di farlo fare in assistenza per evitare di fare danni!
Mi hanno chiesto all'incirca 90€ in assistenza chiamandoli a telefono, e oggi ho rischiesto online altri 2 preventivi che mi arriveranno domani...

Il punto è che il mio notebook è vecchiotto e non so se è il momento di sostituirlo o meno...
Al massimo vorrei spendere 400-450€ che ho disponibili grazie ad un lavoretto che ho fatto per l'università.
Ho visto un notebook il HP pavillion g6-2336el http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03664132
che mi pare non male essendo un i3, 6 GB di RAM (un pò eccessivi essendo un i3 secondo me) ecc. Pesa più del mio ma vabbè. Dato che comunque io con il laptop non ci gioco, direi è più che adeguato no? se avete altri consigli per un notebook scrivete pure!

La mie opzioni sono:
-mi pago gli eventuali 90€ di pulizia e mi tengo quello vecchio (e in tal caso mi levo uno sfizio e mi compro il tablet nexus 7 16 GB wi-fi )
-compro il nuovo pc a 400 o una cifra giù di lì (e a quel punto niente sfizio)
-400€ non bastano dovrei spendere di più e a quel punto mi consigliate un notebook voi.
-aspettare il 2014 quando gli ultrabook dovrebbero diventare accessibili grazie al processore Haswell

Preciso che per ragioni familiari sto 2 giorni a casa di un genitore e 5 in quella dell'altro anche se stanno praticamente sulla stessa via quindi non è un grande sforzo, ecco perchè il tablet, così da non dovermi portare dietro il peso del pc se mi serve skype, facebook, streaming o cercare notizie al volo su internet.
Grazie per l'attenzione =)

Ultima modifica di anto0192 : 31-07-2013 alle 18:54.
anto0192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 23:18   #2
stero!
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao, dato che hai anche questo "pallino" del tablet (ti capisco, ho avuto un N7 fino a 6 giorni fa ), perchè non cercare qualcosa che unisca le due cose? Un notebook, anche un 15.6", o magari un 13", touch e sei a posto Calcolandoche poi non devi giocare/editare (da quel che ho capito neanche questo giusto?) non ti servono gpu particolari, penso che un'integrata ti potrebbe anche bastare. Se fai lo sforzo e arrivi a 499, ti porti a casa un Acer v5, i3 e grafica dedicata (anche se non è il massimo ma va benissimo per il tuo uso); sottile e leggero (l'ho visto proprio di recente, ed ero tentato anch'io di prenderlo ), non è neanche ingombrante nel caso te lo portassi dietro

Come riferimento prendi http://www.redcoon.it/B472399-Acer-V...ezziit#databox
stero! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 11:24   #3
anto0192
Member

grazie! però degli acer c'è da fidarsi?... altri consigli??? comunque la pulizia ventole, dissipatori e sostituzione pasta termica in un centro assistenza mi verrebbe 40€ da loro =)
Old 31-07-2013, 13:54   #4
stero!
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Effettivamente è un po' che non prendo Acer (dai tempi del Travelmate 2300 ), ma so che è ancora in piedi e con puppy linux gira una meraviglia

Potresti considerare un VivoTab, Asus, ci sono modelli economici che però come procio/gpu non sono proprio il massimo

http://www.redcoon.it/B441032-Asus-S...=trovaprezziit

Cpu accettabile, scheda video integrata ma non penso sia un problema se non giochi.

Altrimenti spendi questi 40-50€ per mettere a posto il tuo e aspetta il nuovo anno, i prezzi scenderanno e nel frattempo potresti mettere in cassetta qualcosa di più questo ovviamente lo devi valutare tu..
stero! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 14:14   #5
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60857146
questo è un buon compromesso tra prezzo\prestazioni e peso
Old 01-08-2013, 09:03   #6
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da anto0192 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Studio ingegneria informatica a Roma alla Sapienza! Possiedo un notebook HP compaq 6720s http://www.shoppydoo.it/caratteristi...ook_6720s.html da 5-6 anni! finora ci sono riuscito a studiare/programmare tranquillamente. Però ora mi da un problema, si surriscalda eccessivamente (è rovente) e fa un rumore come se fosse un aspirapolvere. So che il problema è legato alla pasta termica della CPU ormai da sostituire e dalla mancata pulizia del dissipatore (la ventola non è perchè quella l'ho pulità più volte, senza ottenere risultati). Il problema è che non è semplice smontare il mio notebook fino a vedere il processore, quindi ho bisogno di farlo fare in assistenza per evitare di fare danni!
Mi hanno chiesto all'incirca 90€ in assistenza chiamandoli a telefono, e oggi ho rischiesto online altri 2 preventivi che mi arriveranno domani...

Il punto è che il mio notebook è vecchiotto e non so se è il momento di sostituirlo o meno...
Al massimo vorrei spendere 400-450€ che ho disponibili grazie ad un lavoretto che ho fatto per l'università.
Ho visto un notebook il HP pavillion g6-2336el http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03664132
che mi pare non male essendo un i3, 6 GB di RAM (un pò eccessivi essendo un i3 secondo me) ecc. Pesa più del mio ma vabbè. Dato che comunque io con il laptop non ci gioco, direi è più che adeguato no? se avete altri consigli per un notebook scrivete pure!

La mie opzioni sono:
-mi pago gli eventuali 90€ di pulizia e mi tengo quello vecchio (e in tal caso mi levo uno sfizio e mi compro il tablet nexus 7 16 GB wi-fi )
-compro il nuovo pc a 400 o una cifra giù di lì (e a quel punto niente sfizio)
-400€ non bastano dovrei spendere di più e a quel punto mi consigliate un notebook voi.
-aspettare il 2014 quando gli ultrabook dovrebbero diventare accessibili grazie al processore Haswell

Preciso che per ragioni familiari sto 2 giorni a casa di un genitore e 5 in quella dell'altro anche se stanno praticamente sulla stessa via quindi non è un grande sforzo, ecco perchè il tablet, così da non dovermi portare dietro il peso del pc se mi serve skype, facebook, streaming o cercare notizie al volo su internet.
Grazie per l'attenzione =)
Fermo restando che il computer lo puoi cambiare e forse ormai è il caso di farlo (io sto cambiando adesso un Vostro 1500 che è della stessa generazione del tuo anche se era un pochino più pompato come hw), proprio in quest'ottica: prenditi una guida per il disassembly, smonta e pulisci.
E' un lavoro più facile di quel che si può essere portati a pensare e non richiede nient'altro che un set di cacciaviti e un pò di tempo (e della pasta termoconduttiva nuova se la si vuole cambiare). Nel peggiore dei casi non riesci più a rimontarlo e torni al punto di partenza, ovvero che devi cambiarlo, ma tantovale fare la prova no?

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||

Ultima modifica di Kino87 : 01-08-2013 alle 09:06.
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 13:13   #7
anto0192
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kino87 Guarda i messaggi
Fermo restando che il computer lo puoi cambiare e forse ormai è il caso di farlo (io sto cambiando adesso un Vostro 1500 che è della stessa generazione del tuo anche se era un pochino più pompato come hw), proprio in quest'ottica: prenditi una guida per il disassembly, smonta e pulisci.
E' un lavoro più facile di quel che si può essere portati a pensare e non richiede nient'altro che un set di cacciaviti e un pò di tempo (e della pasta termoconduttiva nuova se la si vuole cambiare). Nel peggiore dei casi non riesci più a rimontarlo e torni al punto di partenza, ovvero che devi cambiarlo, ma tantovale fare la prova no?
ok ma a quel punto dovrei decidere se voglio cambiarlo sul serio o no! altrimenti mi ritrovo col laptop smontato! XD
Old 02-08-2013, 12:58   #8
anto0192
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60857146
questo è un buon compromesso tra prezzo\prestazioni e peso
mi sembra un buon compromesso effettivamente! ma poi potrei installarci tranquillamente in dual boot ubuntu oppure ci sarebbero dei problemi? e ubuntu sfrutterebbe la velocità della ssd o verrebbe installato completamente sull' HDD?
Grazie!
Old 02-08-2013, 14:23   #9
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
lo spazio sull ssd dovrebbe essere sufficiente per entrambi,penso e spero che al momento dell installazione ti dia la possibilità di scelta su qualche disco installare ubuntu.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian