|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
2 pc x mini LAN che tormento
allora... ho 2 pc da collegare tra loro.
cavo ethernet incrociato. client reti microsoft TCP/ip condivisione file e stampanti IP prima macchina: 192.168.0.1 subnet: 255.255.0.0 IP prima macchina: 192.168.0.2 subnet: 255.255.0.0 ora ? da ogni PC andando su risorse di rete vede se stesso, con una cartellina che ho scelto di condividere.... e per vedere l'altro ? AIUTo ! ! ! !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitanova Marche (MC)
|
per prima cosa metti la subnet 255.255.255.0
e poi lo stesso gruppo di lavoro per entrambi. vedi se cosi funzia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
gia' fatto.... la subnet 255.255.255.0 era la prima che avevo provato.....
il nome del gruppo di lavoro fa' differenza tra MAIUSCOLE e minuscole ? gateway e DNS ? wins ? nelle risorse di rete devono apparire tutte le macchine connesse senza sapere a priori l'IP ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mettilo tutto in maiuscolo.
poi prova a fare un ping all'ip dell'altro pc. gateway dns e winds non servono per la rete normale senza condivisione internet |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusa l'ignoranza....
cosa e' un ping all'ip dell'altro pc ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vai sul pc 1, carichi il promt di msdos e scrivi
ping 192.168.0.1 vedi quanti pacchetti passano poi scrivi ping 192.168.0.2 vedi quanti pacchetti passano fammi sapere. che os usi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
win 98
se rimani qui per una mezzoretta ci risentiamo ok ? ciao e grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Prova a usare la finestra di Ricerca Computer inserendo il nome dell'altro PC, poi una volta trovato facci doppio click...
Ciao
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
anche io ho collegato due pc per una mini lan casalinga ma al momento di condividere il tutto non succede nulla.....ho provato da dos a far le prove di ping ma l'ip dell'altro pc non viene ricevuto....che devo fare? ho settato il tutto e il cavo sembra ok......posso utilizzare qualche software particolare per scoprire il problema? ciao e grazie.............
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
In genere dovresti essere sicuro della corretta funzionalità dell'hardware, poi puoi passare al software, quindi:
- schede di rete - connettori Rj45 ( controlla bene i collegamenti cross se è "fatto in casa" ) - cavo nient'altro direi per 2 pc con cavo cross ![]() se è tutto ok passi al software e ai settaggi di rete del sistema operativo. Ciao, Mario |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ok grazie del consiglio ricontrollerò tutto con attenzione.....per la precisione io utilizzo come os win 98 se e quando faccio la prova di ping su ms-dos mi spunta la scritta richiesta scaduta.....
grazie ancora.............. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
scusate ma la luce verde delle schede ethernet segnalano qualcosa di importante? grazie.........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Scusate ma vale anche x una rete FIREWIRE
![]()
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Led Ethernet:
Si certo che segnalano qualcosa di importante
![]() in genere ci sono 3 led per le schede 10/100 Mbit: 1. Segnala la connessione a 10 Mbit ( luce fissa ) 2. Segnala la connessione a 100 Mbit ( luce fissa ) 3. Segnala il flusso di pacchetti ( luce intermittente ) ( 1 e 2 si escludono vicendevolmente ) ( ovviamente esistono delle varianti ) Piccola nota OT: pensa che addirittura uno studente universitario è riuscito a interpretare parte dei dati che transitano da una scheda di rete analizzando gli impulsi intermittenti ![]() Saluti, Mario |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Se non si vedono gli altri pc provate ad installare il protocollo Netbeui e/o Netbios e dovrebbe andare. Se i pc non si pingano è inutile provare che non si vedranno mai
![]() Controllate che i cavi siano stati crossati in maniera corretta ![]()
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Scusate se mi intrometto.
Quote:
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps} |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.