|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Disco da storage e backup: Seagate Barracuda 7200.14 alternativa valida al WD Green?
Salve, dovrei comprare un hard disk che utilizzerei come archivio dati(mp3,dvx,pdf,ecc) e non per installarci un sistema operativo.
Inizialmente mi ero orientato verso un Wd Green che sarebbe l'ideale per questo scopo e che dovrebbe essere pur sempre un disco affidabile(inoltre le ultime versioni come EZRX pare siano state migliorate rispetto alle precedenti),ma vorrei evitarlo per via del solito problema del ''parcheggio invasivo delle testine'' dopo 8 secondi d'inattività. Escludendo il Wd Red per via della funzione T.L.E.R. abilitata, secondo voi gli ultimi modelli della Seagate Barracuda 7200.14 sono una buona alternativa nonostante girino a 7200 rpm (a differenza del green che dovrebbe essere 5400 o 5900 rpm)? Leggendo le specifiche sul sito Seagate pare non ci siano controindicazioni al riguardo e tra l'altro sembra essere un disco abbastanza versatile e con diverse ''features'' ma ovviamente essendo un disco recente ancora è tutto da vedere a differenza del Wd Green che è molto più collaudato. Qualcuno ha dei suggerimenti in merito? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il barracuda che citi è più un disco di sistema che di storage visto che è il più veloce disco consumer oggi sul mercato, nell'ambito del brand Seagate ci sono gli Eco a 5900 rpm che sono ottimi per storage.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
avevo già pensato ai green della seagate/samsung ma dopo che la Seagate ha acquisito la Samsung, ha abbandonato il settore green(tranne il modello recente da 4TB STBD4000400) e adesso si trovano molto difficilmente e a prezzi elevati.Aggiungo anche che,grazie ad un tuo precedente consiglio
![]() Allo stato attuale prenderei un WD RED di cui ho letto diverse recensioni positive: disco robusto con poche vibrazioni,MTBF elevato,molto silenzioso e soprattutto pare che sia uno dei dischi più freschi in assoluto ![]() Sarebbe l'hard disk ideale per l'archiviazione e il backup, anche se sul versante dell'affidabilità credo sia ancora presto per giudicarlo.L'unico aspetto che non mi convince è il suo uso al di fuori del NAS, per via della funzione T.L.E.R. abilitata e che pare potrebbe creare problemi in caso di solo utilizzo desktop. Quindi escludendo i green seagate/samsung ed il wd red, l'unica alternativa rimasta è il WD Green che,come penso, rimane pur sempre un ottimo disco da storage (tranne che per l'intellipark) con gli attuali piatti da 1TB. A dire il vero sarei tentato anche dal nuovo modello green Seagate STBD4000400 da 4TB che pare essere un disco ben fatto e molto più fresco(con valori vicini ai WD Red) anche dei WD Green nonostante monti ben 4 piatti!! Ma essendo uscito da poco ha un prezzo ancora elevato(circa 160 euro) ![]() Secondo te ,dirklive, qual'è la scelta migliore e cosa ne pensi di un eventuale uso del Red al di fuori dei NAS? Ultima modifica di arsenico79 : 17-07-2013 alle 00:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
il REd è un ottimo disco, l'alter ego del RE4 classe consumer, non mi risulta abbia il TLER, cosa che ha il RE4 ma siccome al di fuori delle workstation non serve a nulla, tanto vale lo disabiliti, lo usato con soddisfazione al di fuori del Nas
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ok. basta che lo disabilita e finisce lì.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
quanta differenza di velocita tra un 7200 e un 5400 copiando dati verso un hd usb esterno ?
prima con un 7200(ORA ROTTO ) copiavo dati verso hd usb2.0 esterno a 28mb/s con un 5400 a quanto scenderei circa ? e' solo per un uso backup GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
@gamete: nella pratica non te ne accorgerai neanche, gli RPM sono importanti per la velocità, ma ci sono altri parametri quali 'intelligenza del disco con il suo FW, la densità areale....che lo sono altrettanto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.